Prosegue la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
HABITUÉ MONTICELLI, QUARTA VITTORIA DI FILA
Aggiorniamo i calcoli: dopo l’ennesimo successo, ora in casa Monticelli sono diventati 20 i punti conquistati nelle ultime 8 di campionato; sesto posto in classifica a 1 punto dal Vezzano (quinto con 33), il margine sul penultimo piazzamento aumenta a +15 , mentre quello sul terzultimo da +6 diventa +9. Potrebbe esser stata questa la domenica decisiva per la salvezza della squadra di mister Liperoti, giunta alla quarta vittoria di fila: per superare la Vianese, in trasferta, basta un gol al 41′ del primo tempo di Bonini: gran parte del merito va al giovane Ghiretti (subentrato all’infortunato Ferri) che va in percussione sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone perfetto per il numero 11 biancoceleste, che fulmina Rizzo per il gol dell’1-0 decisivo. Vittoria e primo posto in TOP5 dei termali sono diventati ormai un habitué della domenica.
LO STATO DI GRAZIA DI ALTINIER
Il forte centravanti del Colorno ha confermato il suo stato di grazia anche nel derby contro il Felino (clicca qui). Sua la rete, con una pregevole torsione aerea al 35′ che ha regalato il gol vittoria in un derby fondamentale per i percorsi delle due squadre. Con quello odierno l’attaccante mantovano è salito a quota 8 gol in sole 9 presenze con la maglia gialloverde. Una media realizzativa spaventosa che sta consentendo alla squadra di mister Bernardi di restare agganciata al primo posto della Cittadella Vis Modena: un duello che durerà anche nelle prossime e ultime tre giornate di campionato.
NOCETO: SUCCESSO PIROTECNICO
Succede di tutto a Busseto tra Fiore Pallavicino e Noceto. Dopo 4’ Luca Barbarini si procura un calcio di rigore, che il portiere blues Bergamaschi para a Delporto. Al 10’ Carrara frana su Balde e stavolta il rigore viene assegnato ai padroni di casa: Marchesetti trasforma dal dischetto. L’1-1 arriva al 21′: cross di Billone dalla sinistra, Rizzi vince un rimpallo e Delporto da pochi passi non sbaglia. Il Noceto spinge in cerca del gol del vantaggio ma è il Fiore Pallavicino ad andare a segno due volte con Balde (36’ e 44’) prima dell’intervallo. La ripresa è un arrembaggio del Noceto che ribalta la partita grazie alle reti di Pintore (52′), Rossetti (84′) sull’assist di Michele Barbarini e Ziveri (85′) con un gran pallonetto che sorprende Bergamaschi. I ragazzi di Rastelli vincono 3-4 e salgono a 37 punti, avvicinando la zona playoff.
LA PRIMA IN ESTERNA DELLA FUTURA, IL TRIS DI CAPOCASA
All’undicesimo tentativo la Futura Fornovo Medesano riesce a cogliere la prima gioia in esterna. A Viarolo, come a Buisseto, finisce 3 a 4. Eroe della domenica Andrea Capocasa, autore di una tripletta che ha steso tra fine primo tempo e inizio del secondo la Viarolese che, pronti-via, va immediatamente sul doppio vantaggio grazie a Belfanti (1′) e al rigore di Didiba (3′). Ferrari (10′) accorcia di testa sfruttando un lungo lancio e approfittando della mancata uscita del portiere Marcobello, suo malgrado “protagonista” anche di due errati disimpegni con i piedi in occasione delle successive reti di Capocasa (46′ e 57′) che valgono, prima, il 2-2 e, poi, il 2-3. Lo stesso attaccante arrivato dal Nereto firma il personalissimo tris di marcature al 64′ in contropiede: 7° sigillo in 16 presenze. La squadra del Cornazzano si rifà sotto con la rete del giovanissimo Daniel Guidetti: un bel gol di testa, il primo tra i grandi, che serve solo a rendere meno amara la sconfitta. Ma la Futura riesce finalmente a festeggiare anche lontano dal “Maniforti”.
LANGHIRANESE A PICCOLI PASSI
Secondo pareggio di fila per la Langhiranese che procede a piccoli passi all’inseguimento di un posto playout. A Carignano, in un sentito derby con diversi ex da ambo le parti, finisce 0-0. Primo tempo equilibrato, in cui i grigiorossi si fanno preferire davanti grazie alle incursioni di Drebli e Anarfi, che in una circostanza costringe al miracolo il portiere Menta e in un’altra colpisce il palo (ma era fuorigioco). Nella ripresa con il Carignano, reduce da due ko, aumenta la pressione, ma la truppa di Bianchi resiste con tenacia e porta a sale a quota 15, a -7 dal Vigolo Marchese. Per gli spareggi salvezza occorrerà uno sprint, ma la Benemerita ancora non s’è arresa.
(In copertina, l’attaccante della Futura FM Andrea Capocasa – ©Foto: SportParma)