Il calendario di Promozione (girone A), giunto ormai all’11^ giornata del girone d’andata, pone a confronto quattro squadre del territorio di Parma in due derby che promettono battaglia.
Il team più in forma del momento è, senza dubbio, il Terme Monticelli che ha guadagnato 13 dei suoi totali 14 punti in classifica nelle ultime 5 di campionato; la banda di mister Marcotti, reduce da 4 successi di fila, fa visita ad un Soragna che dopo una fase di stallo è tornato a conquistare punti preziosi: al pareggio di due settimane fa con il Fontana Audax (11) è infatti seguita la netta vittoria ai danni della Valtarese (0-5) nel weekend appena trascorso. Ora le due compagini viaggiano a braccetto, con lo stesso punteggio, a metà classifica. I nero-verdi padroni di casa hanno ritrovato il fiuto del gol della punta Alessandro Testa, che, grazie alla doppietta del precedente turno, è salito a quota 6; i termali rispondono con il duo Cantelli-Nosenzo, che in queste settimane sembrano aver affinato al meglio una già buona intesa.
Le due compagini arrivano da percorsi diversi, ma il fattore che finora le ha accomunate è stata la mancanza di continuità nei risultati: servono conferme per sancire quanto di buono fatto negli ultimi incontri di campionato.
Il secondo derby di giornata riguarda due squadre che hanno perso (e male) nel 10^ turno, disputatosi lo scorso weekend: Il Cervo (17), che sembrava una seria accreditata alla lotta play off, si è fatto sorprendere tra le mura amiche del “Mainardi”, in rimonta, da una Biancazzurra bisognosa di punti salvezza. Inoltre, nella sfortunata domenica che ha decretato la terza sconfitta nel torneo della squadra di Collecchio, mister Simone Bertani ha dovuto rinunciare anzitempo al proprio terzino destro titolare Giovanni Merli (classe ’95), vittima di un grave infortunio al ginocchio (per lui si teme la rottura dei legamenti del crociato anteriore).
La Valtarese (14), dopo un inizio spumeggiante, invece, sembra essere entrata nella prima mini-crisi stagionale, con appena un punto ottenuto nelle ultime 3 partite: davvero troppo poco se pensiamo a quanto di buono avevano fatto intravedere Camara e soci fino a poche settimane or sono. Gian Marco Bozzia dovrà rivedere il suo undici iniziale, anche a seguito delle sanzioni che sono arrivate dal giudice sportivo: il difensore Matteo Ghirardi, espulso per proteste contro il Soragna, dovrà infatti scontare un turno di squalifica.
Il Traversetolo (17), appaiato in classifica ai nero-verdi de Il Cervo, sta vivendo un momento magico, coronato dall’ultima importante vittoria ottenuta contro la Castellana: la squadra di mister Germini ha rilanciato le proprie ambizioni in classifica in virtù dei 9 punti totalizzati negli ultimi 270 minuti disputati.
Così, dopo aver piegato Soragna, Royale Fiore e, appunto, Castellana, i traversetolesi non vogliono far sconti nemmeno al Montecchio padrone di casa, 3^ classificato nella passata stagione, ma che nel campionato corrente sembra ancora non aver ingranato la marcia giusta: i reggiani hanno alternato due vittorie ad altrettante sconfitte nelle ultime quattro. Germini dovrà, però, fare a meno dell’uomo di maggior qualità della sua équipe, Paolo Ciccotto, perché squalificato.
La Medesanese (14), dopo aver sconfitto un po’ a sorpresa il Gotico Garibaldina sul proprio campo (19), deve dare conferma di essersi messa alle spalle il periodo nero che l’aveva contraddistinta fino a poche settimane fa.
L’avversario di turno, la Falkgalileo (10) terzultima, non sembra essere insormontabile e può costituire un buon trampolino di lancio per conseguire altri risultati positivi. Gli uomini di Francesco Bertani, però, non dovranno sottovalutare la compagine di Reggio Emilia, reduce dal successo sul mal capitato Cedelbosco (1) sempre più fanalino di coda. Tuttavia, prima della scorsa domenica, la Falk non stava vivendo un buon momento: ne sono testimonianza le quattro sconfitte (una per 4-0 e le seguenti sempre con il punteggio di 3-1) che aveva messo in successione.
Uno squalificato per parte: Cucchi per i padroni di casa, Costa per la Falk.
Chiude il programma di giornata il match tra Biancazzurra (10) e Castelnovese (8), un vero e proprio spareggio salvezza se si considerano le attuali posizioni in graduatoria. I sorbolesi sono stati in grado di interrompere l’emorragia di sconfitte che proseguiva consecutivamente da ben 3 turni, andando a “sbancare”, come detto prima, il “Bruno Mainardi”, fortino de Il Cervo. Bizzi riparte dagli artefici dell’ultima vittoria, ovvero l’esperto centrocampista Alberto Fiorasi e il bomber Piro, entrambi a segno; tuttavia, il tecnico dovrà fare i conti con la mano pesante del giudice sportivo che impedirà ai giocatori sorbolesi Iotti e Contardo di essere del match.