Nell’odierna mattinata il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna ha comunicato la composizione dei gironi dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, oltre a quelli della Juniores U19 Regionale. Come nell’annata 2020/2021 – di fatto, mai esistita – confermati i format ridotti. Ecco, per intero, il comunicato ufficiale num. 8 del CRER (clicca qui). SportParma, nel frattempo, analizza più nel dettaglio i vari raggruppamenti che riguarderanno le società del territorio.
ECCELLENZA
Tre i gironi per il massimo campionato regionale: due da 15 organici (tra cui, il gruppo A, quello dove sono inserite le parmensi) e uno da 14 (il B). Confermate le nostre 5 rappresentanti Colorno, Felino, Fidentina, Piccardo Traversetolo e Salsomaggiore, che se la vedranno con 2 piacentine (Agazzanese, Nibbiano&Valtidone), 4 reggiane (Arcetana, Bibbiano San Polo, Campagnola e Rolo) e 4 modenesi (Cittadella Vis Modena, Modenese, Real Formigine e Sanmichelese). Rispetto alla passata stagione l’unica new entry è quella della Modenese, che ha preso il posto del Carpaneto (abbassatosi di due categorie dopo la fusione col Chero).
PROMOZIONE (gironi A-B)
Tutto come un anno fa. Il girone A resta invariato: le società di Parma (Carignano, Futura Fornovo Medesano, Il Cervo, Langhiranese, Noceto, Tonnotto San Secondo e Viarolese) assieme alle piacentine Alsenese, Bobbiese, Castellana Fontana, Gotico Garibaldina, Pontenurese e Vigolo Marchese, oltre all’ibrido Fiore Pallavicino. Ancora una volta Sorbolo e Terme Monticelli emigrano al di là dall’Enza nel girone B.
PRIMA CATEGORIA (gironi A-B)
A differenza di un anno fa spariscono le parmensi dal girone C di Prima Categoria. Il Basilicastello rientra nel B, dove compare anche l’Audax Fontanellatese, club neonato dopo la fusione tra le due storiche società, resta nel B anche il Soragna. Fidenza e Zibello le unica “nostrane” nel girone A, esclusivamente piacentino.
SECONDA CATEGORIA (gir. B-C)
Il girone B, sotto l’egida della delegazione di Parma, comprenderà tante piacentine ma anche Fraore, Mezzani, Montebello, San Leo, Scanderbeg, Sissa e Vicofertile. Tutto parmense, come da tradizione, il gruppo C (ad eccezione delle due formazioni di Sant’Ilario).
TERZA CATEGORIA (girone unico)
Sono 13 i club iscritti in Terza, tra i quali si annoverano anche tre nuovi ingressi: Fonte Calcio, Team Santa Maria e Varanese.
JUNIORES U19 REGIONALE (gironi A-B)
C’è un girone in più nel campionato juniores regionale: dai 9 raggruppamenti di un anno fa si è passati a 10. Noceto e Salsomaggiore nel girone A si ritroveranno la new entry Futura Fornovo Medesano. Tutte le altre parmensi sono state dirottate nel girone B: c’è anche la Fidentina.
JUNIORES U19 PROVINCIALE (girone unico)
12 squadre (come un anno fa) a girone unico per il campionato provinciale Juniores U19, nel quale s’iscrive anche l’Inter Club, mentre il Fonte Calcio prende il posto che fu del Fontanellato.