Entra in contatto:
fidenza 20142

Calcio Dilettanti

Il Fidenza torna al successo: Abano sconfitto con una rete di Formuso

Il Fidenza torna al successo: Abano sconfitto con una rete di Formuso

Dopo 94 minuti di battaglia nel fango, il Fidenza batte per 1 a 0 l’Abano Calcio.
L’importanza della gara condiziona il Fidenza nei primi dieci minuti: la squadra di Montanini è attenta ma contratta e imprecisa nella manovra. L’ Abano al contrario gioca largo sulle fasce, con calma e si fa vedere subito in avanti. Verso il quarto d’ora il Fidenza comincia ad ingranare. Una puntata in avanti di Loris Formuso fa suonare l’allarme nella difesa dell’Abano. E questo è solo il preludio di quello che accade dopo quattro minuti: è il 19′ quando un lancio millimetrico da centrocampo di Gilioli pesca Formuso in ottima posizione. L’attaccante del Fidenza segna con un bel pallonetto su cui nulla può il portiere Murano. A questo punto i ragazzi di Montanini si sbloccano e l’Abano va in affanno. Al 22′ ancora Formuso si trova un bel pallone davanti alla porta avversaria, ma toccato finisce a terra. Il Fidenza continua a macinare gioco nonostante il fondo pesante. Al 37′ Martinez butta nell’area avveraria un pallone invitante che però finisce fuori. Bortolotto e Ballarin fanno argine a centrocampo e limitano i danni. Si arriva così alla fine del primo tempo.
Nel secondo tempo l’allenatore De Mozzi toglie Beccaro e inserisce Barichello per aumentare il peso in attacco. Dopo soli cinque minuti piove una tegola sul Fidenza: per un guaio muscolare è costretto ad uscire Loris Formuso sostituito dal difensore Messineo. A questo punto l’Abano spinge con decisione, e il portiere De Angelis all’11’ è costretto ad una gran parata su un colpo di testa ravvicinato. I padovani non sprecano un pallone e fanno arretrare il baricentro del Fidenza che però tiene bene. Bortolotto e De Cesare spingono a fondo. Ma è comunque Davini che verso il quarto d’ora crea problemi alla difesa avversaria. Il punto di svolta della gara arriva al ventesimo minuto: il capitano dell’Abano Antonioli entra da dietro su Delporto a centrocampo. L’arbitro fischia il fallo ed estrae il cartellino rosso. In 10 contro 11 la partita diventa ancora più caotica. Saltano gli schemi e subito Bandaogo fallisce il 2 a 0. L’ingresso di Diedhiou al 30′ migliora la manovra del Fidenza. Al 35′ Bandaogo sbaglia un altro gol. L’Abano non molla, ma al 38′ il Fidenza fallisce un’altra occasione. Si accendono i riflettori su due squadre stremate. L’arbitro accorda 4 minuti di recupero. Al 47′ il Fidenza riesce a sprecare il 2 a 0 con un contropiede 3 contro 1. Al 94′ l’arbitro spedisce tutti negli spogliatoi.

Il Fidenza ha vinto con merito la sua partita più difficile della stagione. L’Abano si è confermato una squadra bella e solida. un osso duro per chiunque. Scadente la direzione di gara, che ha negato un evidente rigore al Fidenza nel primo tempo e ha punito troppo severamente il fallo di Antonioli su Delporto. Il forte e corretto centrale dell’Abano meritava un giallo e di terminare la partita. Migliore in campo nel Fidenza … il Fidenza, che finalmente si è ritrovato. Nell’Abano grande prestazione di Bortolotto. Lungo stop in vista per Loris Formuso.

FIDENZA – ABANO: 1 – 0
Marcatore: 19′ Formuso

FIDENZA: D Angelis, Davini, Martinez, Grillo, Bersanelli, Reggiani, Bastoni (74′ Diedhiou), Bandaogo, Delporto, Gilioli (88′ Biondi), Formuso L. (50′ Messineo)
A disp.: Di Martino, Tatani, Formuso R., Palmieri, Ferrari.
All. Francesco Montanini

ABANO: Murano, Maistrello (46′ Bizzotto), Zattarin, Ballarin, Antonioli, Maniero, Franceschini, De Cesare, De Ros (69′ Baccarin), Bortolotto, Beccaro (46′ Barichello).
A disp.: Rossi, Trovò, Bordin, Giusti.
All. Massimiliano De Mozzi.

Arbitro: Fabio Cassella (Bra)
Ammoniti: 30′ Delporto, 87′ Messineo
Espulso: 65′ Antonioli

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti