Si accende il calciomercato in Promozione. A far scattare l’interesse, come sempre, sono gli attaccanti: per alcuni il trasferimento è stato ufficializzato nelle ultime ore, per altri arriverà nei prossimi giorni.
Un primo colpo davvero importante lo ha messo a segno il Carignano, che si è assicurato dal Felino l’esterno offensivo Davide Lauriola (classe 1992), autore di ben 11 gol nell’ultimo campionato di Promozione. Mancino naturale, Lauriola predilige giocare come ala in un attacco a tre oppure come seconda punta, ma può ricoprire anche il ruolo di trequartista; la sua fantasia sarà un’arma in più per il reparto offensivo a disposizione di mister Delmonte, che ora si attende dal nuovo ds Gennari un nuovo numero 9.
Non sarà sicuramente Luigi Gualtieri (’89), che era seguito anche dalla Langhiranese. Il bomber ex Reggiolo e San Secondo, ha lasciato Montecchio dopo appena dodici mesi (con un bottino di 9 reti) e ha scelto di sposare il nuovo progetto della Viarolese. Il suo arrivo – che potrebbe far presagire alla partenza di Camara (destinato all’Eccellenza?) – è già stato annunciato dal ds del club azzurro-granata Edo Manini, che negli scorsi giorni aveva visto partire il talentuoso Lorenzo Ghidoni (’99), promesso sposo del Brescello.
Per la sostituzione del “cobra” Gualtieri, il Montecchio ha convinto il centravanti Moyopo Poka (’86) del Marzolara a trasferirsi alla corte di mister Gussoni. Poka lascia il club della val Baganza dopo essere stato protagonista, oltre che cannoniere, nelle ultime tre stagioni, in cui ha totalizzato 33 gol tra Prima Categoria (8 nel 2015/2016) e Promozione (14 nel 2016/2017 e 11 nel 2017/2018). Poka era monitorato anche dal Salsomaggiore, che aveva fatto un pensierino su di lui nello scorso mercato di dicembre.
Da Felino, oltre al già citato Lauriola, altri due giocatori hanno le valigie in mano: si tratta del centrocampista Diego Adorni (’96), che si accaserà alla Folgore Fornovo in seconda Categoria, e del trequartista Simone Bottarelli (’86) che, salvo clamorosi ribaltoni, diventerà a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Langhiranese nei prossimi giorni. Le due parti hanno avuto un colloquio positivo in settimana: la trattativa andrà in porto.
Chiudiamo la rassegna facendo un punto della situazione sul mercato della neoretrocessa Fidentina. Il ds Bonati pensa a rinforzare il reparto offensivo: l’obiettivo numero uno è il fantasista del Marzolara Manuel Bruschi (’92), reduce da due ottime stagioni nel campionato di Promozione. I due sono stati avvistati a colloquio e – stando alle info raccolte dalla nostra squadra mercato – la fumata bianca pare essere in dirittura d’arrivo.
Tuttavia, il primo vero rinforzo dei granata è arrivato in difesa, con l’acquisto già certo di Andrea Coghi (’90). Il centrale è stato prelevato dal Fabbrico (compagine reggiana di Promozione), dove era arrivato nel 2015/2016 dopo l’anno precedente trascorso nelle fila del Bibbiano San Polo. In realtà, quello di Coghi è un vero e proprio ritorno, dal momento che aveva indossato la maglia della Fidentina agli inizi della carriera per ben cinque anni: dal 2009/2010 al 2013/2014, tra Promozione ed Eccellenza. Un innesto di spessore, che rende meno indolore la partenza di Filippo Alessandrini (’91), in viaggio verso Colorno. Continueranno, invece, a far parte della rosa di coach Montanini i riconfermati Petrelli, Ghiretti, Spagnoli, Pasaro, Rizzi, Tonofrei e Coscelli.
(Lauriola, nuovo acquisto del Carignano, in azione con la maglia del Felino. ©Foto Lorenzo Cattani Photography)