Quattro vittorie interne e due exploit caratterizzano la ventiduesima giornata delle parmensi di Promozione, dove tutti i giochi sono ancora aperti.
La lotta al titolo resta una questione tutta piacentina, ma cambiano i rapporti di forza dopo questa domenica: la capolista Pontenurese conferma la sua crisi d’identità e viene raggiunta in vetta dal Gotico Garibaldina, che però non sfrutta a pieno l’occasione (perché costretta al pari dall’ottima Futura Fornovo Medesano). In coda il Solignano continua a vincere, eppure non basta per uscire dalla zona rossa, dove sprofonda sempre più il Monticelli. Dal nono posto del Brescello al quindicesimo e penultimo del Solignano ben sette squadre in soli 5 punti.
La copertina della giornata è tutta per Il Cervo: la squadra di Collecchio torna a fare del sintetico “Mainardi” il proprio fortino anche al cospetto della capoclassifica Pontenurese, schianta per 4 reti a 1. Nonostante la defezione del centravanti principe Baha, l’attacco dei neroverdi funziona a meraviglia. Una doppietta di Benedini (7′ e 34′), che si porta così a quota 8 gol, e la rete di Aurely (26′) portano i ragazzi di mister Ferrari avanti di tre prima dell’intervallo, sebbene ci pensi subito Franchi (35′) a segnare un gol che accorci le distanze. Nella ripresa l’ex Viarolese Piane (85′) trova il gol che fissa il 4-1 che torna a far felici i collecchiesi, che interrompono la serie di tre sconfitte di fila. Per la squadra di mister Bongiorni, invece, altro stop esterno con tanto di decimo gol subito nelle ultime due trasferte; il momento nello spogliatoio piacentino è delicatissimo.
Vittoria fondamentale e importantissima (perché ottenuta al netto di tante defezioni per infortunio) quella raccolta dal Solignano nella sua “Arena” contro il più quotato Noceto. I ragazzi di Bertani vanno subito sopra grazie alla marcatura dell’ultimo arrivato, Marco Leoni (ex Salso), che segna dopo appena 60″ di gioco. L’1-0 resiste esattamente per un’ora quando poi Carlucci (60′) pareggia i conti per i gialloblù. Ma, dopo i gol dei giovani, sale in cattedra tutta l’esperienza dei senatori della squadra della val Taro: il solito Palumbo, ex della partita, parte in contropiede e con un pallonetto scavalca Carrara per il 2-1 che è anche il 13° centro; poi Francesco Montali fa calare il sipario con il 3-1 definitivo. Per il Solignano si tratta dell’11° punto nel girone di ritorno, che permette di agganciare a quota 24 un Terme Monticelli in caduta libera.
La squadra del mister Stefano Dall’Asta perde la terza partita di fila del nuovo corso (la sesta della macro-serie) contro un Vigolo Marchese che era reduce da ben 8 ko in stecca e di punti ne aveva tre in meno alla vigilia. in avvio i piacentini rompono subito gli indugi con Sadik che parte in contropiede e, giunto al limite, riesce ad assistere prima di un contatto il meglio appostato Laraia per l’1-0 Vigolo. I termali restano sotto fino all’81’ quando Vecchiattini, autentica spina nel fianco per la difesa locale, vince un rimpallo e insacca la fera là dove Liotti non può arrivare. L’1-1 sembra scritto ma il Vigolo Marchese sferra addirittura il colpo del ko con Buzzi (85′) che dal limite dell’are infila il pallone in fondo al sacco. E manda nel baratro il Monticelli.
La Futura Fornovo Medesano si conferma l’unica formazione imbattuta nel 2023 del girone A anche al cospetto del Gotico Garibaldina, seconda forza del campionato. Al 25’ prima chiara occasione del match per i ragazzi di Bonazzi: punizione di Bernardini, deviazione aerea di Crescenzi, ribattuta del portiere avversario e Ferrari colpisce il palo da due passi. Al 40’ azione stupenda sull’asse Basso-Baraye che la mette sul dischetto per Donelli, vantaggio sfiorato. Al 51′ Corradi sbaglia un rinvio, ma Mavrov non ne approfitta e sbaglia a porta vuota. LA FFM, passato lo spavento, si riaffaccia in avanti e al 67′ vede stamparsi sulla traversa anche il tiro di Crescenzi. Lo 0-0 non si schioda: i biancorossoblù fanno un altro passo verso la salvezza, consolidando una classifica più tranquilla a quota 29.
Rispetto alla coppia di testa accorcia le distanze la terza in classifica, il Tonnotto San Secondo che vince in casa al “Del Grosso” battendo il fanalino di coda Team Traversetolo per 1-4. Al 7′ bianconeri già in vantaggio: cross rasoterra dal fondo di Denti che attraversa tutta la porta fino a che Yener non insacca un gol facile facile. I rosanero però non ci stanno e al 27′ impattano: punizione dal limite di Orlandini che con un tiro rasoterra sorprende la barriera e infila la palla all’angolino alla destra di Cattabiani che la respinge quando ormai ha ormai superato la linea bianca; il guardalinee, i locali vanno su tutte le furie. Squadre negli spogliatoi sull’1-1, ma a inizio ripresa il Tonnotto ristabilisce la supremazia: al 50′ Galuppo verticalizza sulla destra per Terranova che evita Gandelli e crossa sul secondo palo per Pessagno che di testa trova il suo personale terzo gol del campionato. L’autore del raddoppio è scatenato e decide di firmare anche il terzo gol all’83’ quando dal corner di Terranova la sfera arriva sul primo palo a Traoré che in acrobazia di tacco prolunga sul secondo proprio per Pessagno. 3-1 e partita finita? Macché. Cinque minuti dopo su una rimessa laterale di Castagnetti lo scatenato Pessagno crossa in mezzo, Lambertini di testa involontariamente “serve” Traoré trafigge il buon Spinelli per il 4-1 definitivo che relega i traversetolesi sempre più all’ultimo posto isolato.
Banchetta il Felino sulla Bobbiese, sconfitta a domicilio per 1 rete a 3. Lattuca al 37’ rompe l’equilibrio della prima mezz’ora di gioco e porta sopra di uno i rossoblù. Nella ripresa i parmensi siglano anche il raddoppio al 55’ grazie al difensore Davighi, ma poi vedono i trebbiensi avvicinarsi quando al 76’ l’esperto Rossi ridà speranze alla squadra di casa. Il finale è combattuto con la Bobbiese che cerca il pareggio, ma il team di mister Pisi stringe i denti e al 95’ gonfia per la terza volta la rete della porta piacentina: segna Mora.
L’altro colpo esterno del ventiduesimo turno lo aveva assestato nel pomeriggio di sabato il Carignano, tornato a far festa anche lontano dal “Padovani” dopo le ultime 5 trasferte con 2 punti appena. Ad Alseno i giallorossi domano l’Alsenese con un gol per tempo: pronti-via e il fantasista Bacchini (4′), al rientro dopo un lungo infortunio, segna il gol che rompe gli indugi, mentre nella ripresa è il mancino di Ferretti (73′) a sancire l’undicesimo successo stagionale dei Melotti’s boys, sempre quarti ma a quota 37 punti (+3 sulla Bobbiese).