Entra in contatto:
Giuseppe Pasaro in Fidentina vs Castelfranco 1 0 27a giornata Eccellenza 2022 2023

Calcio Dilettanti

PREVIEW: intriganti i match di Colorno e Medesano. E il Carignano anticipa ad Alseno

Foto: Fidentina As

PREVIEW: intriganti i match di Colorno e Medesano. E il Carignano anticipa ad Alseno

(di Leonardo Gabelli e Lorenzo Fava) – Ventottesima di Eccellenza e ventiduesima di Promozione sono le giornate di campionato di questo weekend, che presentiamo dettagliatamente nella consueta preview.

ECCELLENZA Incrociano ancora i loro destini due squadre ducali nel prossimo turno di Eccellenza. E che destino! Il Borgo San Donnino (65 punti) capolista sarà impegnato in un sempre pericoloso testacoda, contro il Campagnola (15) ultimo in classifica, per continuare ad alimentare la fiamma già ardente della promozione. Miglior attacco del campionato contro una delle peggiori difese ma la partita d’andata si rivelò ostica per i borghigiani, che la sfangarono 3-2 solo al 93’ grazie alla doppietta di “Gonza” Martinez, ancora in dubbio a questo giro.

La Virtus Castelfranco (59), una delle dirette concorrenti, già fermata alla scorsa da una Fidentina in stato di grazia, affronterà il Colorno (43) in casa dei rivieraschi, che poco hanno da chiedere al loro campionato. Il Colorno ha accumulato due soli punti nelle ultime quattro ma scenderà in campo per difendere il proprio blasone e l’onore, in più si sfidano due dei migliori attacchi del campionato (curiosamente entrambe con 55 marcature) come speranza di gol e spettacolo. Curiosità nel vedere anche all’opera il neo mister Puzzillo, il cui battesimo è già stato alla scorsa giornata ma effettivamente operativo da questa e per la prima volta davanti al pubblico amico del “Comunale”.

Delicato impegno anche per la squadra granata di Fidenza: la Fidentina (31) sfida in trasferta, unica tra la parmensi, il Nibbiano&Valtidone (33) in uno scontro che sa di salvezza.: 31 punti per la banda Montanini contro i 33 dei piacentini, anch’essi in un buon momento di forma dopo lo scorso 5-1 con la Vignolese; 10 i punti fidentini nelle ultime 4 giornate (come soltanto il Borgo). Il precedente stagionale è incoraggiante per Pasaro e i suoi, vista la vittoria di misura 2-1 al “Ballotta”; stavolta non sarà tuttavia facile laddove i piacentini costruiscono le loro maggiori fortune lungo la val Tidone (20 punti su 33 qui).

Ultima ma non ultima la Piccardo Traversetolo (43), che affronterà in un duello di centro la classifica il Castelvetro (38), match che all’andata arrise ai gialloneri, vittoriosi per 3-1. Nonostante l’equilibrio che si prospetta per l’incontro non è il pareggio il risultato su cui puntare visto che i traversetolesi ne hanno ottenuto uno solo in tutto il campionato, ultima in questa curiosa statistica.

2

 

PROMOZIONE Giornata numero ventidue contraddistinta da due derby nostrani che sono anche due sfide agli opposti. Sebbene ferito dopo l’ultimo ko e incerottato per via dei tanti infortuni, il Solignano (21) nella sua “Arena” cercherà di incamerare punti per restare attaccata al treno playout, ma di contro troverà un affamato Noceto (32), che nelle ultime 4 ha ottenuto 10 punti (subendo 1 gol appena) e s’+ così ritrovato ai piedi della zona playoff. Discorso simile per Tonnotto San Secondo (37) e Team Traversetolo (17), che saranno una di fronte all’altra al “Delgrosso” dove la squadra della bassa ha conquistato 25 punti su 30: sia i bianconeri sia i rosanero devono affrettarsi se vogliono completare due clamorose rimonte verso i rispettivi obiettivi (prima e spareggi salvezza).

I numerosi confronti con le piacentine animeranno le altre partite delle parmensi della domenica. importantissima la gara del “Maniforti”, tana della Futura Fornovo Medesano (28), unica imbattuta del girone nel 2023: seppur orfani di bomber Landini (squalificato), i ragazzi di mister Bonazzi, 14 punti nelle ultime 6, proveranno mettere i bastoni fra le ruote al Gotico Garibaldina (44) che vede a un passo il primo posto della Pontenurese (45). A proposito della capolista: la squadra di mister Bongiorni, in crisi di risultati (2 punti nelle ultime 3 e una sconfitta “tennistica”), non avrà vita semplice sul campo sintetico di Collecchio, dove Il Cervo (25) si vede quasi obbligato a tornare a far punti dopo il brutto avvio di anno nuovo; prima gara per i neroverdi senza il bombar Baha (per lui stagione finita), mentre i valnuresi saranno privi dello squalificato Gambazza.

Lunga e complicata trasferta in casa della Bobbiese (34), quarta in classifica, per un Felino (29) comunque imbattuto da cinque turni e forte del rientro di Davighi dopo lo stop disciplinare. E poi c’è Vigolo Marchese (21) contro Terme Monticelli (24), gara in cui qualcuno finalmente tornerà a far punti: i biancorossi sono in caduta libera (8 ko di fila), mentre i biancocelesti sono reduci da 5 sconfitte, le ultime due maturate con il nuovo allenatore Dall’Asta. La compagine termale affronterà la trasferta in terra piacentina senza il jolly Cortelazzi e il difensore Ravanetti, appiedati dal giudice sportivo, ma almeno Mattioli e Tortora torneranno a dar man forte. Fra i locali out per squalifica il portiere Taino, oltre che Giorgi.

Infine, a concludere la nostra preview quella che sarà la partita inaugurale di questo turno: il Carignano (34) sarà chiamato a raddrizzare la sua parabola discendente in casa di un’Alsenese (25) che ora vede vicina la salvezza diretta. I giallorossi, per altro senza il loro mister Melotti (squalificato) devono anche sfatare il mal di trasferta che dura dal 13 novembre, data dell’ultimo successo lontano dal “Padovani (0-1 sul campo del Gotico): ma anche questa domenica dovranno fare a meno dell’attaccante Capocasa, che deve scontare ancora l’ultimo turno di stop.

3

 

(Nella foto, Pasaro in azione durante Fidentina-Castelfranco 1-0 – Foto: Fidentina As)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti