Tre turni di campionato da disputare, tutti d’un fiato, in 10 giorni. Quattro in 13, se s’include anche il weekend appena trascorso. Il tour de force, in Prima Categoria, cui sono sottoposte le squadre dei gironi A e B è appena iniziato.
Ci si è messo il maltempo a complicare i piani pre-pasquali di società e Comitato emiliano-romagnolo, che in fretta e furia ha inserito in calendario, dapprima, i recuperi della 24ª giornata in programma lo scorso 10 marzo – si gioca stasera, ad eccezione del big match Fidenza-Vigolo Marchese (domani alle 20.30) – e, poi, quelli della 22ª, che si sarebbe dovuta disputare il 3 marzo: nel girone A si recupererà mercoledì 27, nel B sabato 30, il giorno prima di Pasqua. Eccezion fatta per accordi tra società (vedasi l’esempio di Casalese-Celtic Cavriago, che hanno scelto di sfidarsi con due giorni d’anticipo).
Nel mezzo, come se non bastasse, la 26ª giornata stagionale di Prima Categoria, per un naturale proseguimento di un calendario che, a differenza dei maggiori campionati regionali, non prevedeva alcuno stop per il Torneo delle Regioni.
Chi temeva di rimanere in astinenza di partite può star tranquillo: se il calcio si ferma ai massimi livelli per la pausa delle Nazionali e, a livello locale, per lasciar ai giovani di giocare al Torneo delle Regioni, ci pensa la Prima Categoria a riempire il vuoto lasciato. Non solo questo weekend, ma perfino nelle ancora fredde serate infrasettimanali. La scelta agli spettatori, non mancherà. Forse qualche pensiero in più lo avranno gli allenatori, costretti a fare di necessità virtù con le poche energie che saranno rimaste a disposizione. E con buona pace delle buone intenzioni del turnover, che verranno meno in un momento così delicato della stagione.
PRIMA CATEGORIA – RECUPERI 24ª GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 20/03 ore 20:30
Arquatese – Pontolliese Gazzola
Borgonovese – Lugagnanese
Riverniaviano – Soragna
Vigolzone – San Secondo
Zibello Polesine – Junior Drago
Giovedì 21/03 ore 20:30
Fidenza – Vigolo Marchese
GIRONE B
Mercoledì 20/03 ore 20:30
Basilicastello – Mercury
Celtic Cavriago – Langhiranese
Terme Monticelli – Juventus Club Parma
PRIMA CATEGORIA – RECUPERI 22ª GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 27/03 ore 20:30
Arquatese – Vigolo Marchese
Borgonovese – Junior Drago
Riverniciano – San Secondo
Soragna – Sannazzarese
Spes Borgotrebbia – Salicetese
Sporting Fiorenzuola – Lugagnanese
Vigolzone – Pontolliese Gazzola
Zibello Polesine – Fidenza
GIRONE B
Giovedì 28/03 ore 20:45
Casalese – Celti Cavriago
Sabato 30/03 ore 14:30
Basilicastello-Langhiranese
Boca Barco – Quattro Castella
Marzolara – Mercury
Solignano – Juventus Club Parma
Sorbolo Biancazzurra – Terre Alte Berceto
Team Traversetolo – Valtarese
Terme Monticelli – Palanzano