Entra in contatto:
fidenza finale playout

Calcio Dilettanti

Playout: sconfitta amara (2-1), il Fidenza retrocede in Eccellenza

Playout: sconfitta amara (2-1), il Fidenza retrocede in Eccellenza

FIDENZA – Il Fidenza è retrocesso in Eccellenza: è questo il verdetto della finale play out giocata oggi allo stadio Ballotta, e vinta per 2 a 1 dal Romagna Centro.
La tribuna è quella delle grandi occasioni, gremita di tifosi e tanti addetti ai lavori. Il Fidenza si presenta in campo con la formazione tipo, schierata con lo stesso assetto tattico dell’ultima di campionato. Delporto e Formuso giocano molto vicini, con Gilioli a sinistra. Il Romagna Centro schiera in attacco Gavoci, Peluso e Ridolfi. Al 6′ Delporto calcia alto una punizione dal limite. Peluso spazia su tutto il fronte dell’attacco. Ed è proprio lui al 9′ che sblocca improvvisamente il risultato: su calcio d’angolo di Tola, il numero 10 del Romagna Centro fa partire dal limite un rasoterra che si insacca sulla destra di De Angelis. Il Fidenza accusa il colpo e stenta a riprendere il filo della partita. All’11’ Formuso tira verso la porta avversaria senza esito. La partita per dieci minuti si perde a centrocampo in una successione di batti e ribatti. Si arriva così al 21′, quando la gara subisce un altro scossone. Su tocco di Formuso, un difensore del Romagna intercetta in area con un braccio. L’arbitro assegna un calcio di rigore, che viene realizzato da Delporto: il risultato si porta sull’1 a 1. Il gol sembra dare slancio all’azione del Fidenza mentre il Romagna Centro sembra in difficoltà. Ma è solo una questione di minuti: su una copertura difensiva del Fidenza, Peluso si inserisce, conquista il pallone e trafigge per la seconda volta De Angelis. E’ il 31′ minuto. L’ultimo fatto rilevante del primo tempo è un gran tiro di Gavoci, poco alto sopra la traversa.

La ripresa si apre con una punizione dal limite del Romagna Centro, malamente tirata da Gavoci. Al 3′ Delporto ha sui piedi un’ottima palla in area, ma l’azione si perde. Al 13′ è Gavoci che impegna severamente De Angelis. Nelle due squadre comincia ad affiorare la stanchezza. Il Fidenza fa molta fatica a costruire ed il Romagna Centro si limita a contenere. Dopo tanta corsa, Peluso perde spinta e lucidità. La partita si inchioda a centrocampo e l’unico lampo per il Fidenza arriva al 28′ con Bandaogo di testa che costringe Semprini ad una grande parata. Cala la lucidità in campo e arrivano cartellini gialli e crampi. Al 43′ Formuso, oggi mai in partita, viene rilevato da Biondi. Al 46′ una strepitosa parata di De Angelis nega a Gavoci un 3 a 1 a botta sicura ravvicinata. Un minuto dopo Gavoci viene espulso ingiustamente dall’arbitro. Nonostante l’inferiorità numerica, il Romagna Centro tiene bene il campo di fronte ad un Fidenza stremato. Poco dopo l’arbitro manda le squadre nello spogliatoio.

Il Romagna Centro ha vinto con pieno merito questa finale play out. Peluso, Gavoci e Tola hanno fatto la netta differenza in campo. Il Fidenza ha fatto quello che ha potuto, ma è sembrato una squadra svuotata e per lunghi tratti smarrita. L’ingombrante assenza in panchina a cui facevamo riferimento in sede di presentazione della partita, è diventata oggi pomeriggio gigantesca. A bocce ferme ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità. Inizia ora per il Fidenza un futuro incerto, con l’unica certezza dell’Eccellenza.

FIDENZA – ROMAGNA CENTRO 1-2
Marcatori: 9′ Peluso, 21′ Delporto (rig), 31′ Peluso
FIDENZA: De Angelis, Davini, Bellavigna, Grillo (83′ Diedhiou), Bersanelli, Reggiani, Bastoni (65′ Palmieri), Bandaogo, Delporto, Gilioli, L. Formuso (89′ Biondi). A disp. Di Martino, Messineo, Ferrrari, Tatani, R. Formuso. All. Zanardi
ROMAGNA CENTRO: Semprini, Scugugia, N. Arrigoni, Bscaroli, Gori, Maioli, Lombardini, Tola (86′ Bergamaschi), Gavoci, Peluso, Ridolfi (84′ Giunchi). A disp. Bissi, M. Arrigoni, Ahmetovic, Martin, Turci, Baronio, Saporetti. All. Medri
Arbitro: Stefano Gosetto (Schio)
Note: espulso al 91′ Gavoci (RC). Ammoniti: R. Formuso (F), Buscaroli, Gori, Semprini (RC)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti