Il calciomercato estivo dei dilettanti non conosce pause e ogni giorno regala novità e nuovi retroscena.
Le società iniziano a pianificare la prossima stagione e arrivano così le prime ufficialità soprattutto dal campionato di Prima Categoria ma anche da quello di Promozione. Facciamo ordine riepilogando le trattative e gli accordi chiusi negli ultimi giorni.
PROMOZIONE Protagonista è il Noceto che cala il tris di acquisti, oltre al ritorno dal prestito al Fraore del terzino Alex Elezovic (classe 2001): fatta per il difensore Gabriele Cazzato (’93) del Solignano, il centrocampista Edoardo Musiari (’98) del Monticelli e l’attaccante Nicola Sipone (’02) in arrivo dal Berceto. Si muove anche il neopromosso Real Sala Baganza che prova ad assicurarsi il match-winner della finale di Promozione Thomas Anastasia (02’) del Tonnotto San Secondo; sfumato invece l’attaccante Diego Benedini (98’) che ha trovato l’accordo per proseguire al Cervo; su di lui si era registrato un interessamento anche della Langhiranese. Sempre nel Sala, nei giorni scorsi il ds Ghini, ha cercato di chiudere il colpo Raffaele Gratis (95’) del Carignano, svincolato dalla società giallorossa: ma su centrocampista tuttofare c’è ora anche la tentazione Fidentina che garantirebbe all’ex bandiera del Carignano un campionato in Eccellenza. Intanto, a Carignano è praticamente certo il ritorno del fluidificante Manuel Castelluzzo (’00), proprio dalla Fidentina dove ha trascorso l’ultimo sfortunato anno che lo ha visto protagonista con un grave problema al ginocchio.
A Felino saranno tanti i cambiamenti in atto dopo un campionato da dimenticare: il primo addio è quello legato al centrocampista Andrea Partelli (’87), in procinto di tornare all’Alsenese.
PRIMA CATEGORIA Fra le compagini del girone B è scatenato il Marzolara che chiude un doppio colpo di mercato, ingaggiando il portiere Oumar Daffe (’82) dallo Scanderberg e il centrocampista Mattia Angelini (’89) che era svincolato dopo un paio d’anni di inattività. Oltre a questi due giocatori, la squadra bianco-azzurra ha trovato l’accordo con il centrocampista Manuel Varsalona (’02), che ha trascorso l’ultimo anno al Cervo Collecchio, e spinge per ottenere il sì di Manuel Bruschi (’92), attaccante della Fidentina che formerebbe insieme a Zanetti un tandem di lusso in categoria. Tuttavia, su quest’ultimo c’è soprattutto anche il pressing insistente del Solignano di mister Brusca, alla ricerca di attaccanti per provare l’immediata risalita in Promozione; intanto, il team della val Taro mette le mani sul terzino Massimiliano Sartori (’99), in uscita dalla Viarolese Sissa, e sul portiere Mattia Araldi (’92), che ha detto addio al Basilicastello.
Ufficialità anche in casa Juventus Club e Terre Alte Berceto: in bianconero andrà il terzino sinistro Riccardo Tosiani (01), proveniente dal retrocesso Ghiare, mentre sull’Appennino alla corte del neo-mister Lodi arrivano il difensore Luca Piazza (’97) dal Fidenza e e il centrocampista Thomas Stella (’95) dal Solignano.
Trattative tra i pali per lo Scanderberg ‑ che a centrocampo piazza il colpo Bilal Selloum (’99) ‑ con lo scopo di cercare il sostituto del partente Daffe: Andrea Panciroli (’99) del Ghiare e Pietro Bonora (’01) della Calestanese i possibili successori. Si muove anche la Langhiranese che sonda il terreno per l’attaccante Mezin Kulluri (’00) del Felino, mentre nel girone A il Fidenza prova ad assicurarsi il difensore Pier Luca Ferri (’94), rimasto svincolato dopo l’esperienza a Carignano.