Sei domeniche e trentanove giorni senza partite. Ma l’attesa ora è finita: dopo il lungo e forzato stop post natalizio (causa pandemia), domani riparte il calcio dilettanti con il campionato di Eccellenza.
Sarà il massimo campionato regionale il primo a tornare in attività per disputare la diciassettesima giornata, la terza di ritorno (la seconda si giocherà il 16 febbraio), nella quale saranno protagonisti i derby sul territorio parmense. Quattro squadre “nostrane” su cinque daranno vita a due sfide fratricide, che saranno entrambe riprese dalle telecamere di SportParma.
Il campo “Comunale” di Colorno tornerà ad ospitare a 1218 giorni di distanza il derby clou tra Colorno (27) e Piccardo Traversetolo (27). Sorride ai gialloneri, all’epoca allenati da Dall’Asta, l’ultimo precedente, datato 30 settembre 2018, grazie alle reti decisive di Lusoli e Savi (clicca qui per rivedere gli highlights); da quel giorno in poi, a causa del Covid esploso a inizio 2020 e dello speciale torneo organizzato nella primavera 2021, si sono visti solo quattro scontri diretti, tutti al “Tesauri”. Numeri molto simili finora contraddistinguono i cammini di Colorno e Piccardo, che non solo condividono la terza posizione di classifica, ma anche il numero di vittorie (8), pareggi (3), sconfitte (4) e differenza reti (+12). I gialloverdi – che potrebbero proporre dall’inizio il rinforzo di inizio gennaio, l’ex professionista Bastrini – erano prima della pausa la squadra più in palla (13 punti nelle ultime 5 giocate); solo 8, invece. quelli raccolti dai gialloneri nello stesso periodo.
Location del tutto eccezionale per Felino (11) e Salsomaggiore (21), pronte a darsi battaglia sul sintetico “Pertini” di Langhirano che per una domenica sarà la casa dei rossoblù, per altro già “forestieri” nell’ultima partita del 2021, giocata a Collecchio (clicca qui per rivedere gli highlights). Mister Abbati – orfano dello squalificato Davighi, espulso proprio contro il Bibbiano – spera di ritrovare una vittoria che latita dal 31 ottobre, magari grazie anche al contributo del nuovo acquisto De Sagastizabal, rientrato dalla Corea del Sud. I termali, invece, rinfrancati da una classifica che non fa pensare alle zone basse, vorranno dare seguito alla serie di imbattibilità che in campionato dura da 5 turni, costruita prima di Natale; inoltre, i ragazzi di coach Cristiani dovrebbero presentarsi con uno stato di forma superiore, visto che sono già tornati in campo per la semifinale di Coppa, dove hanno strapazzato il Corticella (clicca qui).
Giocherà in casa ma non tra le mura amiche la Fidentina (21), costretta a emigrare al “Morelli” di Brescello a causa del concomitante impegno del Borgo San Donnino al “Ballotta” in Serie D. Poco male, perché i granata nell’impianto reggiano hanno già ottenuto un clamoroso successo contro il Nibbiano&Valtidone e stavolta sperano di ripetersi contro un Campagnola (14) in cerca di punti per riavvicinare la zona salvezza diretta. Mister Montanini, tuttavia, dovrà far fronte alle pesanti assenze per squalifica di Scappi e Visconti, due uomini insostituibili nel team granata.
Tutti i match avranno inizio alle ore 14.30 di domani.
Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza
(In copertina, Petrelli e Davighi a duello in Fidentina-Felino 2-2 della 13ª giornata – ©Foto: Marco Palmucci)