Se la 12^ giornata d’andata prevede come match clou lo scontro tra le prime due della classe, Agazzanese (26) e Bibbiano (28), non è meno interessante quello che si vedrà al “Pierino Padovani” di Carignano, dove la squadra di casa, quinta con 21 punti, ospita il Gotico Garibaldina, quarto a quota 23. I parmensi vogliono proseguire il buon momento di forma, dopo la prova di forza grazie alla quale Fiordelmondo e soci si sono sbarazzati senza problemi della mal capitata Medesanese non più tardi di sette giorni fa. Gli ospiti sono in serie positiva da cinque gare, in cui hanno conquistato un pareggio e quattro successi di fila (contro Agazzanese, Castel-Meletolese, Boretto e Piccardo). Inoltre, la squadra di mister Costa nelle ultime tre uscite non ha incassato gol: vedremo se riuscirà a mantenere l’imbattibilità anche di fronte al miglior attacco del girone A di Promozione. Il Carignano ha già messo a segno 25 gol.
Il tecnico giallorosso, Alessandro Piscina, per il big match contro i piacentini, oltre ad avere la squadra al gran completo, ritroverà Raffaele Gratis, che ha scontato la squalifica, e farà debuttare il centrocampista Narcisse Batchouo, ex Salso e Sampolese, “scartato” in estate, dopo esser stato tesserato, dalla Fidentina a causa di una tenuta fisica che non dava tranquillità.
In programma ci sono anche due derby sul territorio parmense: il più affascinante, almeno sulla carta, pare essere quello tra la grande delusa Piccardo&Savorè (16) e Il Cervo (12), bisognosa di punti salvezza.
I gialloneri, che in stagione sin qui hanno steccato tutti gli scontri diretti con le attuali prime cinque della classifica, sembrano in appannamento: solo quattro punti nelle ultime cinque uscite. Per Di Maio e soci la vittoria manca dal 14 ottobre e il primo posto è lontano ben 12 punti: in caso di altro risultato negativo la panchina di Leonardo Pioli potrebbe essere messa a forte rischio.
Cambio in panchina che sembra aver dato buoni frutti agli ospiti: Balboni all’esordio ha ottenuto i primi tre punti della sua gestione, grazie all’1-0 inflitto al San Secondo. Per la compagine di Collecchio quello di domani sarà il secondo derby consecutivo, il terzo nelle ultime quattro giornate. I neroverdi hanno ora un solo punto di distacco dal dodicesimo posto, utile a fine stagione per stare al di fuori del discorso play out.
Nella gara del “Noce”, tra i locali, assente per squalifica il centrocampista offensivo Grillo, mentre nelle fila degli ospiti continuerà ancora per sei settimane lo stop, inflitto dal giudice sportivo, di Lauriola.
Il secondo scontro tra parmensi in programma è Traversetolo-Langhiranese, che darà vita al derby della pedemontana. Match fondamentale soprattutto per i gialloblù, che faranno gli onori di casa al “Tesauri” (dove sin qui hanno ottenuto solo un punto in cinque partite), bisognosi di punti salvezza; i traversetolesi, allenati da Ferrarini, non trovano il successo dalla 7^ giornata (vittoria per 2-1 in quel di Soragna) e sono reduci da due ko di fila. Rientrano dal primo minuto Gandrabur e Zirri, assenti nell’ultima domenica.
I grigiorossi arrivano al faccia a faccia con un buon bottino di 17 punti (ben 6 in più rispetto ai cugini): uscendo da Traversetolo, la squadra della Val Parma – che a inizio stagione si era prefissata una salvezza più che tranquilla – potrebbe anche pensare di insidiare la zona play off, non così distante. L’allenatore Paoletti non potrà fare affidamento su Luca Costa (squalificato), anche se potrà schierare il rientrante Tarasconi.
Il menù della 12^ giornata è molto ricco e tra le proposte mette sul piatto un interessante scontro, quello che attende il Terme Monticelli (16); al “Riva” sarà ospite l’attuale terza del campionato, il Nibbiano (24). Piccola curiosità: i piacentini di mister Terazzi affronteranno per la quarta settimana consecutiva una squadra del territorio parmense; nelle tre giornate precedenti Arena e compagni hanno avuto la meglio su San Secondo, Il Cervo e Traversetolo.
Abbati, tecnico della compagine locale, ha recuperato e aggregato alla lista dei convocati Borchini (reduce da infortunio): solo nella mattinata di domani sarà deciso se portarlo in panchina oppure se lasciargli un’altra giornata di riposo. Rientra in gruppo anche il centrocampista Gennari, ma la tegola per i termali è rappresentata dal forfait di Mauro Graziano che, a causa di un problema avuto nel match con il Montecchio, ha saltato l’ultima sessione di allenamenti per dedicarsi alle cure mediche. Al suo posto dovrebbe giocare l’ex Colorno Fabio Greci che, come vi avevamo anticipato sabato scorso in esclusiva, è stato tesserato dai biancoazzurri, con cui ha debuttato nell’ultimo weekend.
Partita significativa ai fini della zona retrocessione in quel di Boretto, dove la formazione di casa riceverà il Soragna. Entrambe sono ultime ex aequo, con soli 2 punti all’attivo: è facile dire che sarà una partita da ultima spiaggia. Chi non vince è quasi (già) spacciato: infatti, il distacco dalla terzultima posizione – l’ultima valevole per rimanere agganciati al treno play out – è già di 6 lunghezze, quello dal dodicesimo gradino del podio (che equivale alla salvezza diretta) aumenta a 11.
Tra i neroverdi sarà assente Massimo Verduri per squalifica. In panchina, per la seconda settimana consecutiva siederà il tecnico proveniente dalla formazione Juniores Giampaolo Bigliardi (che settimana scorsa ha ottenuto il primo punto della sua gestione) cui – come ci ha confermato la società borghigiana – è stato affidato il compito di proseguire la stagione. Nessun cambio in vista, dunque: sarà lui il dopo Rondani.
Domenica delicata per il San Secondo (14), che riceverà l’arcigno Montecchio (21): i reggiani sono in lotta per scavalcare le concorrenti nella bagarre play off e sembrano attraversare un buon momento di forma, visto che sono imbattuti da sei giornate.
Il San Secondo ha finora fatto del “Delgrosso” il proprio fortino (tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta), tuttavia l’undici di Barbarini deve al più presto voltare pagina dopo la sconfitta subita a Collecchio contro Il Cervo. Le sabbie mobili dei play off si stanno lentamente avvicinando ai bianconeri, che hanno ancora un margine di due punti sulla “zona gialla”. Tra i padroni di casa ancora out Angelini e Gargano, a causa dei lunghi guai fisici.
Chiude il programma il match della Medesanese (9) che sarà sopite in casa di una Castelnovese-Meletolese (15) a caccia di una vittoria che la fisserebbe in pianta stabile nella parte destra della classifica, a ridosso delle posizioni play off. La squadra di Liperoti è reduce dai pareggi con Carignano e Soragna e non vince da oltre un mese.
Anche per i parmensi, invischiati in zona play out, la vittoria inizia a mancare da qualche settimana: il team di Bertani, infatti, negli ultimi due turni si è dovuto inginocchiare ad avversari più forti come Agazzanese e Carignano.
Il tecnico dei biancoblù inoltre dovrà provare a sostituire il centrocampista Antonio Celato, sicuro assente del match, causa squalifica.
(Nella foto l’undici titolare de Il Cervo)