Entra in contatto:
traffico nellarea piccola degli ospiti durante Fidenza Terme Monticelli 0 0 18a giornata Promozione 2024 2025

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: Carignano-Fidenza sfida delicata. FFM in casa della prima

Foto: Alberto Poldi-Allay

PREVIEW Promozione: Carignano-Fidenza sfida delicata. FFM in casa della prima

Si alzano i giri del motore anche nel campionato di Promozione, dove a distanza di tre giorni si ritorna in campo con la 19ª giornata, in programma domani.

Il nuovo turno si aprirà tra le 19 e le 19.30 con due anticipi, tutti piacentini, mentre le squadre della nostra provincia giocheranno in contemporanea alle ore 20.30: spicca il delicato derby parmense tra Carignano e Fidenza, ma anche la sfida d’alta classifica tra Futura Fornovo Medesano e Bibbiano San Polo; per Sorbolo Biancazzurra e Terme Monticelli match tra le mura amiche, contro vicine compagini reggiane.

Partendo dal derby del “Padovani”, Carignano (21 punti) e Fidenza (14) si giocano tanto in ottica salvezza. In questo importante scontro diretto, il Carignano è in cerca di quella vittoria che manca da 7 partite: ultima gioia il 16 novembre sul campo del Sorbolo (1-2). Il pareggio di domenica a Masone (1-1) non può rendere soddisfatta la squadra del neo tecnico Bertani, che ha bisogno di una scossa immediata per non ritrovarsi risucchiato dalle sabbie mobili dei playout. In pessime acque continua a navigare anche il Fidenza, ancora inchiodato all’ultimo posto in graduatoria: i bianconeri, per la terza volta consecutiva, giocheranno un derby parmense, dopo gli ultimi due disputati contro FFM e Monticelli entrambi finiti in pareggio. Vedendo il momento non positivo dei giallorossi, questo match potrebbe servire a segnare una svolta per gli uomini di mister Bazzarini, grande ex della sfida: l’esperto tecnico classe 1967 tornerà per la prima volta da avversario dopo il triennio 2019-2022 alla guida del club di strada Montanara.

Ci sono in palio punti pesanti anche al “Bedogni”, dove i padroni di casa del Bibbiano San Polo (35) ospiteranno la Futura Fornovo Medesano (31). I reggiani si sono ripresi la testa della classifica (sono davanti per differenza reti), battendo il Boretto e sfruttando i contemporanei passi falsi di Castellana e Bobbiese. Dopo tre trasferte di fila ritornano a giocare in casa, dove sono ad oggi imbattuti, in 9 gare, con un bel bottino 21 punti su 27. Ha iniziato bene questo 2025 anche la Futura Fornovo Medesano, che arriva all’infrasettimanale rinfrancata dall’importante vittoria contro la Castellana (1-0). Sebbene l’emergenza legata alle assenze non si sia placata, il successo pre-Epifania ha permesso ai valtaresi di accorciare in classifica sul trio di testa e di ritrovare l’attesa vittoria dopo i tre deludenti pareggi contro Carpaneto, Sorbolo e Fidenza a cui si era aggiunta anche la disfatta di Bobbio. La sfida di domani e quella successiva di domenica contro la Pontenurese daranno indicazioni importanti sul futuro della squadra di mister Rizzelli, a metà strada tra un le consapevolezze di un piazzamento playoff e il sogno di una scalata alla vetta.

Dopo due trasferte di fila, torna a giocare in casa il Sorbolo Biancazzurra (18) che ospiterà il Boretto (26). Entrambe hanno approcciato male il nuovo anno perdendo, con lo stesso punteggio (1-0), le proprie sfide: il Sorbolo è caduto sul campo del Montecchio, mentre il Boretto ha ceduto il passo al Bibbiano. Il ko all’esordio nel 2025 ha interrotto il periodo di imbattibilità dei reggiani che durava da 5 partite, in cui erano arrivati 11 punti.  Nonostante ci siano 8 punti a divider le due formazioni in classifica, il quasi-derby di domani dev’essere una sfida in cui far bottino per il Sorbolo, che proseguirà poi il mese di gennaio con 3 scontri diretti per la zona playout (Masone, Fidenza e Alsenese).

Anche il Terme Monticelli (18) disputerà il turno infrasettimanale tra le mura amiche, ma solo nominalmente. Infatti, il campo designato contro i cugini d’oltr’Enza del Montecchio (25) sarò col “Quirino Zanichelli”, noto anche come sintetico “Stuard” di San Pancrazio Parmense. Lo scialbo pareggio in casa del Fidenza ha alimentato sempre di più la sete di 3 punti che non arrivano ai termali da inizio novembre. I tre punti li ha trovati, invece, pochi giorni fa il Montecchio, grazie al già citato successo sul Sorbolo, che ha posto fine alle 8 gare consecutive bagnate da soli pareggi e sconfitte (5 e 3). Se per gli ospiti – che navigano a centro classifica – i tre punti non sono una necessità troppo impellente, per i parmensi invece rappresentano un fabbisogno indispensabile per respirare una boccata d’ossigeno e immergersi con più energje nei prossimi scontri diretti (Luzzara, Masone, Carpaneto e Alsenese), più che indicativi ai fini della permanenza in categoria dei ragazzi di mister Groppi.

 

(In copertina, un momento di gioco del derby Fidenza-Terme Monticelli 0-0 della scorsa domenica – Foto: Alberto Poldi-Allay)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A