Entra in contatto:
Il Basilicastello celebra i 150 gol in carriera di Michele Nardi

Calcio Dilettanti

TOP5: 150 volte Nardi, il record di Delporto, un debutto con gol nel Carignano

TOP5: 150 volte Nardi, il record di Delporto, un debutto con gol nel Carignano

Ventiquattresimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


unoIL BASILICASTELLO FESTEGGIA (E RINGRAZIA) 150 VOLTE NARDI
Un Michele Nardi in versione — tanto per cambiare — one man show permette al Basilicastello di centrare un successo d’oro in chiave salvezza diretta, visto che ora sono 7 i punti di vantaggio sulla quartultima. La doppietta del capocannoniere del campionato di Prima Categoria B permette al team di Basilicanova di ribaltare il Berceto, scappato avanti con Dellapina al 5′. Ma, ancor di più, i due gol di ieri, siglati fra 20′ (su rigore) e 84′, hanno rappresentato per il centravanti un importante traguardo: quota 150 reti segnate in carriera. A fine gara i compagni hanno celebrato (e ringraziato) il trascinatore della squadra dei rossoblù, già autore di 5 doppiette in stagione. E pensare che, dopo la promozione con il Team Traversetolo dello scorso anno, il classe ’89 aveva anche pensato di appendere le scarpe al chiodo. Il calcio è gioia.

Il Basilicastello celebra i 150 gol in carriera di Michele Nardi

Il Basilicastello celebra i 150 gol in carriera di Michele Nardi

due

IL NUOVO PERSONAL BEST DI DELPORTO (BORGO SAN DONNINO)
Con il gol rifilato su rigore (49′) ieri al Real Formigine, Francesco Delporto ha raggiunto quota 18 in Eccellenza, ritoccando così il suo personal best e stabilendo un nuovo record personale in Eccellenza. Nel massimo campionato regionale il bomber parmigiano ne aveva segnati 16 in maglia Colorno nel 2018/2019, addirittura 17 con quella del Vigor Carpaneto nel 2015/2016; ma quest’anno si è superato. Ed è anche grazie alle sue marcature (8 di queste decisive) che il Borgo San Donnino blinda sempre di più la vetta della classifica: 72 punti, +9 sulla seconda, +11 sulla terza. Il traguardo della Serie D si avvicina.

treVALTARESE CORSARA A SORBOLO: SI RINNOVA IL TRIELLO
Si rinnova il triello in Prima girone B. Il merito è della Valtarese che, pur orfana del tandem d’attacco Martini-Scarpenti (17 reti in due), si prende il big match vincendo in modo corsaro in casa della capolista Sorbolo Biancazzurra. La partita si decide dal dischetto: al 18′ il team di Borgotaro si guadagna un penalty per un intervento in mischia su Filippo Carpani (classe 2003), che poi s’incarica della trasformazione, perfettamente riuscita. Dopo 4′ della ripresa l’arbitro Fedolfi, invece, accorda un rigore ai sorbolesi, che però dagli undici metri sbagliano con il loro capitano Margini che si fa ipnotizzare dal portiere Franza. La squadra di Bizzi non ci sta, ma una traversa e le altre parate del bravo portiere granata impediscono ai rossoblù di rimettere le cose a posto. Vince la Valtarese, che sale a quota 46 punti e dopo 6 turni torna seconda in un podio che vede il Sorbolo Biancazzurra al comando con 49 e il Real Sala Baganza, sul terzo gradino, a 45.

quattroGOL AL DEBUTTO PER L’ABRUZZESE CHIACCHIA (CARIGNANO)
Esordio da favola per il difensore Alessandro Chiacchia, nuovo volto del Carignano e del calcio parmense. Sì, perché il centrale classe 2002 è arrivato in giallorosso direttamente dall’Abruzzo: ex giovanili del Pescara, si è trasferito alla corte di Melotti a gennaio, dopo essersi svincolato dal Chieti. E ieri, subentrato a Ferri a inizio ripresa nel match contro la Futura Fornovo Medesano, ha trovato al suo 26° minuto di gioco il gol che ha siglato il momentaneo controsorpasso ospite, dopo che Bacchini (33′) e Viani (53′) su rigore per due volte avevano acciuffato il pari. Il pirotecnico match si è poi chiuso sul 3-3 grazie all’autogol di Gratis (84′), finito tra i marcatori locali assieme a Landini (24′) e Baraye (45′).

cinque

LA DOPPIA DI ZANETTI (MARZOLARA) DECIDE IL DERBY DELLA VAL BAGANZA
Due gol, uno per tempo, decidono che a vincere il derby della val Baganza nella ventiquattresima giornata di Prima Categoria è il Marzolara a discapito dei cugini del Real Sala. Mattatore di giornata il “solito” bomber Diego Zanetti, che insacca di testa su corner al 45′ l’1-0 e, poi, supera Dessena per la seconda volta al 77′ con un gol sul filo del fuorigioco. E per l’ex Vicofertile, alla sua seconda multipla stagionale, fanno 15 reti in campionato (11 in maglia biancoblù), 3 in meno del capocannoniere Nardi. Con un RSB assottigliato dalle assenze e mai pericoloso in attacco, la squadra di Estasi non ha problemi a vincere un derby che prospetta di nuovo la possibilità di aggancio al quarto posto (distante due punti) valevole i playoff.

 

(In copertina, Chrisitan Rolli del Team Traversetolo – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti