Torna l’ora solare e con essa le partite alle ore 14.30. È dunque cosa buona e giusta fare un riepilogo dettagliato di tutti gli appuntamento del fine settimana di Eccellenza (undicesimo turno) e Promozione (settimo).
ECCELLENZA Ad avere tutti i riflettori puntati sarà la sfida del “Pincelli”: Real Formigine (19) e Borgo San Donnino (23), se si sommano i loro punti in classifica, saranno le protagoniste del big match dell’ultima domenica di ottobre; i modenesi arrivano a questo appuntamento dopo due successi consecutivi contro Castellana Fontana e Modenese, mentre i fidentini nell’ultima domenica hanno evitato la sconfitta contro l’Arcetana, accumulando così ulteriori due punti di ritardo dalla vetta. Tra le fila dei biancoblù si rivedrà Som, che ha scontato il turno di squalifica, mentre Billone è entrato in diffida.
In tema di squadre barghigiane, i cugini della Fidentina (9) avranno a disposizione il campo amico del “Ballotta” per provare a raccogliere punti in quello che attualmente è uno scontro salvezza con i piacentini della Castellana Fontana (10): l’undici di mister Montanini ha un rendimento decisamente migliore in casa, dove ha conquistato due pareggi e due vittorie senza più perdere dal 4 settembre. Rendimento altalenante anche per gli ospiti che in questo mese avevano raccolto due vittorie, seguite da altrettante sconfitte fino al arrivare al successo dell’ultima partita.
Una pioggia di provvedimenti disciplinari del giudice sportivo ridurrà le rose di Colorno (19) e Piccardo Traversetolo (13) a disposizione dei rispettivi allenatori.
I gialloverdi allenati ora da La Rosa, senza Diaw in difesa — oltre al vice mister Puzzillo e al ds Vicini in panchina — riceveranno il fresco ex di turno Silipo e la sua nuova squadra, il Sasso Marconi (14): la compagine bolognese, scesa dalla D, è tornata al successo domenica scorsa (proprio contro la Fidentina), dopo 4 giornate senza vincere. Di nuovo disponibili Bastrini e Abdelazim.
Lontano dal “Tesauri”, invece, l’armata gallona di mister Bob Notari, che dovrà fare a meno degli squalificati Rizzitelli (tre turni), Sanè (due turni) e Dodi (un turno) nel confronto, meno semplice de previsto, in casa della neopromossa La Pieve Nonantola (17), imbattuta da 6 giornate e reduce da due clean sheet.
PROMOZIONE Apripista della due giorni di Promozione sarà il Carignano (16), terza forza del campionato, che oggi pomeriggio alle ore 15 sarà ospitata al “San Lazzaro” campo del neopromosso Carpaneto Chero (10) che ben sta figurando in questo avvio. I giallorossi, per la seconda di fila opposti a una piacentina, cercano la vittoria (la sesta in campionato) che permette di restare sulla scia di Pontenurese e Gotico Garibaldina.
L’attenzione alla domenica verrà catturata dai derby parmensi, ben tre in programma. Classifiche opposte e stati di forma opposti separano Futura Fornovo Medesano (13) e Felino (7): i primi — le cui fatiche di Coppa sono state appagate dal successo esterno a Castelnuovo ne’ Monti — sotto la guida dell’ex Abbati viaggiano a buoni ritmi in zona playoff, sebbene arrestati dalla sconfitta di una settimana fa; i secondi, invece, sono entrati in crisi nera e da tre partite consecutive vanno al tappeto, scivolando così ai margini della zona playout. Da Medesano a Collecchio per un derby tutto in chiave salvezza: senza gli squalificati Benedini (tre turni), mister Ferrari (fino al 9 novembre), Schiaretti e Ruggeri (entrambi appiedati solo per domani), i padroni di casa de Il Cervo (6), che non vincono dal primo turno, affronteranno il Team Traversetolo (5) sempre insidioso, nonostante la defezione di Rolli.
Terzo derby del pomeriggio di domani quello del “Delgrosso” fra Tonnotto San Secondo (11) e Noceto (9): i locali hanno detto addio alla Coppa mercoledì, ma in campionato sono rimasti imbattuti per tutto ottobre; gli ospiti stanno bene e non è un caso che siano reduci da un tris di vittorie che ha cambiato la classifica dei ragazzi di coach Rizzelli.
Trasferta lunga e insidiosa per il Terme Monticelli (10) che si recherà al “Bianchi” di Bobbio per sfidare la Bobbiese che è sì imbattuta, ma che in casa ha concesso anche due pareggi in tre partite; inutilizzabile, per mister Liperoti, il centrocampista Tortora, fermato dal giudice sportivo.
Se non è ultima spiaggia, poco ci manca: il Solignano (1), fanalino di coda, per togliersi dall’imbarazzo dell’ultimo posto non ha altra scelta se non quella di vincere lo scontro diretto con il Brescello (5), rinfrancato invece dal primo colpo da tre punti. Mister Francesco Bertani conta di far valere il fattore val Taro rappresentato dalla “Solignano Arena”, ma dovrà anche fare a meno del mediano Alinovi, espulso a Noceto una settimana fa.
(In copertina, un momento del match Felino-Bobbiese 0-2 della 7ª giornata di Promozione – Ph. Eleonora Lattuca)