Riportiamo il comunicato ufficiale del Fidenza Calcio 1922 sull’episodio della partita contro la Sannazzarese del 30/01/2023 e sulle successive dichiarazioni (clicca qui).
La società Fidenza 1922 ci tiene ad esprimere ufficialmente la propria posizione in merito all’episodio verificatosi domenica scorsa e, in particolar modo, su quanto riportato in questi ultimi giorni.
Innanzitutto ci teniamo, nel caso ce ne fosse bisogno, a sottolineare il fatto che il gol segnato dalla Sannazzarese sia stato provocato da un gesto decisamente antisportivo, e il non aver ammesso di aver compiuto tale gesto sia stata una scelta altrettanto, se non in misura maggiore, antisportiva.
Inoltre desideriamo sottolineare che ci sono pervenute le scuse da parte della dirigenza della Sannazzarese in merito all’episodio, e in realtà anche da parte del giocatore una volta terminata la partita.
Tornando al fatto: possiamo comprendere in qualche modo, ovviamente senza condividere, la scelta dell’autore del gol. A ragion di ciò, tramite i nostri canali, abbiamo raccontato la partita senza fare alcuna denuncia particolare, e senza utilizzare toni sensazionalistici. Quello che non possiamo accettare sono però le dichiarazioni che sono state fatte dal giocatore e dal suo allenatore tramite una nota testata giornalistica piacentina.
In tali dichiarazioni non solo viene difeso un gesto da condannare, ma vengono anche fatte accuse nei confronti dei nostri giocatori, rei (secondo tali accuse) di aver adoperato una caccia all’uomo nei confronti del marcatore. A noi risulta che ci sia stato qualche scontro verbale tra le due formazioni, come è inevitabile in una partita di calcio, specialmente in seguito ad un episodio del genere, e che siano stati ammoniti solamente due nostri giocatori, uno per proteste (in occasione del gol), e l’altro per fallo tattico e non nei confronti del marcatore.
Il Fidenza 1922 ritiene quindi che le accuse mosse nei nostri confronti siano state decisamente fuori luogo ed esagerate, e non ci sta ad essere danneggiata nell’immagine dopo un episodio che ci ha già in maniera oggettiva penalizzato.