Giornata decisiva e senza pareggi per le parmigiane d’Eccellenza: il Colorno ha battuto la Fidentina, Il Pallavicino ha piegato il Salsomaggiore ed il Fidenza è uscito sconfitto dalla sfida interna contro il San Felice.
In una bella giornata primaverile, il Colorno si è imposto per 1 a 0 contro la Fidentina. La Fidentina si presenta in campo nella formazione tipo, con il solo Bedotti in panchina. Il Colorno deve fare a meno di Mariniello, Lungu, Ottoni e del giovane Mastaj. Dopo pochi minuti di studio, è la Fidentina che comincia a macinare gioco. All’8′ Spagnoli da destra mette un bel pallone nell’area del Colorno; Gennari fallisce da ottima posizione. Al 10′ Ferretti sfiora la traversa su punizione dal limite. Dattaro è molto attivo e la Fidentina mette in difficoltà gli avversari col gioco di prima. Al 16′ su corner Fontana tocca alto di testa da buona posizione. La Fidentina continua a premere e il Colorno si difende con difficoltà. Fontana manca un’altra deviazione di testa su corner al 28′. Nel momento migliore per gli ospiti, al 31′, arriva il gol che decide la partita. Mattia Bovi lavora un difficile pallone sulla destra, elude la guardia di due difensori e crossa lungo in area: il giovane Scaramuzza, di testa, trafigge la porta granata. La Fidentina accusa il colpo. La manovra granata perde dinamismo e precisione. Il Colorno si difende bene guidato da Mattia Bovi, oggi il migliore in campo. Si arriva senza altri episodi di rilievo all’intervallo. Ad inizio ripresa Bedotti rileva Fontana. La Fidentina prova a spingere in avanti, ma il Colorno controlla senza difficoltà. Al 18′ arriva il secondo episodio importante della gara: con un’entrata più maldestra che cattiva, Melegari colpisce duro Scaramuzza. Il signor Zanotti di Rimini estrae un rosso diretto, e la Fidentina resta in 10. In inferiorità numerica, i granata si buttano in avanti alla ricerca del pareggio. Il Colorno cala vistosamente, con Urbano e Lorenzini stremati. Di fatto, sembra la Fidentina la squadra in superiorità numerica. Ed è sempre Mattia Bovi a tenere in piedi la manovra ducale sotto pressione. Su un grosso errore della difesa del Colorno, al 35′ Adejumobi (nettamente il migliore della Fidentina) entra in area, e solo un miracolo del portiere Mambriani nega il pareggio ai granata. In un clima di grande nervosismo in campo, l’arbitro spedisce le squadre negli spogliatoi. Vittoria meritata per il Colorno, che ha gestito meglio i novanta minuti, sfruttando l’unica occasione nonostante le tante assenze. La Fidentina deve fare il mea culpa per le occasioni fallite nella prima mezzora e per essersi completamente persa dopo avere subito il gol.
Importantissima vittoria per 3 a 1 del Pallavicino nel derby contro il Salsomaggiore. Passano quasi subito in vantaggio gli ospiti. Il Pallavicino disputa un pessimo primo tempo, legittimando il vantaggio dei termali. Quando tutto sembra remare contro i padroni di casa, a ripresa inoltrata il Pallavicino trova il pareggio. Complice un vistoso calo degli ospiti, prima del 90′ i bussetani vanno in gol ancora due volte. Con questa vittoria il Pallavicino sale a quota 34, rilanciando le sue quotazioni salvezza.
Altra sconfitta per il Fidenza al Ballotta contro il San Felice. La partita si chiude sullo 0 a 1. Ormai il Fidenza ha quasi dato l’addio all’Eccellenza. Solo la matematica deve dare il verdetto finale.
Intanto Calstelvetro e Rolo oggi hanno vinto. Tranne clamorosi colpi di scena la rincorsa al secondo posto della Fidentina è di fatto terminata. Se al vertice è tutto chiaro, in coda c’è ancora molto da sistemare. Nelle prossime quattro domeniche ne vedremo delle belle, a partire dalla prossima.