Sta per prendere il via il settimo weekend dei campionati regionali di Eccellenza e Promozione. La posta in palio via via assume sempre più peso specifico. E di conseguenza anche la classifica inizia ad avere forma e valore non più così secondari.
ECCELLENZA gir. A L’atteso derby parmense tra due squadre che al momento stazionano nella parte destra della classifica, Piccardo Traversetolo (7) e Felino (6), inaugura oggi (fischio d’inizio ore 15) il fine settimana dell’Eccellenza. Negli 8 complessivi precedenti storici prevalgono i pareggi (4) sulle vittorie (3) dei traversetolesi; l’unica affermazione dei rossoblù, in Promozione, avvenuta proprio al “Tesauri”, risale al 28 gennaio 2018 (1-2, gol di Potenza e Lauriola). Due assenze forzate importanti: mister Notari dovrà fare a meno di Mangiarotti, il collega Abbati di Mbengue, entrambi i giocatori sconteranno due turni di stop. Domenica insidiosa per la Fidentina (8), di scena a San Damaso contro la Cittadella Vis Modena (11), che occupa la seconda piazza: il successo della scorsa domenica ha rilanciato i ragazzi di mister Montanini che, però, dopo Rolo e Piccardo si troveranno di fronte un’altra corazzata del gruppo A. Rieti entra in diffida: un altro giallo gli farebbe saltare l’Agazzanese. Considerando che a usufruire del turno di riposo sarà il Salsomaggiore (10), completa il quadro delle partite il Colorno (10), che sarà impegnato tra le mura di casa (per la seconda volta di fila) contro una Sanmichelese (5) alla ricerca di punti salvezza.
Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza
PROMOZIONE gir. A Il match di cartello non può non essere il derby, valevole (al momento) un posto per la griglia playoff, tra Noceto (11) e Tonnotto San Secondo (8), che si disputerà sul sintetico “Zanichelli” di San Pancrazio a causa dei soliti problemi al manto erboso dell’impianto nocetano. Momenti opposti per le due formazioni: i gialloblù, quasi sicuramente orfani di Pioli e Billone, non vincono da tre gare, mentre i bianconeri sono in ripresa (5 punti nelle ultime tre) e hanno ormai recuperato dall’infermeria capitan Lorenzini e il trequartista Galli. Partita speciale per il grande ex Cerri che, se si considera il primo anno da vice, ha allenato sulla panchina nocetana dal 2017 al 2021, prima di passare il testimone a Rastelli (in tribuna, per squalifica, fino al 3 novembre). L’altro match da seguire con attenzione è quello del “Maniforti”, tana della Futura Fornovo Medesano (11): alla ricerca di un posto al sole, la squadra di Valenti, difesa meno battuta del girone A (1 solo gol subito), proverà a scardinare quella della capolista Bobbiese (16), che fin qui di reti ne ha incassate 2. Il Carignano (12) insegue il terzo successo, ma avrà una brutta gatta da pelare: Montali e soci andranno a far visita a un Gotico Garibaldina (7), reduce da tre ko consecutivi (Coppa inclusa) e privo di Siaka Kone, che deve riscattarsi. Si preannuncia equilibrato il derby salvezza del “Pertini” tra Langhiranese (6) e Il Cervo (6), dove ci sarà la sfida nella famiglia Giordani tra papà Gianluca (mister dei grigiorossi) e il figlio Lorenzo (centrocampista neroverde): il team della val Parma ha avuto qualche passo falso, non ultimo quello col Viglo, ma ha anche centrato due vittorie pesanti in casa, mentre i collecchiesi sono usciti indenni dal trittico Viarolese-Gotico-Futura. Il Fiore Pallavicino (3) dovrà salvare la pelle contro la Castellana Fontana (12), sempre ostica al “Soressi”. Parte sfavorita ma vuole schiodare lo zero dalla voce “vittorie” nel match da dentro o fuori con il Vigolo Marchese (3) la Viarolese (1): i piacentini, forti del rientro di Nogueira, hanno appena trovato il primo successo, mentre i ragazzi di mister Fabbi sono incappati nell’immeritata sconfitta di misura col Carignano che li ha lasciati all’ultimo posto.
Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Promozione
PROMOZIONE gir. B C’è un anticipo anche in questo girone che riguarda da vicino una compagine di Parma. Questa sera il Terme Monticelli (8) farà da apripista nel sentitissimo match (inizio ore 20.30) con il confinante Montecchio (8). La sfida, che si giocherà sul campo “B” dell’impianto “Furlotti” di Basilicanova, mette di fronte due compagini appaiate in graduatoria, ma che vivono momenti opposti: i biancocelesti stanno beneficiando dell’effetto Liperoti e non sbagliano più un colpo, mentre i reggiani stanno avendo un rendimento altalenante, confermato dal recente ko col Boretto. Nella giornata di domenica, inoltre, iniziare l’era Bacchini sulla panchina del Sorbolo (5): dopo due sconfitte e un pari, i rossoblù proveranno a ripartire con rinnovate motivazioni dall’inedita trasferta al “Torelli”, casa della Scandianese Casalgrandese (9), attualmente quinta classificata.
Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone B di Promozione
(In copertina, un momento del match Tonnotto san Secondo-Alsenese 0-4 – Foto: Paola Gamba)