Entra in contatto:
Futura Fornovo Medesano Felino 2 3 8a giornta Promozione 2022 2023

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: prima gioia Solignano. Tre parmensi corsare

Foto: Samuel Papa

ZOOM Promozione: prima gioia Solignano. Tre parmensi corsare

Tanti gol, ben 26, nella giornata numero otto di Promozione. Il nostro zoom odierno, tolte le sfide tutte piacentine, ne raccoglie ben 19, molti di questi belli e preziosi.

Nell’anticipo di sabato il Carignano porta a casa i tre punti; fanno la stessa cosa il giorno dopo Felino, Tonnotto, Solignano e Monticelli, così come torna alla vittoria anche il Cervo. Nessun pareggio nel complesso. Sono state tre le vittorie parmensi in trasferta in una domenica piena di derby. 

Vince ancora (1-2) il Carignano di mister Melotti sul campo del Carpaneto Chero che pronti via passa in vantaggio al secondo minuto di gioco con il gol del suo numero dieci Lamberti. La reazione degli ospiti si fa attendere solamente trenta minuti, quando al 34′ è Bacchini (classe ’02) a portare la sfida in parità con un destro potente da fuori; nella circostanza il “talentino” giallorosso riceve un duro colpo al piede ed costretto ad abbandonare subito il campo. Poco dopo, al 40′, Talignani regala il vantaggio prima di andare negli spogliatoi, insaccando un batti e ribatti nell’area del CarpaChero. Nel secondo tempo i parmigiani amministrano bene il vantaggio e si registra solo una super parata di Menta nel finale su Lamberti (anche grazie al palo), oltre all’espulsione, in pieno recupero (al 50′), di mister Melotti.   

Fa festa anche il Terme Monticelli in casa della Bobbiese, sconfitta per la prima volta in stagione. La compagine di mister Liperoti trova tre punti su un campo ostico per tutti gli avversari: succede tutto nel secondo tempo. Appena tornati in campo al 49esimo Guglielmetti porta avanti i padroni di casa. I termali reagiscono e ribaltano la partita, il tutto a dieci minuti dalla fine: grande protagonista Vecchiattini, che prima all’80′ trova il gol del pareggio complice una deviazione decisiva da parte di un difendente neroverde e successivamente all’82′ firma la doppietta che vale i tre punti.

Nella sua “Arena” il Solignano di mister Bertani festeggia il primo successo (1-0) in Promozione a discapito del Brescello in una delicata sfida salvezza che vedeva entrambe le squadre in difficoltà ed alla ricerca dei tre punti. Il primo tempo finisce 0 a 0. Il match si decide nella ripresa, negli ultimi quindici minuti: al 75′ minuto sugli sviluppi di un traversone, capitan Leoni si trova totalmente solo al limite dell’area piccola, ha il tempo di controllare ed insaccare la palla alle spalle di Bondioli. Il gol oltre a schiodare il pareggio a reti bianche regala tre punti d’oro e la prima vittoria stagionale ai biancoblù, che salgono a 4 punti, avvicinandosi a un passo dalla coppia formata dallo stesso Brescello e dal Team Traversetolo. Miglior modo di celebrare la consegna della coppa (avvenuta prima del match) per la vittoria dello scorso campionato di Prima Categoria non poteva esserci.

E proprio il neopromosso Team Traversetolo cade rovinosamente a Collecchio contro Il Cervo. Eppure i ragazzi di Volpi sorprendono i neroverdi e partono meglio, tanto che al 25′ Rocco Genitoni porta in vantaggio i rosanero formando anche il terzo gol personale in Promozione. Ma neanche il tempo di esultare che i padroni di casa reagiscono e trovano il pareggio con Giuffrida al 28′. Al tramonto del primo tempo, al 40′, Baha porta avanti la squadra di mister Ferrari: si va così negli spogliatoi sul 2 a 1. Nella ripresa, i collecchiesi renderanno più rotonda la vittoria: al 78′ è ancora Baha ad insaccare ed a portare a due la distanza dei gol dagli avversari sul tabellino. Poi, all’84′, è protagonista l’altro Genitoni, Filippo: il fratello minore è sfortunato perché il gol lo insacca nella propria porta. Ritrovano, dunque, la vittoria quindi i padroni di casa a distanza di un mese e mezzo: l’ultima risaliva alla prima giornata (2-3) in casa dell’Alsenese. Al “Mainardi” rinasce il Cervo, che vince 4-1.

Il Tonnotto San Secondo di mister Rainieri riesce a fare lo scalpo al Noceto di mister Rizzelli, proveniente da tre vittorie consecutive, imponendosi per 2 reti a 0. I padroni di casa, costretti a vincere per accorciare ulteriormente in classifica, riescono nell’intento: partenza sprint, al 34′, quando bomber Lorenzini sfrutta l’occasione propizia e porta avanti i bianconeri con un gol d’autore. Nella ripresa al 63′ viene fischiato un calcio di rigore a favore dei padroni di casa: dagli undici metri Matteo Terranova non sbaglia. Termina così la sfida al “Delgrosso” e viene confermata la striscia positiva per i padroni di casa, 13 punti in 5 match, mentre per gli ospiti si rompe il momento magico. 

Amara giornata da ex per Massimo Abbati, tecnico della Futura Fornovo Medesano, che deve mandar giù l’amaro boccone della sconfitta nel match contro la squadra su cui sedeva in panchina lo scorso anno, il Felino. L’undici allenato da Apolloni acciuffa una vittoria per 2-3 importantepiù per il morale che per la classifica dopo l’avvio di stagione a rilento. Un piatto morbido di Corbelli al 7’ vale il vantaggio ospite; poi, la giornata no per la FFM prosegue quando la compagine oggi vestita di biancoceleste resta in dieci per espulsione diretta rivolta a Dede, che risponde ad una “provocazione” di un difensore avversario. Poco dopo, al 25’, ancora Corbelli trova un gran gol direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo e il Felino vola sullo 0-2.
Il Fornovo Medesano non si perde d’animo e al tramonto del primo tempo (40′) Landini accorcia le distanze, liberandosi in area di rigore e scaricando il suo sinistro sul palo lontano. Landini propizia nella ripresa anche la rete che ristabilisce la parità al 69′: bella giocata sulla linea laterale, cross e Cristian Ferrari insacca il 2-2 con un bel colpo di testa.
Il Felino rialza la china e al 35’ 2T trova nuovamente il vantaggio con un sinistro chirurgico a limite da limite area: 2-3. Ma, solo sei  minuti dopo, al 75esimo Basso riporta in vantaggio i rossoblù, regalando il gol che varrà i tre punti. Anche se a 10′ dalla fine il Felino conquista un calcio di rigore, che Mora si fa neutralizzare da Bertolazzi. Si conferma il momento infelice per la FFM (un solo punto nelle ultime  tre), dopo l’ottimo avvio: terza sconfitta stagionale, seconda tra le mura amiche. Gli ospiti, invece, ritrovano la vittoria che mancava esattamente da un mese, quando alla quarta giornata battevano per 5a1 il Noceto; qualche speranza di risalita c’è ma i dodici punti di distanza dalla capolista Pontenurese restano una voragine.

 

(In copertina, un momento di F.Fornovo Medesano-Felino 2-3: Foto: Samuel Papa)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A