Calcio Dilettanti
Mercato: Piccardo, addio a due big. Billone dal Borgo al Noceto

Proseguono i movimenti di calciomercato in casa delle compagini parmensi di Eccellenza e Promozione. All’ordine del giorno addii illustri e cambi di casacca interessanti.
In Eccellenza, si registrano due partenze importanti dalla Piccardo Traversetolo, che ancora non ha annunciato il nuovo allenatore dopo l’addio di Francesco Salmi, approdato alla Cittadella Vis Modena. Proprio l’ex tecnico dei gialloneri ritroverà nella stagione 2021/2022 l’attaccante Michele Trombetta (classe ’94), che ai suoi ordini aveva segnato 1 gol in Coppa e, successivamente, 7 nel campionato di Eccellenza+. La partenza del forte centravanti non è l’unica tra le fila della Piccardo: al passo d’addio anche il difensore centrale e storico capitano Riccardo Santurro (’92) che, dopo esser stato salutato dalla società, è pronto a dare inizio alla nuova esperienza con la maglia del Bibbiano San Polo. Dalla compagine di Traversetolo, dunque, ci si attende l’ennesima rivoluzione sul mercato estivo.
Giocatori ai saluti anche in quel di Salsomaggiore. Non farà parte della rosa a disposizione del nuovo mister Cristiani il centrocampista Simone Fisicaro (’90), che era arrivato per disputare il torneo primaverile: l’ex Monticelli scenderà di nuovo in Promozione, ma lo farà con la maglia del Brescello. Nuova avventura anche per l’attaccante Francesco Dioni (’97), diventato ufficialmente un nuovo giocatore dell’Alsenese. A centrocampo, invece, è definitivamente tramontata la pista che portava al mediano Marco Billone (’89) del Borgo San Donnino.
Il capitano del team biancoblù di Fidenza alla fine ha scelto di accettare la proposta del Noceto, in Promozione. Manca ancora l’annuncio del club nocetano (dove ritroverà l’uomo mercato Tito Cavalieri, conosciuto proprio ai tempi del San Donnino), ma la trattativa è andata si è conclusa con la classica fumata bianca. Per un centrocampista in arrivo ce n’è uno prossimo alla partenza: Marco Gioacchini (’97), corteggiato a lungo dal Sorbolo, è in procinto di passare al Fidenza (Prima Categoria). Probabile separazione anche dall’attaccante Luca Ferretti (’83). Restando in Promozione, dopo aver perso Borchini, il Sorbolo va a prendersi un difensore in casa del Terme Monticelli: si tratta del terzino Giuseppe Messineo (’93), con cui è già stato trovato l’accordo. Domani la presentazione.
(In copertina, il centrocampista e capitano del B.go S. Donnino Marco Billone – Foto: Renzo Bellini)
