Entra in contatto:
biancazzurra il cervo

Calcio Dilettanti

Promozione: Traversetolo-Montecchio per i play off. Scontri diretti per Medesanese e Biancazzurra

Promozione: Traversetolo-Montecchio per i play off. Scontri diretti per Medesanese e Biancazzurra

Menù ricco per quanto riguarda il girone A di Promozione, giunto alla 11^ giornata di ritorno (dopo che mercoledì le squadre erano scese in campo per recuperare la 6^): interessanti le sfide che riguarderanno Traversetolo, Medesanese e Biancazzurra, tutte e tre impegnate in scontri diretti nelle rispettive lotte in chiave play off e play out. Inoltre, per quanto riguarda le squadre del territorio parmense, sono previsti anche due derby: Monticelli-Soragna e Valtarese-Il Cervo.

Per importanza e prestigio, la sfida di cartello è quella del “Tesauri”, dove si sfideranno Traversetolo (43) e Montecchio (45); i gialloblù, padroni di casa, dopo la sconfitta in quel di Luzzara patita mercoledì sera, sono stati scalzati dal 5^ posto – l’ultimo utile per poter partecipare ai play off – proprio dagli avversari di domani, che contestualmente nel recupero infrasettimanale hanno battuto il Soragna. Per i ragazzi di mister Germini, comunque, gli spareggi rimangono a due soli passi di distanza, a patto che non venga gettata alle ortiche la possibilità di prendersi l’intera posta in palio a discapito di una diretta concorrente. I gialloblù hanno ottenuto però solo 4 punti nelle ultime 4 partite, grazie al successo contro il Fiore di due settimane or sono e del pareggio (seppur dopo aver potuto usufruire di un doppio vantaggio) ottenuto contro la Castellana lo scorso weekend. Rientrano Curti e Brambilla dopo le rispettive squalifiche.

La Biancazzurra (23) ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre gare (1-1 col Montecchio) e deve riscattare gli ultimi due ko subiti in fila. La formazione allenata da Bizzi – che nel frattempo potrà contare, per un periodo di due settimane circa, anche sul neo arrivato Paolo Amir Tabloni, portiere ex Fornovo e Borgo San Donnino (era svincolato), tesserato in settimana per sopperire all’infortunio di Grassi – ha a disposizione una opportunità d’oro: Piro e soci andranno a fare visita alla Castelnovese (19), penultima in classifica. Con una vittoria i sorbolesi affosserebbero definitivamente la diretta concorrente, staccandosi di 7 punti dalla zona retrocessione diretta. Una sconfitta, invece, rimetterebbe tutto in gioco, ma farebbe sprofondare la biancazzurra in un vero incubo.

Scontro diretto anche per la Medesanese (24) che, con il 2-0 rifilato proprio alla Castelnovese nella serata di mercoledì, ha ritrovato la via della vittoria, smarrita da oltre un mese, e si è rilanciata al 15^ posto. La salvezza diretta resta ancora molto lontana per la compagine di Federico Rossi; tuttavia il gap di 8 punti che la separa dalla Falkgalileo, attualmente 12^ a 32, potrebbe essere ricucito se sarà sfruttato al meglio il match ravvicinato del “Mirabello” che metterà a confronto le due squadre. I reggiani nel mese di marzo hanno ottenuto 5 punti e sono trascinati dal bomber Catellani, a segno già 13 volte in stagione.
I bianco-blù di Medesano deve dare continuità di risultati ad una stagione fin qui deludente, ma per la quale c’è ancora di tempo per poter scrivere un happy ending. Assente Guasti per squalifica: In attacco tutto è nelle mani, o meglio nei piedi del temibile duo Franzese-Pasquariello.

Il derby che si giocherà al “Bozzia” di Borgo val di Taro avrà una valenza in più sicuramente per i padroni di casa della Valtarese (26), alla affannosa ricerca di punti preziosi in chiave salvezza. I granata nelle ultime tre partite disputate (in attesa dei recuperi), hanno trovato due risultati di parità (contro Castellana e, appunto, Falk) e una sconfitta, quella patita a Soragna la precedente domenica; la vittoria manca dal 25 gennaio, quando, alla 4^ di ritorno, la formazione dell’alta Val Taro sbancò il “Riva” di Monticelli per due reti a zero. Il problema che affligge mister Gian Marco Bozzia è una rosa ridotta ai minimi termini (spesso in lista alla domenica con 12 o 13 componenti) e formata, perlopiù, da ragazzi molto giovani. Tant’è che la società ha tesserato, a scanso di equivoci, il quarantenne Lorenzo Piscina, che aveva appeso le scarpette al chiodo da due anni, dopo esser stato protagonista nella sua carriera proprio con la maglia della Valtarese.
Il Cervo, dall’alto dei suoi 39 punti, non ha di questi grattacapi di cui preoccuparsi: anzi, se la squadra di Bertani, che già vanta un buon margini sulla zona play out, tornasse a Collecchio con un risultato positivo, potrebbe considerare di avere la salvezza già in tasca. Unico vero assente Marco Alinovi, per squalifica, oltre ai “lungodegenti” Pugliese (è in Australia) e Merli (che ha chiuso la stagione in anticipo, a novembre, per la rottura del crociato).

Ultimo appuntamento di giornata quello tra Monticelli (39) e Soragna (40), impegnate nella seconda stracittadina dell’11^ turno del girone di ritorno. Rispetto al derby di cui sopra, però, le due compagini potranno affrontare e vivere la partita con maggiore serenità, visto che il primario obiettivo stagionale, la salvezza, è stato raggiunto in anticipo da entrambe.
Probabilmente solo chi dovesse ottenere l’intera posta in palio, potrebbe ancora nutrire qualche flebile speranza di agganciare il treno dei play off, ad oggi alla portata di numerose formazioni del girone A. Mister Barbieri, il coach dei nero-verdi, potrà fare affidamento sul temibile duo d’attacco Guarini-Testa, con quest’ultimo tornato abile e arruolabile, ma contestualmente perde per squalifica Dallasta e Ghia.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti