Domani sera (mercoledì 30 settembre) il girone A di Promozione è pronto a regalare a tutti gli appassionati altri novanta minuti di calcio e soprattutto di emozioni. Nemmeno il tempo di assimilare i risultati dell’ultima domenica che le squadre si ritrovano già proiettate con la testa ad un altro impegno: infatti, si recupererà in notturna la 2^ giornata d’andata.
Per il Soragna (1) la fortuna vuole che l’appuntamento con una nuova partita arrivi così presto, in modo tale da dimenticare alla svelta la sconfitta di domenica nel sentitissimo derby della bassa con i cugini del San Secondo. La formazione neroverde finora sta deludendo le attese di tutti più del previsto: infatti, ancora senza successi in campionato, condivide l’ultima piazza insieme con Boretto e Fontana Audax. E proprio i piacentini di mister Stefanelli, reduci dal tonfo casalingo contro il Montecchio, saranno i prossimi avversari del Soragna; Rondani non potrà convocare tra i diciotto Dioni, espulso nel derby di domenica; inoltre, il tecnico, in vista della trasferta di Castelsangiovanni, spera di ritrovare le reti del duo d’attacco Guarini-Testa, sin qui a segno entrambi, ma con un solo gol ciascuno.
In fondo alla classifica c’è ancora Il Cervo (3), sconfitto in tre partite su quattro in questo avvio di campionato. I neroverdi allenati da Pisi, dopo il 3-1 subito in quel di Bibbiano, saranno opposti ad un’altra formazione della provincia reggiana, la Castelnovese-Meletolese (6). Il team allenato da Liperoti – che domenica ha tenuto testa alla corazzata Agazzanese, cui poi ha ceduto solo nei minuti conclusivi – ha già sconfitto San Secondo e Terme Monticelli. Non sarà del match del “Mainardi” di Collecchio il centrocampista della formazione locale Guido Amoroso, che ha da scontare ancora tre turni di stop inflitti dal giudice sportivo.
Non è messa meglio la Medesanese (3), che ha perso (d’altronde, come era preventivabile) lo scontro con i cugini del Monticelli e che potrebbe vedersi azzerare il proprio bottino di punti in classifica a causa della querelle Kassi, di cui vi abbiamo parlato nel focus di sabato scorso. L’undici di mister Simone Bertani – che ancora non potrà contare su Lakrad, squalificato per altri due turni – sarà messa di fronte al secondo derby consecutivo: a ricevere i biancoblù ci saranno i grigiorossi della Langhiranese (5). Al “Pertini” i padroni di casa hanno trovato il primo successo stagionale, piegando un po’ a sorpresa il quotato Nibbiano. E ora gli uomini di Paoletti vanno a caccia del bis.
Alla ricerca della seconda vittoria consecutiva ci sarà anche il sorprendente Traversetolo (7), che appena due giorni fa è stato capace di espugnare, in domicilio piacentino, il Gotico Garibaldina (9), una delle pretendenti al titolo. La squadra del tecnico Germini – arrivata 7^ in classifica nello scorso campionato – per ripetere la bella stagione di qualche mese fa, deve dare continuità ai propri risultati e non fermare la striscia positiva che è già salita a tre incontri di fila: l’avversario di Brembilla e compagni che si presenterà al “Tesauri” sarà l’agguerrita Castellana (5), reduce dal pirotecnico 3-3 col Carignano.
Carignano (5) che avrà l’occasione del riscatto contro un avversario ostico come il Montecchio (6), che sta recuperando il ritardo di punti dalle prime della classe, dopo le prime uscite stagionali sicuramente rivedibili. Mister Piscina (oltre a riabbracciare Nevicati, rientrato dal turno di stop) non rinuncerà al man of the match di domenica, ovvero Fiordelmondo, autore di una tripletta: il centravanti del Carignano sarà inoltre il grande ex di giornata.
Si preannuncia affascinante e combattuto fino all’ultimo secondo il match del “Riva”: i padroni di casa del Terme Monticelli (7) ricevono l’Agazzanese (10) capolista. Nel precedente turno, la squadra di Abbati – il cui obiettivo stagionale resta un piazzamento playoff – ha reagito dopo la caduta di due settimane fa contro la Castelnovese-Meletolese, andando ad espugnare il “Maniforti” di Medesano e sognano i 6 punti in due giorni; d’altro canto, l’Agazzanese di mister Chierico è l’unica compagine, dopo quattro turni, ad essere rimasta imbattuta. E guarda tutti dall’alto del primo posto in graduatoria. Tra i padroni di casa rientrerà dopo il turno di squalifica Mauro Graziano.
Chiudono la nostra rassegna i match della Piccardo e del San Secondo; entrambe le squadre del nostro territorio sono reduci dai successi domenicali, quindi non vorranno di certo interrompere gli entusiasmi del momento.
La Piccardo&Savorè (9) è ad un passo dalla vetta e spera in un aiutino del Monticelli per potersi ritrovare sul primo gradino del podio. Per ottenere questo risultato, però, occorrerà soddisfare la condizione necessaria, ovvero che la banda di Pioli superi l’impervio ostacolo Bibbiano San Polo (9); al “Noce” andrà in scena un vero match di alta classifica.
Più agevole l’impegno del San Secondo (6), salito in classifica grazie alle due vittorie consecutive conto Carignano e Soragna: i bianconeri ospiteranno tra le mura amiche del “Del Grosso” il fanalino di coda Boretto (1).
Mister Barbarini vede allungarsi la lista degli infortunati: ai lungodegenti Camara e Gargano si è aggiunto nelle ultime ore anche Angelini. Possibile staffetta in attacco tra Gualtieri ed il rientrante Balestrazzi.
(Nella foto il derby di domenica scorsa tra Soragna e San Secondo)