Aprile inaugura l’ultimo mese di partite per Eccellenza e Promozione, dove è prevista anche una doppia sosta fra Pasqua (domenica 9) e Torneo delle Regioni (domenica 23). Nella preview di oggi l’analisi dei match rispettivamente della trentacinquesima e della ventisettesima giornata.
ECCELLENZA Termina il tour de force delle squadre d’Eccellenza che erano scese tutte in campo, ad eccezione di Borgo e Castelfranco, il cui recupero si farà (clicca qui). C’è il già retrocesso Anzolavino (21) sulla strada del Borgo San Donnino (78) verso il ritorno in Serie D dopo un solo anno di “purgatorio”. Il destino vuole che sia sempre una squadra felsinea quella a legare le sorti del Borgo alla D: due anni fa la promozione avvenne sul campo del Castenaso, mentre lo scorso anno contro il Progresso fu certificata la retrocessione. La formazione biancoblù avrà a disposizione un nuovo match ball per la promozione: per ottenere la certezza matematica del primo posto, i borghigiani dovranno battere l’Anzolavino e sperare che l’Agazzanese non faccia altrettanto nello scontro d’alta classifica con il Cittadella Vis Modena, che nel frattempo ha esonerato Cattani e s’è affidato a una vecchia conoscenza del calcio fidentino (sponda bianconera) come Paraluppi per il rush finale.
Non è ancora al sicuro l’altra squadra di Fidenza: con lo 0-2 rifilato al Citta la Fidentina (42) è volata a +7 su quindicesimo e sedicesimo posto, +9 sul diciassettesimo. Tuttavia le insidie della zona paludosa restano sempre dietro l’angolo e con ancora 12 punti in palio, almeno per questo weekend, è ancora prematuro fare i conti in tasca alle avversarie. Il team di mister Montanini, reduce da due vittorie di fila con clean sheet, affronterà al “Ballotta” un Rolo (48) messosi definitivamente al salvo grazie al successo contro l’Anzolavino. Il tecnico dei reggiani Cristiani non incontrerà, almeno sul campo, il fidentino Compiani (assente per squalifica), suo ex giocatore lo scorso anno al Salso; fuori tra i granata anche altri due centrocampisti, Coscelli e Varani, anche loro appiedati dal giudice sportivo.
Chiudono il menù della domenica gli appuntamenti di Colorno (55) e Piccardo Traversetolo (47) che saranno decisamente più importanti per le avversarie di turno, entrambe piacentine. In casa dei gialloverdi, dove rientrerà Rizzi dopo la squalifica e dove Malivojevic cercherà altri gol per riprendersi la vetta solitaria della classifica marcatori, arriverà l’affamata Castellana Fontana (33), reduce da 7 punti nelle ultime tre e vicinissima ad agganciare anche il sedicesimo e più rassicurante posto valevole il “playout intermedio”. Lontana da Traversetolo, la Piccardo sarà chiamata a riscattare le ultime sette partite senza vittoria (4 pari e 3 sconfitte) ma avrà vita dura in casa del Nibbiano&Valtidone (40) che non ha altra scelta se non quella di vincere per tirare un momentaneo sospiro di sollievo in chiave salvezza.
PROMOZIONE Nella quartultima domenica di Promozione saranno due le sfide dirette fra squadre del territorio. In chiave playoff un Felino (40) in ascesa e che inizia a fare un pensiero a un posto per gli spareggi proverà a mettere i bastoni fra le ruote al Tonnotto San Secondo (49), rimasto con lo stesso distacco dalla Pontenurese per via delle rispettive concomitanti sconfitte.
L’altro scontro in salsa parmense si giocherà al “Riva” fra i padroni di casa del Terme Monticelli (28), tornati finalmente alla vittoria dopo una lunghissima serie di risultati negativi, e gli ospiti del Solignano (27), a loro volta scavalcati e ripiombati nella zona rossa: è uno scontro da dentro o fuori, vietato fallire.
In chiave salvezza, diretta o tramite playout, sarà decisivo il crocevia del “Bolondi” fra il Team Traversetolo (26), non più ultimo dopo l’exploit sul campo del Gotico, e l’Alsenese (34) che grazie a a tre vittorie nelle ultime quattro ha messo tra sé e l’ultimo posto per gli spareggi per non retrocedere tre pesanti lunghezze. Copione simile nel match del “Puppo” di Piacenza dove i padroni di casa del Vigolo Marchese (25) saranno di fatto all’ultimo appello per tirarsi fuori dalla zona rossa, ma di fronte si troverà una Futura Fornovo Medesano (31) che, con le due recenti sconfitte, è ripiombata nel tunnel che porta a dovere guadagnare la salvezza con un post season da dentro o fuori.
Per la salvezza dei ragazzi di mister Bonazzi c’è nel mirino Il Cervo (32) a sua volta impegnato nell’ostica trasferta in casa della Bobbiese (46) che invece spera di diventare la terza forza solitaria del girone dopo il poker di successi di fila.
Chiudono il turno le partite della appaiate Noceto (41) e Carignano (41), avversarie dirette soltanto una domenica fa. I gialloblù di mister Rizzelli ospiteranno fra le mura amiche il Gotico Garibaldina (46) in caduta libera: l’aggancio e il sorpasso in classifica non sono ancora possibili, ma la possibilità s’intravede all’orizzonte. I giallorossi dal canto loro saranno ospiti di un Brescello (36) formidabile in questo 2023: con la vittoria sulla FFM la squadra reggiana di fatto si è conquistata la salvezza a cui serve ancora un vittoria per essere matematica.