Entra in contatto:
DSC 4783 e1723208297320

Calcio Dilettanti

Focus Eccellenza: cade il Colorno. Continua il tabù “Francani” per la Fidentina, a Salso finisce 2-2

Focus Eccellenza: cade il Colorno. Continua il tabù “Francani” per la Fidentina, a Salso finisce 2-2

Nella quattordicesima giornata, cade il Colorno a San Felice; Salsomaggiore e Fidentina si dividono la posta dopo 94′ minuti di colpi di scena.

San Felice – Colorno 2-1
Domenica no per il Colorno, che a San Felice va sotto al 20′ su calcio di rigore realizzato da Cremaschi. Poi i padroni di casa raddoppiano con Martini al 7′ della ripresa. La reazione dei ducali porta solo il gol della bandiera al 93′ su calcio di rigore calciato da Monica. Vittoria meritata per il San Felice, anche se il rigore del vantaggio è parso discutibile. Diventa più ripida la strada per la salvezza del Colorno.

Salsomaggiore – Fidentina 2-2
La Fidentina si presenta in campo senza Ierardi; il Salsomaggiore deve fare a meno del difensore Bonati. Prima dell’inizio della gara il presidente del Salsomaggiore, Granelli, premia Marco Provenzano per la sua lunga militanza nella squadra termale. Si gioca fin da subito coi riflettori accesi. Inizio nervoso, match bloccato a centrocampo: la Fidentina giostra in avanti senza una prima punta, con Ferretti, Romanini e Pasaro che cercano di togliere punti di riferimento ai centrali salsesi. Dal 10′ in avanti il Salsomaggiore conquista campo, gioca di prima ed esprime più corsa e più grinta degli avversari. La Fidentina contiene bene, ma la manovra è spesso imprecisa e incocludente. Rovelli e Carpi attaccano sulla sinistra, con Faelli d’appoggio al centro. Gli ospiti insistono con lanci lunghi in avanti, che vengono sistematicamente intercettati da Faye e Compaore. Su un buco difensivo dei termali, Pasaro entra solo in area sulla destra e spreca una buona occasione. Dal 30′ il Salsomaggiore alza il ritmo e la Fidentina va in difficoltà. E al minuto 37 arriva il vantaggio dei padroni di casa: Carpi si libera bene ed entra in area sulla sinistra; tira rasoterra e sulla traiettoria interviene in scivolata Barani, che butta dentro l’1 a 0. La Fidentina reagisce subito e al 40′ Provenzano di pochissimo manca il gol del pareggio, dopo una bella parata di Bonati. Nel secondo tempo scende in campo una Fidentina molto più determinata. Al 2′ è Romanini a sfiorare il pareggio. Il Salsomaggiore pensa a difendersi, rompendo il gioco e lottando su ogni pallone. Al 12′, su improvvisa fiammata offensiva dei padroni di casa, il portiere Ghiretti compie un intervento decisivo. Non passa un minuto che la Fidentina trova il pareggio. Provenzano riceve un difficile pallone in area e lo appoggia all’accorrente Pasaro: il numero 11 tira e trafigge Bonati sulla destra. Trovato il pareggio, la Fidentina insiste ma la partita perde di qualità e scade nell’agonismo. Il gioco è spezzato e molti giocatori cominciano ad essere stanchi. Negli ultimi 15 minuti gli allenatori Bertani e Mazza indovinano due sostituzioni che daranno il verso definitivo alla gara: saranno Maisanche e Di Mauro i protagonisti del finale. Infatti, al 37′ il ’99 Maisanche pescato in area non lascia scampo a Bonati. Sotto di un gol il Salsomaggiore si lancia in avanti, ma è Pasaro al 43′ ad andare vicinissimo al 3 a 1. Quando l’incontro sembra segnato, arriva il pareggio del Salsomaggiore. La Fidentina si fa trovare scoperta sulla destra. Di Mauro entra in area e cade dopo un contrasto con Di Mauro. Il direttore di gara ravvisa gli estremi per il calcio di rigore. Tira lo stesso Di Mauro e realizza il 2 a 2. Nel finale, al 47′, Provenzano sfiora il gol del 3 a 2.
Gara avvincente, non bella come tutti i derby, tra Salsomaggiore e Fidentina. Il Salsomaggiore ha opposto alle migliori qualità individuali degli ospiti un collettivo che corre tanto ed è capace di far legna al momento giusto. Meglio il Salsomaggiore nel primo tempo, superiore la Fidentina nella seconda frazione. I granata hanno sfiorato la vittoria storica al Francani, ma il pareggio è un risultato giusto. Discutibile il rigore assegnato ai padroni di casa. Migliori in campo Pasaro per la Fidentina e il giovane Barani per il Salsomaggiore. Fulvio Delnevo

 

(L’ex di turno Marco Provenzano durante Salsomaggiore-Fidentina, terminata 2-2; foto di Marco Palmucci)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti