Entra in contatto:
foto di squadra de Il Cervo Collecchio Promozione 2021 2022 scaled

Calcio Dilettanti

TOP5: il baby Orteca salva il Cervo, urrà Carignano e Didiba on fire

TOP5: il baby Orteca salva il Cervo, urrà Carignano e Didiba on fire

Penultimo appuntamento della stagione con la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

IL CERVO: IL GOL SALVEZZA È DI UN 2005
Il gol più giovane di tutto il campionato regala la salvezza anticipata ai collecchiesi de Il Cervo. Antonio Orteca, 17 anni compiuti lo scorso 25 marzo, ha realizzato la rete che è valsa il pari in extremis contro il Vigolo Marchese e soprattutto il 30° punto in stagione dei neroverdi, certo così di restare in Promozione un altro anno. L’attaccante pugliese ex Bisceglie (187 cm per 70 kg) al 95′ ha raccolto la respinta della barriera sulla punizione di Metitiero e di mancino ha scaraventato in porta il pallone del 2-2. Appena prima del fischio finale. Un gol che per la seconda volta ha rimesso in parità Il Cervo contro i pericolanti piacentini, andati avanti due volte con Corbellini (al 13′, su rigore, e al 55′) e già raggiunti al 27′ da capitan Schiaretti.

 

due

IL CARIGNANO RITROVA GOL E VITTORIA
Il Carignano si mette alle spalle la crisi (1 punto e 0 gol segnati nelle precedenti 4 partite) e fa suo il derby playoff contro il Noceto. Nel primo tempo del “Padovani” a farsi preferire, però, è la formazione gialloblù, vicina al gol con Billone al 37’ su una punizione respinta da Menta. Nella ripresa, però, il gruppo allenato da Bazzarini entra più convinto in campo e impensierisce Carrara più di una volta, fino a quando lo stesso Billone non viene espulso (67′) per doppia ammonizione, spianando così la strada ai locali che passano in vantaggio con Mantelli (70′) con un tiro all’angolino. Al 90′ ancora Mantelli viene atterrato dal portiere Carrara: rigore e gol dagli undici metri del veterano Montali, alla sua 13ª marcatura.

 

tre

FELINO E COLORNO DOMINANTI MA A RETI BIANCHE
Il post season di Eccellenza non premia gli sforzi profusi dalle due parmensi, Colorno e Felino, impegnate a combattere a distanza per diversi obiettivi. Due buone prestazioni, ma a reti bianche. Al “Comunale” i gialloverdi e il Castenaso, nella prima gara degli spareggi tra le seconde, deludono le attese di chi aveva previsto una partita ricca di gol tra due squadre che in campionato ne avevano realizzati in gran numero: 59 i parmensi, 64 i felsinei. Eppure quest’oggi nemmeno una marcatura, nonostante il predominio territoriale del team di mister Bernardi, a cui è mancato solo lo spunto vincente. Discorso simile per il Felino di mister Apolloni, dominante in tutto e per tutto contro il Campagnola nell’andata del playout: la salvezza si deciderà fra una settimana, quando i rossoblù saranno costretti a segnare e vincere lontano dal “Bonfanti”.

 

quattro

SPERANZE ANCORA VIVE PER IL TONNOTTO
Il Tonnoto resta sulla scia della Castellana Fontana (vincitrice nel derby con l’Alsenese per 2 reti a 1) e continua a sperare nell’aggancio al primo posto vincendo contro il Fiore Pallavicino. In un primo tempo avare di emozioni, gli uomini di Cerri sbloccano il punteggio nell’unica palla gol al 16′: punizione dal limite Terranova contro la barriera, sulla respinta è ancora Terranova a calciare forte di collo pieno e a indirizzare la palla finisce nel sette. Nella ripresa, dopo un palo colpito da fuori ancora da Terranova al 70′, i sansecondini raddoppiano con Musiari (80′) che raccoglie e da distanza ravvicinata insacca. A 6′ dalla fine Fall scuote il Fiore Pallavicino, sverniciando il palo esterno. La diciassettesima sconfitta i bussetani ancora non condanna in bussetani alla retrocessione, che è comunque molto vicina: solo la matematica tiene in vita il team di mister Fossati.

 

cinque

DIDIBA ON FIRE: TERZA PARTITA IN GOL
Nella nefasta stagione della Viarolese, ultima in Promozione A con solo 4 punti, oltre ai tanti giovani messi in mostra, la scommessa vinta (l’unica) porta il nome di Franck Emmanuel Didiba Mboke. Contro il Gotico Garibaldina il centrocampista classe 1997 ha realizzato il 6° gol in campionato, segnando su calcio di rigore come già era accaduto altre tre volte (contro Carignano, Vigolo Marchese e Futura Fornovo Medesano). L’ex di Pallavicino, Medesanese e Colorno dimostra di essere “on fire”: terzo gol in tre settimane, dopo quelli messi a referto con Futura, appunto, e Pontenurese. Non è, però, bastato ad evitare il ko (il 22° in 24 match) alla compagine del Cornazzano, sconfitta per 2-1 dal Gotico Garibaldina, anche se le proporzioni sarebbero potute essere ben più pesanti se non fosse stato per almeno tre parate importanti del portiere Basoni, tornato tra i pali dopo l’interregno Marcobello. Azzurro-granata ancora senza punti in questo torneo nei match casalinghi all'”UNICEF”.

 

 

(In copertina, la foto di squadra de Il Cervo Collecchio)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti