Entra in contatto:
guida attaccante langhiranese

Calcio Dilettanti

Promozione: big match tra Bibbiano e Carignano. Tre derby in menù

Promozione: big match tra Bibbiano e Carignano. Tre derby in menù

La tredicesima giornata di Promozione (girone A) ci riserva ben tre derby del territorio di Parma. Quello più pregnante di significato è di certo Medesanese-Piccardo&Savorè, due compagini partite con obiettivi diversi e ora in grande difficioltà. I padroni di casa in settimana hanno cambiato l’allenatore: via Bertani, come nuovo tecnico è stato scelto Caiulo. Il nuovo mister della Medesanese (9), terzultima con soli quattro punti di margine sulla zona retrocessione, dovrà provare a interrompere la serie di tre ko consecutivi. Si proseguirà col 4-2-3-1: con Dede squalificato, spazio a Lakrad sulla destra, Rizzo a sinistra, mentre Terranova agirà sulla trequarti alle spalle della punta Dellapina. La Piccardo&Savorè (16) – che gioca le sue partite interne nella vicina noceto – è reduce dalla sconfitta contro Il Cervo, che ha bissato quella contro il Gotico. I gialloneri di mister Pioli devono provare a ricucire il gap dalla zona play off, che sembra a questo unto essere diventato l’obiettivo di stagione. Magari raggiungibile con un faraonico mercato dicembrino.

Il derby del “Mainardi” di Collecchio tra Il Cervo (15) e il Traversetolo (12) vale una fetta dei play out. I neroverdi con l’arrivo di Balboni in panchina sembrano aver ingranato la marcia giusta e hanno conseguito due vittorie di fila, che hanno aiutato la compagine ad uscire momentaneamente dal lotto per gli spareggi. L’effetto Ferrarini sulla panchina gialloblù, invece, dopo un inizio effervescente, sembra essersi attenuato: il Traversetolo, fermato sul pareggio dalla Langhiranese nella scorsa domenica, non vince da quattro partite, in cui sono arrivati appena due punti.
Uno squalificato per parte: Lauriola tra i padroni di casa (ne avrà ancora per 5 turni), Zirri tra gli ospiti.

Terzo e ultimo derby di giornata, lo scontro del “Delgrosso” tra San Secondo (14) e Terme Monticelli (17). I bianconeri – tre sconfitte e una vittoria nelle ultime quattro – stanno vivendo un periodo di appannamento e sono stati risucchiati nella lotta play out: la formazione della bassa parmense ha ancora un punto di margine sulla “zona gialla”. Mister Barbarini, che vuole interrompere l’emorragia degli ultimi due ko, deve rinunciare ad Angelini e Gargano. I termali si presenteranno al match forti del pareggio ottenuto contro l’ostico Nibbiano: mister Abbati recupera il difensore Mauro Graziano, ma la sua presenza in campo è ancora in dubbio. Potrebbe giocare il fratello Francesco, nonché capitano, al centro della retroguardia, in alternativa Thomas Gennari. A centrocampo sicuro assente Borchini, stoppato dal giudice sportivo; in attacco conferma per Roncarati a fare da boa, con Paini e Rampini sugli esterni.

Ma il big match di giornata è lo scontro diretto per le posizioni nobili della classifica tra il Bibbiano San Polo (31), primo della classe, e il Carignano (22), sempre desideroso di insinuarsi nella lotto per i play off. Per gli uomini di mister Piscina – che dovrà fare a meno degli squalificati Gratis e Nevicati – non sarà facile arrestare la marcia dei reggiani, reduci da ben sei vittorie in stecca. I giallorossi, guidati dal bomber Fiordelmondo (capocannoniere solitario a quota 12 reti), sono in serie utile da cinque incontri consecutivi e sono reduci dal pirotecnico 3-3 ottenuto contro un avversario scomo ome il Gotico Garibaldina.

E proprio il Gotico (24) sarà l’ospite (indesiderato) di un Soragna (5) che, solo una settimana fa, è riuscito a portare a casa la prima vittoria stagionale.
La rincorsa alla salvezza (che sia diretta o passando per gli spareggi) per la squadra neroverde è ancora molto lunga e l’avversario che si presenterà domani al “Tabloni” non è dei più favorevoli per poter inanellare una striscia di risultati positivi. Le formazione del neo tecnico Bigliardi si arricchisce di alcuni elementi importanti: Vojkic è rientrato dopo alcuni problemi fisic, così come Verduri (che era squalificato) e anche Oriti (fermato per problemi cardiaci), che in settimana ha ripreso ad allenarsi. Quest’ultimo però non è ancora pronto e non dovrebbe essere della partita; così come non ci saranno il secondo e il terzo portiere della squadra neroverde, Mozzanica e Faroldi, entrambi ai box. In panchina, alle spalle del titolare Gallicani, andrà il giovane della Juniores.

Chiude il menù la Langhiranese (18), vera sorpresa di questo campionato. I grigiorossi vogliono continuare il momento positivo che li sta portando ai piedi dei play off: e per farlo potranno sfruttare l’occasione di avere come sparring partner il Boretto, fanalino di coda con soli 2 punti.
Paoletti ritrova Costa, ma perde Boschini per squalifica. In attacco Andrea Guida, già autore di 7 gol (di cui 3 su rigore) sarà ancora il faro della formazione della Val Parma.

(Nella foto l’attaccante della Langhiranese Andrea Guida)


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti