Entra in contatto:
Carignano Riese 2 2 Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

FOCUS Promozione: la FFM vince in rimonta. Noceto e Felino, che debacle!

FOCUS Promozione: la FFM vince in rimonta. Noceto e Felino, che debacle!

Conclusa la 23ª giornata del campionato del Promozione, che vede esultare in minima parte le parmensi: dei 29 gol segnati appena 5 arrivano dalle compagini nostrane e in dote hanno portato solamente lo stesso numero di punti.

La Futura Fornovo Medesano esce vincente dallo scontro diretto con il Carpaneto Chero; parzialmente soddisfatto il Carignano, salvatosi nel finale, così come nche il Cervo può essere che strappa il pareggio ad Alseno. Crollano rumorosamente Noceto e Felino e brutta sconfitta casalinga anche del Real Sala Baganza in uno scontro diretto.

Il Carignano (28) riesce a strappare un pareggio insperato alla Riese (30), che si rammarica di non aver sfruttato prima le tante occasioni avute sui piedi dei suoi attaccanti. Partenza sprint dei rossoneri: al 10′ minuto Mussi taglia in profondità verso l’area senza venire seguito dai difensori giallorossi. Servito a tu per tu con Peretto, gela il portiere coetaneo facendogli passare il pallone in mezzo alle gambe e fa 0-1 per i reggiani. Accusato lo svantaggio il Carignano prova ad affacciarsi timidamente nella metà campo della squadra allenata da mister Ivano Rossi ma latitano le idee negli ultimi 30 metri anche grazie all’ottimo approccio degli ospiti. I reggiani sono disposti ordinatamente, fraseggiano bene nonostante le pessime condizioni del terreno e bloccano le iniziative locali raddoppiando costantemente gli uomini chiave dei padroni di casa, che restano imbrigliati nella rete. Gli ospiti vanno ancora vicini al gol con Fantastico e Mazzoli ma non riescono a centrare lo specchio della porta salvando, Peretto. Nel momento migliore dei rossoneri un guizzo di Kulluri fa trovare il pareggio al Carignano. Su un pallone a mezza strada il numero 9 si avventa e viene travolto, guadagnando un rigore malizioso e necessario. Dal dischetto va la punta e spiazza Lugli, pareggiando i conti. L’ultima occasione va alla Riese: una brutta uscita con i pugni di Peretto lascia il pallone a Mussi che scarica ravvicinato per Fantastico ma l’attaccante conclude alto nonostante una buona porzione di specchio fosse aperta. Nel secondo tempo i giallorossi sostituiscono Peretto con Merialdi e i primi pericoli per lui arrivano in sequenza con Mazzoli e Mussi che con il sinistro calciano largo ma mettono apprensione al numero 12. La Riese passa nuovamente in vantaggio al 23′, quando una punizione di Cristiani dai 25 metri subisce una deviazione che diventa fatale per Merialdi e I rossoneri possono festeggiare ‘ 1-2. Gli ospiti cercano con insistenza il terzo gol con Pedrazzoli ma è un coniglio estratto dal cilindro da Ferretti a salvare i ragazzi di mister Soldi. Il numero 18 calcia una punizione dai 30 metri e da al pallone una traiettoria perfetta: traversa, riga, traversa, gol. 2-2 e spspiro di sollievo per il Carignano che rimedia un punto dopo essere stato messo sotto per larghi tratti dagli enfantes terribles della Riese.

Brutta debacle per il Felino (32) che viene superato malamente dalla Sammartinese (36) e vede allontanarsi proprio i neroverdi e il Castellana Fontana nella corsa ai playoff. I rossoblù passano in vantaggio dopo pochi minuti quando Sutera prova un tiro cross che viene deviato dal numero 1 reggiano Neviani e salvato sulla linea da Corradini. Sul pallone arriva per primo Selloum che serve Davighi a centro area, per il capitano basta appoggiare in porta e fa 1-0 (8′). Al 25′ Zogu giustifica il titolo da capocannoniere e risolve una mischia prolungata nell’area del Felino con un collo destro su cui nulla può Vlas: palla al centro e 17 i gol dell’attaccante ex Riese. La Sammartinese prova immediatamente a completare la rimonta ma, sul tiro potente di Salsi, Vlas ci mette la manona e spedisce la sfera sulla traversa negando l’uno-due fulmineo agli ospiti. Il Felino si riaffaccia nell’area avversaria con un tentativo di Mora ma il tiro, deviato da Bega, si spegne a lato della porta. Nel secondo tempo passa avanti la formazione di San Martino del Rio grazie a Salsi che incorna di testa un cross perfetto di Corradini e ribalta così l’iniziale svantaggio (55′). Una punizione ben battuta da Vezzani trova l’angolino e il doppio vantaggio prima che Zogu , lanciato in area di rigore, fulmini Vlas per il definitivo 1-4. Trascinata dai gol del solito Zogu la Samamrtinese si candida al quarto posto mentre il Felino viene ripreso dal gruppone e dovrà guadagnarsi fino all’ultimo il suo posto.

