Quella contro il Felino è stata l’ultima partita da allenatore del Team Traversetolo di Matteo Volpi.
L’ultima, appunto, di una lunga era che aveva avuto inizio addirittura otto anni fa, nell’autunno del 2014. Nessuno a Parma era più longevo di lui su una panchina di una prima squadra, Ma, dopo gli 11 punti in 18 partite del campionato di Promozione, il sedicesimo (e ultimo) posto in solitaria in classifica e il distacco di 10 punti dalla zona playout, il doloroso esonero è stato un atto inevitabile, anzi. Una decisione, quella di interrompere la collaborazione con mister Volpi, che non è stata presa a cuor leggero dal presidente rosanero Luca Prampolini e dal resto di una società che è come una seconda famiglia per tutti i suoi componenti.
Resta immutata la stima e la riconoscenza nei confronti dell’artefice nel maggio 2022 della meravigliosa favola culminata con la conquista dei playoff e lo storico salto dalla Prima alla Promozione; ex mister delle giovanili di Traversetolo, Langhiranese e Audace, oltre che di Nevianese nella Terza Categoria 2004/’05 e, ancora, Audace nella Seconda Categoria 2013/’14, ndr, Volpi, 49 anni il prossimo 23 luglio, alla guida della squadra rosanero traversetolese aveva vinto anche il campionato di Seconda Categoria (gir. D) nel 2017/2018.
Al suo posto arriva Alessandro Groppi, che ha già diretto il suo primo allenamento in serata. Groppi, dopo aver fatto esperienza come vice Piscina al Terme Monticelli, è stato nella stagione 2021/2022 l’allenatore del Sorbolo nel girone B di Promozione per le prime 6 partite, cui fecero seguito le sue dimissioni.