Approfittando della sosta di Pasqua, con solo 3 partite ancora da disputare nel campionato di Promozione si possono già fare i primi bilanci.
Tra le prime 12 partite del girone di andata e le prime 12 del girone di ritorno si notano tante differenze dai dati raccolti e mostrati durante la ventitreesima puntata di DDAY (clicca qui per rivederla), in onda su SportParma. Salta sicuramente all’occhio la rimonta effettuata da Brescello e Team Traversetolo. La squadra reggiana dai 9 punti raccolti nelle prime 12 giornate si è ritrovata con ben 15 punti in più, arrivando a quota 24 nelle altrettanti prime del girone di ritorno; anche il rosanero traversetolesi con un bilancio di 11 punti in più (dai 5 dell’andata ai 16 del ritorno) hanno rimesso in gioco le proprie chance di salvezza in questa categoria: il posto playout è ora distante ora solo 2 punti.
Bene anche Solignano, Alsenese, Felino e Tonnotto San Secondo. Tutte e quattro con un bilancio più che positivo dopo le prime 12 del ritorno. Il Solignano passa dai 7 iniziali ai 15 della seconda metà (+8), l’Alsenese dagli 11 punti ai 18 del ritorno (+7), mentre Felino e Tonnotto hanno lo stesso bilancio (+6) anche se con percorsi diversi: la squadra rossoblù ne aveva fatti 14 nelle prime 12 di inizio stagione e 20 da gennaio in avanti, mentre la squadra di San Secondo, dopo averne conquistati 21 entro la quindicesima giornata, ha saputo migliorare il suo rendimento spingendosi a metterne in cassaforte 27 nello stesso arco di partite.
Con un bilancio molto negativo, invece, troviamo il Carignano (-14), il Vigolo Marchese (-11) e il Terme Monticelli (-10). La squadra giallorossa ha avuto un picco incredibile in questo intervallo di partite, con ben 14 punti in meno: dai 28 maturati all’andata ai 14 del ritorno. Monticelli e Vigolo hanno fatto gli stessi percorsi, seppur negativi, con un solo punto di differenza: entrambe le squadre hanno raccolto 18 punti nelle prime 12 partite del campionato per poi conquistarne rispettivamente solo 8 (il Monticelli) e 7 (il Vigolo) nelle 12 gare del ritorno. Un calo, questo, che ha causato ad entrambe una discesa verso gli ultimi posti della classifica: le restanti giornate saranno decisive per rimanere in Promozione. Male anche la Pontenurese, ancorché attuale capolista, che con un deficit di 8 punti si è fatta rimontare lo svantaggio dalle inseguitrici (Tonnotto e Gotico). Anche un’altra squadra piacentina, il Carpaneto Chero, ha registrato una brusca frenata con 9 punti in meno raccolti nelle prime 12 del ritorno rispetto alle prime del girone di andata. E non è un caso che sia lì a battagliare per la sopravvivenza.