Entra in contatto:
Pontenurese Team Traversetolo 1 0 16a giornata Promozione 2022 2023.

Calcio Dilettanti

PREVIEW: Borgo e Fidentina, serve lo sprint. Noceto-Tonnotto antipasto di Promozione

PREVIEW: Borgo e Fidentina, serve lo sprint. Noceto-Tonnotto antipasto di Promozione

Si apre il mese di marzo anche nei campionati dilettantistici, con l’Eccellenza e la Promozione pronte a mettere in scesa rispettivamente gli atti ventinove e ventitré della stagione. La preview di ogni sabato passa in rassegna le partita in programma.

ECCELLENZA La rincorsa del Borgo San Donnino (68 punti) verso il ritorno in Serie D riprenderà dalla trasferta sul campo dell’Arcetana (30). La squadra di mister Rastelli, forte del +9 di vantaggio sulla coppia Cittadella Vis Modena – Virtus Castelfranco, sarà chiamata ad ottenere un’altra vittoria (la ventiduesima stagionale) per mettere un’ipoteca sul primato. Rientreranno tra i convocati Som e Bationo dopo il turno di squalifica, mentre saranno da valutare le condizioni di Martinez e Ferretti.

La seconda nell’ordine di classifica delle parmensi, il Colorno (46), giocherà un match più utile per un discorso di continuità che non per velleità di classifica, né proprie né degli avversari: l’Anzolavino (20), infatti, sembra piuttosto rassegnato alla retrocessione diretta anche a fronte di un’astinenza dal successo che si protrae dal 20 novembre scorso (ben 13 partite). Ai gialloverdi di mister Puzzillo mancherà il difensore centrale Diaw, squalificato, e forse anche Bastrini, non al meglio: probabili la coppia difensiva Tosolini-Marmiroli.

Anche alla Piccardo Traversetolo (43) resta poco da chiedere a questa stagione: i gialloneri dovranno provare a invertire il brutto trend di febbraio (1 successo e ben 4 ko) in questo nuovo mese che sarà inaugurato dalla sfida in trasferta contro la Virtus Castelfranco (59), alle prese con tante defezioni ma pur sempre seconda in classifica. Fuori fra i traversatolesi il terzino sinistro Lorusso e il centrale Zuccolini, appiedati dopo la quinta ammonizione.

Va in cerca di punti salvezza la Fidentina (31) che ha ritrovato solidità e consapevolezza: la squadra granata di Fidenza è rimasta imbattuta nelle ultime 5, in cui ha guadagnato 11 punti, e ha conservato in ben quattro circostanze l’inviolabilità della porta difesa dal numero uno Ghiretti, trafitto solo da Altinier allo scader del match di Colorno. Clean sheet d’altronde fa rima con imbattibilità e i ragazzi di Montanini voglio continuare questa poesia anche contro un Sasso Marconi (39) che arriverà al “Ballotta” tranquillo ma non ancora salvo.

 

2

 

PROMOZIONE Andiamo in ordine cronologico e presentiamo il turno partendo dall’anticipo del sabato, che è anche un bel derby. Il Noceto (32) deve riprendersi dopo essere stato sorpreso dal Solignano e potrà provare a far valere il fattore campo (20 punti su 33) contro un Tonnotto San Secondo (40) che invece in trasferta ne ha raccolti soltanto 12 in 11 occasioni. Tuttavia i sansecondini sono in rampa di lancio grazie alle quattro vittorie consecutive con cui approcciano l’impegno delle 15 di oggi e vogliono ambire almeno al secondo posto, distante 5 punti.

Domani altri due scontri tutti in salsa parmense. Il primo sarà quello fra due squadre in gran forma: al “Bonfanti” il Felino (32), che ha raccolto 12 punti nelle ultime 6, riceve la Futura Fornovo Medesano (29), unica squadra del girone A imbattuta nel 2023 (clicca qui). Ospiti forti del rientro in attacco del goleador Landini, 9 reti in campionato per lui. L’altra sfida nostrana è in programma al “Bolondi”, il campo del Team Traversetolo (17), ultimo in classifica ma con onore, che si appresta a fare gli onori di casa contro collecchiesi de Il Cervo (28), rinsaviti grazie allo splendido successo sulla Pontenurese — da questo turno affidata a mister Bertani (clicca qui) —per 4 reti a 1; tuttavia, sui neroverdi peseranno le assenze in difesa dei senatori Schiaretti e Delnevo.

Il Terme Monticelli (24) è sprofondato in classifica fino al penultimo posto, complice una crisi nera: 6 ko di fila (equamente divisi fra il vecchio mister Liperoti e il nuovo Dall’Asta), l’ultimo dei quali nello scontro fratricida con il Vigolo. Domani i biancocelesti, che ritroveranno Mattioli e Cortelazzi dopo il turno di stop, ospiteranno la Bobbiese (34), nettamente più quotata, sebbene discontinua nei suoi risultati.

Importantissimo crocevia salvezza per il Solignano (24) che deve tornare con in punti da una trasferta complicata per tirare di nuovo dentro la mischia un Brescello (29) momentaneamente fuori dai playout, mentre il Carignano (37), che ha l’obiettivo di consolidare il suo quarto posto, affronterà senza capitan Conti (squalificato) lo stazionario Carpaneto Chero (31) tra le mura amiche del “Padovani”. Tornano disponibili mister Melotti e bomber Capocasa, che hanno finito le rispettive squalifiche.

3

 

(Nella foto di Giovanni Cella, un momento di Pontenurese-Team Traversetolo 1-0)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti