Entra in contatto:
Felino Carpaneto Chero 5 1 13a giornata Promozione 2022 2023

Calcio Dilettanti

PREVIEW: l’Eccellenza riparte. Oggi derby Cervo-Tonnotto, domani Futura-Noceto

Foto: Eleonora Lattuca

PREVIEW: l’Eccellenza riparte. Oggi derby Cervo-Tonnotto, domani Futura-Noceto

Ultima preview dell’anno solare: l’Eccellenza congeda il 2022 arrivando al giro di boa con il primo turno del ritorno, mentre la Promozione disputa la sedicesima e ultima giornata del girone d’andata.

ECCELLENZA La ventesima giornata si aprirà quest’oggi alle ore 15 con il match del “Soressi” di Castel San Giovanni fra i piacentini della Castellana Fontana (13 punti) e il Borgo San Donnino (43). Il successo esterno sul campo del Sasso Marconi ha permesso ai fidentini di compiere l’aggancio alla Virtus Castelfranco al comando della classifica e nell’ultimo impegno dell’anno solare ci sono tutti i presupposti per proseguire la striscia positiva contro la penultima della classe, in crisi di risultati, a -8 dalla salvezza diretta e reduce dalla sconfitta per 2-0 nel recupero di mercoledì sera contro il Nibbiano & Valtidone; all’andata, al “Ballotta”, vinse 5-0 il team di Rastelli grazie alla tripletta di Delporto (che domani tornerà dalla squalifica, così come Bationo) e alla doppietta di Soregaroli.

Domani al consueto orario delle 14.30 la Piccardo Traversetolo (34), reduce da ottimi risultati (6 punti nelle ultime 2; 21 nelle ultime 8), affronterà senza i partenti dal mercato Mangiarotti e Marmiroli un Boretto (17) che, grazie a 3 vittorie negli ultimi 4 match, ora sogna di terminare il 2022 con l’aggancio alla zona playout.
Ripartirà ancora una volta in casa (per la terza domenica di fila) la seconda metà del percorso stagionale del Colorno (32) che affronta domani pomeriggio sul proprio sintetico l’ostica formazione modenese La Pieve Nontanola (32), sorprendente ma piacevole neopromossa, sconfitta solo a fatica all’andata (2-3): così come i ducali, anche gli ospiti di mister Barbi (che saranno privi del portiere Borghi per squalifica) sono reduci da un turno negativo (il rocambolesco 4-3 contro la Fidentina) che aveva interrotto una serie di 3 clean sheet (fruttati 5 punti) di fila.

Ritrovata una vittoria che mancava da quasi due mesi, la Fidentina (18) ora è chiamata a dare continuità in un inaspettato scontro diretto per i bassifondi della graduatoria: domani al “Ballotta” arriverà la Vignolese (18), piazza turbolenta dopo una settimana in cui il neo ds Buratti ha rassegnato le proprie dimissioni. Nel match d’esordio fu un pareggio (2-2) con doppietta di Pasaro, ora ritrovato dopo un lungo infortunio e già in grande smalto. Tra i granata, mister Montanini potrà di nuovo contare sull’apporto di capitan Petrelli, al rientro dopo lo stop disciplinare.

2

PROMOZIONE Restando ancora due derby parmensi prima di mandare in archivio il girone d’andata. Oggi pomeriggio, ore 15, sul campo sintetico del “Mainardi” di Collecchio Il Cervo (20), orfano del proprio difensore Delnevo per l’espulsione di una settimana fa, riceverà i cugini del Tonnotto San Secondo (24), cui servono i tre punti per scalare almeno di un posto in classifica.

Giocato l’anticipo del sabato, i bianconeri guarderanno da spettatori interessati le gare della domenica, specialmente l’impegno del Gotico Garibaldina (26) sul campo del Terme Monticelli (21) che, sebbene sia reduce da un successo importante, deve ancora sfatare il tabù stagionale del “Riva”: 2 sconfitte e altrettanti pareggi, dopo le prime 2 interne (per altro, vinte) giocate su campi neutri.
Il secondo derby nostrano dell’ultimo turno d’andata e del 2022 sarà al “Maniforti” fra Futura Fornovo Medesano (14) e Noceto (19), una sfida che, contrariamente alle aspettative e al trend della passata stagione, sa di salvezza: ai padroni di casa, che si presenteranno con il ritorno (ma una tantum) di Colacicco jr tra i pali, la cura Bonazzi non ha ancora fatto effetto (0 punti in 180′), mentre i gialloblù, che non disporranno del difensore Ajdini (appiedato per un turno), hanno raccolto 0 punto solo nelle ultime 3 trasferte, dove il successo manca dal 16 ottobre scorso.

Mister Apolloni cercherà per la prima volta la terza vittoria consecutiva alla guida del Felino (20) contro un’Alsenese (14) che, tuttavia, ha iniziato a fare punti pesanti salvezza: match spartiacque per il prosieguo di ambo le compagini, separate da 6 lunghezze che potrebbero essere aumentate (escludendo così i rossoblù dalla zona calda definitivamente) o dimezzate (con i piacentini che riscriverebbero i confini della zona calda).

Sfida una piacentini, su territorio nemico, anche il Solignano (10) che contro il Vigolo Marchese (21) necessita del punteggio pieno per poter mettere benzina nel serbatoio in vista di un girone di ritorno in cui la media punti dovrà essere raddoppiata per tentare quella che sulla carta sembra una mission impossible. Mister Bertani dovrà gare a meno di capitan Leoni, ma avrà il nuovo acquisto Cosmede a metà campo.
Discorso simile per il Team Traversetolo (8), tornato a essere fanalino di coda, ma determinato a non mollare la presa, come testimoniato anche dai colpi di mercato: i rosanero darebbero un segnale molto forte vincendo lo scontro diretto interno alle mura del “Bolondi” contro una diretta concorrente come il Brescello (13); sin qui gli uomini di Volpi contro le squadre della parte destra della classifica hanno sempre perso.

Ultimo, ma non per importanza, il piatto forte di giornata che si presenta da solo: Pontenurese (31) contro Carignano (28) sarà prima contro seconda classificata; due squadre che nelle ultime settimane hanno perso un po’ di colpi, con i giallorossi che, dopo aver agganciato per due volte i biancazzurri, in altrettante occasioni hanno mancato il sorpasso. 2022 finito, causa quinta ammonizione, per il parmigiano Viani: mister Melotti dovrà rivedere il suo attacco, per altro depauperato dall’infortunato di lungo corso Bacchini.

3

 

(In copertina, un momento del match Felino-Carpaneto Chero 5-1 – Foto: Eleonora Lattuca)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti