Si chiude in parità il derby tra Fidenza e Fiorenzuola al termine di novanta minuti molto tirati.
L’inizio della gara è combattuto e frammentario. Nei primi dieci minuti le due squadre si confrontano a centrocampo, ma senza affondare. Si arriva all’11’, quando Formuso ha una buona opportunità di testa in area, ma l’azione resta senza esito. Risponde al 16′ il Fiorenzuola con una grande occasione sotto misura sventata da un prodigioso intervento in due tempi dal portiere De Angelis. Passano i minuti e il Fidenza prende sempre meglio le misure agli avversari. Franchi e Piccolo sono un pericolo costante, ma Davini, Messineo e Reggiani chiudono ogni spazio. Diedhiou a destra blocca le iniziative di Guglieri, che è costretto a spendere molte energie per trovare spazi a centrocampo. Su uno dei pochi errori difensivi del Fidenza, il Fiorenzuola ha una buona opportunità al 36′ con una punizione dal limite: batte Guglieri ma De Angelis non si fa sorprendere. Preme il Fidenza sul finire di tempo e il Fiorenzuola va un po’ in affanno. Viene ammonito Diedhiou per fallo su Guglieri. Finisce il primo tempo.
Nel secondo tempo Diedhiou spreca una bella occasione dopo due minuti. Ma la svolta dell’incontro arriva al 10′, quando Guglieri commette un brutto e inutile fallo su Diedhiou in corsa: rosso diretto e il Fiorenzuola resta in 10. L’allenatore del Fidenza Montanini ripete la mossa di sette giorni fa e manda subito in campo Delporto al posto di un centrocampista (Bastoni). Una mossa assolutamente azzeccata, perchè costringe l’allenatore Mantelli ad un assetto difensivo ad una punta. Al 13′ Diedhiou ha un’altra discreta occasione. Al 19′ esce un opaco Piccolo, mai in partita oggi. Altra occasione per il Fidenza al 25′ su calcio d’angolo con la palla che esce di pochissimo. Il Fidenza è padrone del campo ma il Fiorenzuola concede veramente poco, pensando solo a difendersi. Negli ultimi 10 minuti la partita diventa confusa con molti giocatori, tra cui Gilioli, ormai in riserva. Arriva il triplice fischio dopo un breve recupero.
Altra bella prova del Fidenza, che oggi ha centrato il settimo pareggio in nove gare. Rispetto alla partita di Coppa di due mesi fa, non si è notata differenza tra le due squadre. L’allenatore Montanini ha preparato molto bene questa gara: il Fiorenzuola è rimasto imbrigliato dalla manovra del Fidenza, che non lo ha mai lasciato giocare in velocità. Il Fidenza anche oggi ha dimostrato di essere una squadra in netta crescita: non è un caso che domenica scorsa la Correggese e oggi il Fiorenzuola, hanno finito la partita in 10 per un fallo grave. Milgiore in campo sicuramente il giovane Reggiani, autore di una partita da incorniciare.
FIDENZA – FIORENZUOLA 0 – 0
FIDENZA: De Angelis, Davini, Messineo, Diedhiou, Martinez (71’ Palmieri), Bastoni (56’ Delporto), Grillo, Formuso L. (89’ Biondi ), Giglioli, Bandaogo. – A disp.: Di Martino, Tatani, Cucchi, Mainardi, Formuso R. Ferrari. All. Montanini
FIORENZUOLA: Valizia, Donati, Fogliazza, Petrelli, Piva, Mazzoni, Pighi (60’ Campana), Casisa, Franchi, Piccolo (63’ Pizzelli), Guglieri. – A disp.: Comune, Ratti, Sessi, Legrenzi, Vaccari, Lucci, Caporali. All. Mantelli
Arbitro: Luca Testi di Livorno
Ammoniti: Reggiani, Davini, Diedhiou, Biondi (Fid) – Fogliazza (Fio)
Espulso: 54′ Gugieri