Entra in contatto:
Jacopo Conti e Kreshnik Zogu in Sammartinese Carignano 3 1 23a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: anticipo Carignano-Riese, testacoda Cervo-Alsenese

Foto: USD Sammartinese

PREVIEW Promozione: anticipo Carignano-Riese, testacoda Cervo-Alsenese

Ci si avvia verso la 23ª giornata di Promozione che vedrà le squadre di Parma impegnate in crocevia per legittimare le proprie posizioni o rilanciare ambizioni e situazioni di classifica non in linea con le aspettative.

Inaugura il programma settimanale il Carignano (27), avversario della Riese (29) allenata dal parmigiano Ivano Rossi nell’anticipo del sabato. I giallorossi, che settimana scorsa erano andati in vantaggio a San Martino del Rio salvo venire rimontati da una tripletta di Zogu, affrontano un avversario in grande forma e che ha vinto 3 delle ultime 4 partite, mettendo in riga Boretto, Felino e Alsenese. I rossoneri hanno in Fantastico il miglior realizzatore (14 i gol del classe 2000) di una cooperativa che segna con regolarità – 36 i centri della formazione reggiana, 3° miglior attacco del campionato – e proveranno a scalfire la difesa capitanata da Conti per allungare ulteriormente in classifica. Per mister Soldi (espulso l’ultima giornata e, pertanto, non in panchina) Kulluri rimane la certezza offensiva a cui affidarsi per legittimare lo status di fortino del “Padovani”, violato solamente dal Gotico Garibaldina. Periodo certamente non semplice per i giallorossi, a cui si presenta la giusta occasione per ripartire e potranno approfittare dello scarso feeling con le trasferte della formazione di Rio Saliceto (9 punti in 10 partite fuori casa).

Nuovo scontro diretto per il Felino (32), che ospiterà la Sammartinese (33) per riprendere il proprio cammino verso i playoff. I rossoblù, dopo la sconfitta con la Castellana Fontana, si sono visti superare proprio dalla squadra di Castel San Giovanni e dai neroverdi avversari di domenica. Ora ecco che si presenta immediatamente l’occasione ai ragazzi di mister Rizzelli di recuperare terreno sulle contendenti che incalzano: ma l’ultimo slot tra le migliori cinque, se lo scarto di punti dalla seconda dovesse continuare a essere così ampio potrebbe non bastare. La Sammartinese sta attraversando un periodo d’oro che l’ha portata al quarto posto solitario in classifica e, sebbene ben distaccata dai 43 punti della Bobbiese terza, ha tutte le carte in regola per lottare fino in fondo per questo obbiettivo. Trascinati dai gol di Zogu, che con la tripletta rifilata al Carignano sfila dalla testa di Cocchi la corona del capocannoniere, i reggiani si stanno facendo largo tra le pretendenti a suon di vittorie e con questo ritmo difficilmente troveranno qualcuno che tenga il passo: nelle ultime 7 partite 6 sono state vittorie, solo la Bobbiese è riuscita ad avere la meglio.
Gli ospiti proveranno a vendicare l’andata, quando un rigore di Pioli stese i reggiani e regalò al Felino il primo confronto tra le due squadre.

La Futura Fornovo Medesano (30) lancia il guanto di sfida al Carpaneto Chero (32), diretto avversario per la rincorsa a un posto al sole. Dopo la brillante vittoria di sabato nel derby con il Noceto, mister Piscina ritrova anche cinque squalificati: e così i suoi ragazzi proveranno a ripetersi con i piacentini per rilanciarsi a tutti gli effetti dopo un mese non semplice. Chiavi in mano a Landini e Traorè, piloti della Futura versione supercar che nello scorso weekend ha annichilito il Noceto. Con i gol dei suoi attaccanti i biancorossoblù hanno concrete possibilità di ricominciare la loro seconda parte di campionato e dire la loro tra quelle formazioni che vogliono andare oltre la regular season. Per il Carpaneto la vittoria latita da tre giornate e saranno sicuramente vogliosi di ripetere la partita d’andata, quando un gol di Peretti a inizio ripresa condannò Bernardini e compagni alla sconfitta. Motivazioni simili, momenti diversi: al “Maniforti” sarà una grande partita.

Scontro salvezza al “Federici”, dove il Real Sala Baganza (21) affronterà la Sarmatese (23). Mister Ferrari, alla prima in casa, ha subito l’occasione di rilanciare i giallorossoblù in posizioni di classifica più tranquille dopo essere stato sconfitto al debutto in casa del Gotico Garibaldina. Al “Bonfanti” le due neopromosse si giocheranno le loro chances di permanenza nella seconda categoria regionale, facendo particolare affidamento sui loro bomber di fiducia: davanti ai propri tifosi Tommasini (10 gol in campionato) raramente ha perdonato. Dall’altra parte è Squintani a essersi preso sulle spalle il peso della squadra piacentina, firmando 12 dei 32 gol messi a segno e ribadendo a suon di reti la voglia del team di mister Caragnano di rimanere nel campionato di Promozione. I piacentini hanno trovato in Siaka Kone il compagno ideale per Squintani e proveranno ad espugnare Sala Baganza, mister Ferrari ha la necessita di invertire un trend negativo che ha portato all’esonero del suo predecessore: la salvezza delle due squadre passa da questa partita.

Testacoda ad Alseno, dove i secondi classificati ospiteranno Il Cervo (17), fanalino di coda e con 28 punti in meno. L’Alsenese (45), sconfitta in rimonta dalla Riese lo scorso weekend, si è vista staccare nuovamente dal Gotico Garibaldina e ha la necessità di accorciare il terreno perso; Il Cervo rimane alla disperata ricerca di punti che lo possa riavvicinare chi precede. I piacentini hanno avuto solamente per una settimana la brezza del primo posto (condiviso a quota 45 proprio con il Gotico) e ora sono addirittura tallonati dalla Bobbiese, mai così vicina. A nulla è servita la rete del solito Luca Barbarini, protagonista di un periodo di onnipotenza calcistica: sempre a segno nelle ultime 7 partite con 9 marcature in questa sequenza di gare. Il Cervo proverà a non subire gli attacchi dei piacentini puntando sull’integrità e sull’unità di intenti che sembrano regnare dall’arrivo di mister Bertani. La situazione di classifica rimane estremamente complicata, con i collecchiesi obbligati a fare la corsa su se stessi, ma eventuali tre punti significherebbero avvicinarsi a Real Sala Baganza o Sarmatese, avversarie in questa 23ª giornata.

Il Noceto (22) arriva da due sconfitte disastrose con Carignano e Futura Fornovo Medesano in cui ha subito 5 gol da ciascuna. L’ostacolo di domenica prende il nome di Pontenurese (29) , squadra che non ha rispettato le attese ma il cui valore è indubbio. Con il rischio di vedersi raggiungere o superati dal Real Sala Baganza, gli uomini di mister Setti hanno esigenza di fare risultato. Per i gialloblù sono 6 sconfitte consecutive, 9 le partite senza vittoria. Ai nocetani è imposto un cambio di rotta che troverà di traverso una Pontenurese che nelle ultime 3 ha solamente pareggiato e cercherà di ridurre il distacco dai piazzamenti playoff con tutti i mezzi a disposizione.

 

(In copertina, il difensore  Conti in contrasto con l’attaccante Zogu in Sammartinese-Carignano 3-1 – Foto: USD Sammartinese)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A