Colpaccio Futura Fornovo Medesano (33) che ribalta lo svantaggio iniziale del Carpaneto Chero (32) e centra tre punti importantissimi che danno seguito alla vittoria del derby con il Noceto. Sono gli ospiti a passare in vantaggio, riacutizzando la difficoltà dei ragazzi di mister Piscina nei primi tempi. Un tiro dalla distanza di Murro coglie impreparato Bolzoni e segna il vantaggio ospite al 20′ minuto. Serve la 12ª rete di Landini ai padroni di casa per pareggiare i conti, nato da una triangolazione del numero 9 con il compagno Traorè. Un ottimo contropiede dei gialloblu manda al tiro Donelli ma il centrocampista manda a lato un mancino sbilenco, non riuscendo a ribaltare il risultato nella prima frazione. Dopo 3′ minuti nel secondo tempo un miracoloso riflessi di Raffetti mura un colpo di testa di Landini, salvando ancora i piacentini. Il vantaggio definitivo degli ospiti arriva dagli sviluppi di calcio d’angolo dove questa volta spicca in negativo il portiere piacentino: l’uscita a vuoto del numero 1 mette Adorni in condizioni ottime, che approfitta e mette in porta con un tocco il 2-1 finale (56′).

Il Cervo (18) acciuffa un pareggio all’ultimo minuto e guadagna ancora un punto sulle rivali che escono sconfitte in questo 23° turno. Sul campo “San Martino” dell’Alsenese (46) Il Cervo inchioda i gialloblu sul risultato finale di 1-1, con i lusuraschi che vengono staccati dal Gotico Garibaldina (51) e raggiunti dalla Bobbiese.
Nel primo tempo i padroni di casa si rendono pericolosi solamente una volta dalle parti di Oppici ma il portierone neroverde è bravo a chiudere la porta al tentativo di Delia. Il Cervo risponde con il tiro di Boselli su cui Indolfi Raia si allunga e para. Il secondo tempo non si accende per una buona mezz’ora ma nell’ultimo quarto d’ora succede di tutto: prima Schiaretti stende Sala e l’arbitro assegna calcio di rigore ai padroni di casa ma Barbarini si presenta sul dischetto e fallisce clamorosamente il vantaggio, colpendo il palo. Dall’angolo che scaturisce il pallone carambola sulla schiena di Fagioli e ne approfitta Ghelfi che segna e ringrazia (79′). Il classe 2003 dei collechiesi si rifà al minuto 89′ quando batte un corner su cui svetta Bertoli, che insacca alla destra di Indolfi Raia. Il Cervo strappa un punto e si avvicina a Real Sala Baganza e Noceto, uscite sconfitte entrambe.

Sconfitta importante per il Real Sala Baganza (21), impegnata con la Sarmatese (26) nel match clou della lotta salvezza. Basta un gol del solito, encomiabile Squintani a regalare una vittoria fondamentale ai piacentini, che scappano a quota 26 punti e mettono pressione a Campagnola, Carignano e Luzzara. Partita chiusa con due squadre timorose di sbagliare ed esporsi agli attacchi avversari. Proprio da un errore di Benecchi sulla trequarti dei sarmatesi nasce l’azione del gol di Squintani, che approfitta di un intervento mancato di Alfieri per scattare a tu per tu con Dessena e freddarlo. Nei secondi 45 minuti il Real Sala Baganza prova a recuperare lo svantaggio e con il diagonale di Tommasini va a un passo dal pareggiare. Un’altra grande occasione capita sulla testa di Ferri che, con il portiere uscito a vuoto, non riesce a schiacciare il pallone e manda alto sopra la traversa. È poi proprio il legno a negare una girata stratosferica ancora a Tommasini: il numero 9 si gira liberandosi del marcatore e calcia forte sul primo palo ma la traversa respinge il tentativo del salese. Si ferma dunque il Real Sala Baganza che vede avvicinarsi Il Cervo a piccolo passi.

Affonda il Noceto (22), surclassato per 4-0 dalla Pontenurese (32) ed entrato in un tunnel di cui non si vede la fine. I gialloblù concludono un trittico di partite disastrose in cui hanno subito 14 gol e segnato solamente uno. I piacentini mettono subito in discesa la partita, trovando il gol con Burgazzoli dopo 600 secondi (5ª rete in campionato del numero 11 biancoazzurro). I nocetani arretrano e subiscono sempre più gli attacchi dei pontenuresi e al 27′ una deviazione di Gueye mette fuori causa Alessandrini, regalando il 2-0 ai padroni di casa. Ancora Burgazzoli lascia il segno sulla squadra di mister Setti, mettendo a referto la personale doppietta in poco più di mezz’ora (37′) e quel punto le poche chances rimaste ai gialloblù svaniscono. Nel secondo tempo ci pensa Storchi ad arrotondare il risultato con il suo 9⁰ gol stagionale, cifra che gli permette di raggiungere Bamba nella classifica dei bomber in biancoazzurro. Termina con il 4-0 l’uscita a Pontenure del Noceto, che rimane in acque molto pericolose e vede fuggire via la Sarmatese.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A