L’analisi firmata dal nostro Fulvio Delnevo sull’ultima giornata del campionato di Promozione.
Agazzanese – Langhiranese 1-0
L’Agazzanese vince ma non convince. Sopratutto nel primo tempo la squadra è contratta , lenta e commette errori elementari. I risultati delle ultime partite hanno lasciato il segno sulla squadra. La Langhiranese si difende con ordine, spesso con 10 giocatori dietro la linea della palla ma si rende pericolosa in un paio di occasioni: bravo in queste circostanze il portiere locale. Nel secondo tempo l’Agazzanese sblocca il risultato al 13′ con Burgazzoli che devia in rete il pallone dopo un incursione sulla fascia di Lombardi. La Langhiranese non riesce mai ad essere pericolosa e rimane in 10 per l’espulsione di Kone. La partita finisce con qualche mischia nell’area locale. I migliori Lombardi e Kone.
Borgo San Donnino – Fidenza 3-2
Derby altamente spettacolare tra Borgo e Fidenza, degno delle aspettative: il primo tempo è di marca borghigiana. Al 17′ si sblocca il risultato. Camara viene atterrato in area e l’arbitro assegna il primo rigore della gara. Tira e realizza Modafferi. Sei minuti dopo Montali raddoppia con un tiro preciso. Il monologo borghigiano è rotto sul finire di tempo da una clamorosa occasione fallita dal Fidenza con Ferrari, solo davanti a Spanu dopo grave errore difensivo. E’ questo il preludio della ripresa, in cui accade di tutto. Al 5′ Kassi accorcia le distanze con un veloce affondo. Poco dopo il Borgo colpisce una traversa e fallisce il secondo rigore della gara con Modafferi dopo un fallo sul solito Camara. Alla mezzora la difesa del Borgo si fa sorprendere su un calcio di punizione, e Kassi segna il gol del 2 a 2. I locali si buttano avanti e poco dopo si procurano un terzo rigore, ancora una volta per atterramento di Camara. Si incarica della battuta Montali, che fallisce dagli undici metri. Grande protagonista, in questa circostanza come nella precedente di Modafferi, l’estremo bianconero Tabloni, ex di turno, che para il secondo rigore di giornata. Quando tutto sembra indirizzato su un incredibile pareggio, una combinazione tra Montali e Dattaro al 47′, mette quest’ultimo nelle condizioni di battere Tabloni. E’ il 3 a 2 che chiude la gara.
Marzolara – Carignano 1-2
Il Carignano passa con fatica a Marzolara, al termine di una partita tirata. Protesta il Marzolara sul secondo gol per presunta carica sul portiere.
Montecchio – Pallavicino 1-2
Primo tempo di assoluto valore per il Pallavicino, che al 10′ è già sul 2 a 0 grazie alla doppietta di Cossetti (da cineteca il secondo gol con azione iniziata da lui stesso a metà del campo e conclusa dopo un paio di dribbling con un tiro a giro sotto l’incrocio opposto) e grazie ad una grande prova di tutto il collettivo. Nella seconda frazione il Pallavicino riparte tenendo in mano le redini della gara, e sprecando il colpo del ko ancora con Cossetti. Poi al 10′ il direttore di gara assegna un rigore al Montecchio, che Piro trasforma. Il portiere Boccalini smanaccia sul palo, ma non riesce ad impedire alla palla di insaccarsi. I padroni di casa prendono coraggio, sospinti anche dalla calda tribuna del Notari, ma la difesa dei blues regge la pressione. Il Pallavicino spreca ancora l’occasione per chiudere la gara con Pellegrini, imbeccato alla perfezione da Cossetti. Finisce così la partita, e i ragazzi di Piscina possono festeggiare la conquista di altri 3 importantissimi punti. Molto dubbio il rigore assegnato al Montecchio.
Piccardo – Basilica 2000 2-0
Partita a senso unico quella disputata al Tesauri di Traversetolo: la Piccardo ha dominato in lungo e in largo un avversario tenace ma tecnicamente inferiore come il Basilica 2000. Apre le marcature Picchi, smarcato da Martini, al 18′. Il ritmo della gara non è alto, ma la Piccardo controlla bene la situazione. Il Basilica si chiude per ripartire. Sono i gialloneri, tuttavia, a raddoppiare al 41′ grazie ad un grandissimo gol al volo di Tagliafierro, il suo primo stagionale, su bella assistenza di Martini. Nel secondo tempo la gara si spegne. Ritmo non esaltante (anche a causa del turno infrasettimanale di pochi giorni fa) e campo pesante hanno reso gli ultimi minuti di gioco piuttosto sterili. Vince la Piccardo, dunque, senza alcun diritto di replica da parte degli avversari: si confermano così le gerarchie di classifica. Il migliore in campo è stato Nicola Picchi, che nel ruolo di mezzala si è davvero esaltato.
San Secondo – Noceto 2-3
Apre le ostilità il Noceto, che al 13′ è già in vantaggio con Palumbo che è lesto a sfruttare un rimpallo derivato da una parata di Terenzio. Il portiere era intervenuto a distanza ravvicinata su Marchini. Il raddoppio arriva al 25′ su autorete originata da una punizione fischiata contro i locali per proteste di Lorenzini. Reagisce il San Secondo, che accorcia su rigore causato da fallo su Bastoni: realizza capitan Lorenzini. Ma al 35′ il Noceto trova il tris ancora con Palumbo, che sfrutta l’ennesima indecisione della difesa bianconera e sigla la doppietta personale: si va all’intervallo sul 3 a 1. Il San Secondo parte a testa bassa nella ripresa e Rizzolini si esalta su Lorenzini e Balestrazzi, subentrato a Pezzarossa. Poi il portiere ospite capitola grazie a Gualtieri e poi rimedia un cartellino rosso per fallo su quest’ultimo. Nella bagarre che si crea viene espulso anche Casisa. Ma nonostante 8 minuti di recupero il Noceto porta a casa i 3 punti.
Nelle altre tre gare, il Brescello ha travolto 5 a 1 la Viarolese, il Monticelli ha colto 3 punti fondamentali a Collecchio battendo di misura (0-1) il Cervo con la rete di Borchini; mentre il Fontana Audax ha battuto 2 a 1 la Castelnovese.