Penultima preview del 2022 con l’Eccellenza già pronta a rientrare in campo (dopo le fatiche dell’infrasettimanale dell’8 dicembre) per il turno che chiude il girone d’andata, mentre in Promozione si gioca la quindicesima giornata sulle sedici previste nella prima metà. Maltempo permettendo, ça va sans dire.
ECCELLENZA Diciannovesimo e ultimo turno (ma non dell’anno solare) per le quattro parmensi d’Eccellenza, tre delle quali davanti al pubblico amico. L’unica a giocare lontano da casa sarà il Borgo San Donnino (40 punti), a caccia di tre punti che potrebbero valere l’aggancio alla vetta — complice la concomitanza del big match fra Virtus Castelfranco (43) e Cittadella VM (39), prima contro quarta — sul campo di un Sasso Marconi (22) deluso dal suo decimo posto, che suona come un campanello d’allarme visti i pochi punti di distanza dalla zona playout. La trasferta bolognese dei biancoblù verrà affrontata senza il supporto del bombar Delporto e del tuttofare Bationo, ambedue squalificati dopo l’infrasettimanale, al pari del coach dei felsinei Malaguti.
In casa per la seconda domenica di fila, il Colorno (32) dovrà però dimostrare di aver digerito l’indigesta uscita modenese di giovedì sul campo della Cittadella che ha interrotto il magic moment dei gialloverdi, ora attesi dall’esame Rolo (23), reduce dal pari contro proprio contro il Sasso. I reggiani da tre partite sono allenati dall’ex mister del Salsomaggiore Cristiani (4 punti in 270′), il quale può essere rinfrancato dai rientri dagli stop disciplinari di Budriesi, Buffagni e Puglisi, così come i rivieraschi che riavranno il capocannoniere Malivojevic, grande ex della partita che si disputerà sul campo sintetico del centro sportivo di Colorno.
Una vittoria rocambolesca (perché in rimonta, nel secondo tempo e con quattro gol segnati) ha caratterizzato l’immediato riscatto della Piccardo Traversetolo (31), data per favorita anche contro una Vignolese (18) in piena bagarre playout. Attenzione, però, alle modenesi, che non portano bene ai gialloneri: appena 4 i punti conquistati (pari con la Cittadella, vittoria contro il Castelvetro) sui 18 totali nei 6 scontri con i club geminiani (sono terminati con un ko le sfida a Real Formigine, Castelfranco, La Pieve Nonantola e Modenese).
Sempre più lunga l’astinenza dalle vittorie che sta spingendo negli abissi della classifica la Fidentina (15), quartultima e addirittura a rischio zona rossa: i granata hanno smarrito la via dei tre punti dal 19 ottobre scorso (2-1 al Nibbiano) e da lì hanno raccolto 6 pareggi in 9 incontri, gli ultimi due portando a casa due clean sheet dopo le prime 16 giornate sempre trascorse a incassare gol. Pur privi dell’appiedato capitan Petrelli, i ragazzi di Montanini sono pronti a ospite al “Ballotta” la rivelazione del campionato, La Pieve Nonantola (3), terribile matricola con gli stessi punti di una big come il Colorno.
PROMOZIONE Per la seconda settimana di fila l’anticipo sarà tutto piacentino e, pioggia permettendo, le parmensi giocheranno tutte di domenica. Potenziale big match e unica gara di giornata tra parmensi e piacentine la partita del “Levoni” tra il Gotico Garibaldina (26) e il Felino (17): ma, se i ragazzi di Achilli sono attardati rispetto alla capolista (-5), i parmensi sono già del tutto fuori da ogni discorso e dovranno cercare di salvare una stagione deludente. Padroni di casa falcidiati dalle assenze per le squalifiche di Bosoni e Lillo che si trascinano dalla scorsa partita; ospiti reduci dal sonante 5-1 al Carpaneto Chero, ma anche da due ko consecutivi in trasferta.
Per il resto tutti derby nel programma del penultimo turno. Aria elettrica al “Noce” dove Noceto (16) e Team Traversetolo (8) cercheranno di conquistare punti pesanti in ottica salvezza: i gialloblù per fare un passo in avanti e mettersi al riparo, i rosanero per bissare la vittoria di domenica, accorciare il gap e alzare la quota. Locali senza Pezzani, ospiti orfani di Panichi e del terzo portiere Donelli, questi ultimi stoppati dal giudice sportivo per due turni; tra i pali, in attesa dei rinforzi dal mercato, va l’unico estremo a disposizione, Mezzadri.
Stesse premesse per la sfida in val Taro fra Solignano (7) e Il Cervo (20), dove però sono i padroni di casa a volersi togliere dalla scomoda posizione di ultima classificata, mentre i collecchiesi (privi del difensore Consolini per motivi disciplinari) sognano di allungare una serie di imbattibilità che ha fruttato 14 punti negli ultimi 6 turni.
Alle ore 14.30 si giocherà anche al “Delgrosso”, fortino del Tonnotto San Secondo (21) che è inviolato da oltre tre anni: l’ultima sconfitta interna dei bianconeri, infatti, risale, al 1° dicembre 2019 (0-2 per mano del Vigolo Marchese, alla 14ª). Galli e soci, per mantenere valido questo record anche per il 2022 dovranno uscire indenni dal derby contro una Futura Fornovo Medesano (14), alla seconda partita di gestione Bonazzi, già in cerca di punti preziosi per ribaltare una classifica brutta e imprevista.
Chiuderà il programma un posticipo tutto parmense alle ore 18.30. Sempre sul sintetico di Colorno, poco dopo la sfida di Eccellenza, si disputerà in campo neutro il derby fra il Carignano (28) e il Terme Monticelli (18), che dovrà sostituire (per questo e per il prossimo impegno) lo squalificato mister Liperoti, che aveva addirittura rassegnato le dimissioni — prontamente respinte dal club — dopo il bruciante ko di domenica contro l’Alsenese. Anche i giallorossi di Melotti cercano riscatto, visto lo scivolone di Traversetolo costato il primato in classifica.
(In copertina, un momento del match Boretto-Fidentina – Foto: Fidentina As)