Nella serata di sabato 24 agosto si è disputato il I° Memorial “Nino Rastelli”, torneo triangolare organizzato dalla Società As Fidentina in memoria del compianto presidente Nino Rastelli scomparso lo scorso mese di dicembre.
Una bella presenza di pubblico ha fatto da cornice alle gare, arbitrate da una terna della sezione AIA di Reggio Emilia, che hanno visto protagoniste, oltre ai padroni di casa della Fidentina, la formazione Primavera del Parma Calcio ed il Nibbiano Valtidone, compagine che sarà protagonista del prossimo campionato di Eccellenza.
Tra il pubblico, oltre ai famigliari di Nino Rastelli, hanno portato il loro saluto i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Fidenza e del Comitato regionale della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. Ha portato il suo saluto alla serata anche il nuovo Delegato Provinciale della FIGC Romano Martini.
Il Torneo, organizzato in 3 gare di un tempo di 45 minuti, ha visto dapprima affrontarsi la Fidentina ed il Parma Primavera; una partita avvincente che ha visto trionfare il Parma Primavera grazie ad una bella girata di testa del centravanti Artistico dopo che la Fidentina aveva colpito una traversa con Allepo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nella seconda gara il Parma Primavera è stato sconfitto per una rete a zero dal Nibbiano Valtidone di mister Mantelli che è andato a segno con bomber Ridolfi.
L’ultima partita della serata ha visto affrontarsi Fidentina e Nibbiano Valtidone che hanno dato vita a 45 minuti di buon calcio giocando a viso aperto alla ricerca della vittoria. Anche in questa gara sfortunata la Fidentina che ha colpito una clamorosa traversa con un tiro dai 30 metri di capitan Petrelli; allo scadere del tempo decide la contesa un rigore di Jakimovski che regala al Nibbiano Valtidone la vittoria del torneo.
Al termine del triangolare il presidente dell’As Fidentina Gianluca Iemmi ha ringraziato gli intervenuti e le squadre partecipanti tracciando un breve ricordo di Nino Rastelli. Sono seguite poi le premiazioni effettuate dal figlio di Nino, Davide Rastelli, che ha poi ricevuto dalle mani di Iemmi una targa e una maglia granata a ricordo del torneo (vedi Foto).
La serata è stata una bella occasione per tenere vivo il ricordo di Nino Rastelli, figura importante che tanto si è spesa per la società Fidentina sin dalla sua fondazione.