Entra in contatto:
Langhiranese Valtarese 1 2 10a giornata Prima Categoria gir. B 2022 2023 3753

Calcio Dilettanti

TOP5: i 5 clean sheet del Real Sala, lo squalo Palumbo e i debutti con gol

©Foto: SportParma

TOP5: i 5 clean sheet del Real Sala, lo squalo Palumbo e i debutti con gol

Quattordicesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

BUNKER REAL SALA BAGANZA, 5 CLEAN SHEET DI FILA
I numeri sono numeri: 515 minuti senza prendere gol, 5 clean sheet consecutivi, 9 reti subite in 14 partite che valgono la seconda miglior difesa del girone B di Prima Categoria. Il Real Sala Baganza da un mese esatto non prende più gol: l’ultimo incassato da Dessena e soci, al 25′ del primo tempo del derby, contro il Marzolara, è anche quello che è costato l’ultima sconfitta. Da allora la difesa dei salesi è diventata un vero e proprio bunker invalicabili per gli avversari di turno: Juventus Club Parma, Palanzano, Vicofertile, Basilicastello e, infine Terre Alte Berceto. Tuttavia la sfida di sabato al “Chico Mendez” non ha visto né vincitori né vinti, anche perché gli arancioneroverdi di casa hanno confermato di avere l’X-Factor (7 pareggi). Lo 0-0 non può soddisfare appieno i ragazzi di mister Lombardi, che inseguivano il primato, ma permette di conservare ancora una volta la porta inviolata.

dueLO SQUALO PALUMBO (SOLIGNANO) ATTACCA ANCORA
In questa stagione non è di certo la prima volta che sale agli onori della cronaca. Ma domenica dopo domenica Angelo Palumbo, sempiterno attaccante del Solignano, ci sta prendendo gusto a entrare nel tabellino dei marcatori e a confermarsi come uno dei più prolifici della Promozione. Se l’attacco colpisce, il merito è dello “Squalo”: il 36enne centravanti, grande ex di giornata contro i collecchiesi de Il Cervo, ha portato in vantaggio i biancoblù al 52′ con un colpo da maestro: ricezione da Rinaldi, controllo educato e destro a incrociare sul palo lontano. Un gol che ha sbloccato il punteggio in un derby comunque vinto, sul finale, contro i più quotati cugini neroverdi. Ma intanto Palumbo continua a mordere le sue prede: sono già 9 le reti dello “Squalo” della val Taro, andato a segno in 7 occasione (due doppiette) e solo una volta su rigore. Shark attack.

treFIDENTINA: LA TERZA DOPPIETTA DI PASARO E IL PARARIGORE GHIRETTI
Il portiere Marco Ghiretti è stato praticamente santificato dall’ambiente Fidentina per essere riuscito a sventare all’ultimo secondo di recupero il calcio di rigore che avrebbe potuto riconsegnare un clamoroso pareggio per 4-4 a La Pieve Nonantola. Ma la freddezza del numero uno ha permesso ai granata di mantenere fino al triplice fischio una posizione di vantaggio nel risultato che mancava da 9 giornate di Eccellenza. Certo è anche che nel rocambolesco 4-3 del “Ballotta” una firma importante sui tre punti per gli uomini di Montanini sia arrivata dal ritrovato bomber Beppe Pasaro, a segno due volte (10′ e 33′), tra le marcature di Rieti (31′) e Pellegrini (77′), e sempre prima di quelle dei modenesi. Nonostante una lunga assenza per l’infortunio patito contro il Formigine, l’attaccante borghigiano è già a quota 6 reti (in 5 presenze), grazie alla sua terza doppietta stagionale, dopo quelle nelle prime due giornate realizzate ai danni di Vignolese e Campagnola.

quattroVALTARESE: GLI STESSI BOMBER DELL’ULTIMA VITTORIA
Da tre turni la Valtarese aveva smarrito la strada della vittoria. Nel trittico Juventus Club-Montanara-Marzolara, sulla carta abbordabile per mantenersi in vetta nel girone B di Prima, i granata avevano raccolto un magro bottino di due pareggi e una sconfitta (la prima e unica), che li aveva distaccati dal SorboloBiancazzurra. Il gap non è stato ancora colmato, per merito della capolista, ma quantomeno gli uomini di mister Setti hanno ritrovato la retta via e per farlo è bastato ripartire dai marcatori dell’ultimo successo, datato 13 novembre: a Langhirano erano serviti i gol di Scarpenti e Martini, stessa formula vincente nella lunga trasferta di ieri a Palanzano. Lo 0-2 è stato figlio di un gol per tempo della “solita coppia” (Martini al 9′ e Scarpnti al 60′), ma anche della parata del portiere Franza che, all’89’, ha neutralizzato il rigore calciato da Graziano. E così val Taro batte val Cedra 2 a 0.

cinque

DEBUTTO CON GOL: PATERA (VIAROLESE SISSA) E TCHINDA (MONTANARA)
Giornata speciale per due giocatori al debutto con le nuove casacche dopo i trasferimenti avvenuti negli ultimi giorni del mercato di riparazione. La Viarolese Sissa ringrazia già il calabrese Giuseppe Patera: classe 1991, arrivato a Parma dopo aver giocato in Calabria con le maglie di Krosia, in Prima Categoria (dove in un anno segnò addirittura 25 reti), e Torretta, in Promozione, il nuovo attaccante del team del Cornazzano, pescato dagli Amatori dell’Arci Golese New Team, determina subito il match salvezza contro lo Junior Drago con un destro secco a castigare un’indecisione difensiva dei piacentini, agganciati in classifica a 10 proprio dalla squadra di mister Zambrelli 8due vittorie su due partite disputate per lui). Domenica da ricordare anche per Lappa Guymial Tchinda (’03), attaccante da pochi giorni al Montanara: entrato al 1′ del secondo tempo l’ex Juve Club ha impiegato 20′ per andare a segno, ma ai gialloblù non è bastato perché il Marzoara si è dimostrato più forte e ha vinto per 3-2 grazie al sigillo di bomber Zanetti (alla sua seconda gara in biancoblù).

 

(In copertina, l’esultanza dei giocatori della Valtarese – Foto: ©Foto: SportParma)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti