Entra in contatto:
Piccardo Traversetolo Colorno 3 1 111a giornata Eccellenza 2022 2023

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: grande classica per il Colorno. Borgo e Piccardo contro le piacentine

PREVIEW Eccellenza: grande classica per il Colorno. Borgo e Piccardo contro le piacentine

Dopo la diciassettesima giornata di campionato, nella quale il solo Colorno ha meritato i tre punti tra le parmensi, è di nuovo tempo di calcio giocato: domani 8 dicembre l’Eccellenza torna in campo nella penultima giornata del girone d’andata, nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione.

Immacolato è anche il cammino del Colorno (32 punti) nelle ultime quattro partite, in cui i gialloverdi hanno fatto en plein (vittorie nell’ordine contro Nibbiano&Valtidone, l’altisonante 7-1 con il Boretto, a seguire Castellana Fontana e la scorsa con il Borgo, le ultime due addirittura mantenendo la porta inviolata). La partita contro i biancoblù ha visto lo sfolgorante esordio tra i pali del nuovo estremo difensore rivierasco Narduzzo, insieme al quale ha debuttato dal primo minuto anche il giovane esterno De Luca, buona anche la sua prova. La Rosa e il suo staff sanno già di non poter contare sul nuovo capocannoniere solitario dell’Eccellenza Milos Malivojevic (14 reti, di cui 7 nelle ultime sette gare nello sfavillante ruolo come mezzala d’invasione), squalificato per somma di ammonizioni e dunque costretto a saltare l’impegno che ormai da qualche anno è un vero e proprio classico dell’Eccellenza emiliana: Cittadella Vis Modena – Colorno. Le due si sfidano, in quel di Modena, per l’ottava stagione consecutiva (da quando ancora la Cittadella era Vis San Paolo) per un totale di dieci sfide di campionato (numero viziato dalla pausa forzata causa Covid) e i precedenti arridono ai parmensi, usciti vincitori in cinque occasioni – unica squadra delle due ad aver vinto in trasferta (il 2-3 del 2018) o con più di un gol di scarto, con il 4-0 della stagione ’19-’20 come scarto massimo (unico superstite di allora Crescenzi, in dubbio a questo giro) contro le due dei modenesi, tre i pareggi. Sarà interessante anche la sfida tra reparti: attacco colornese (secondo migliore del campionato con 43 marcature, dietro soltanto alla capolista Virtus Castelfranco con 44) contro la migliore difesa in assoluto, quella modenese (i gol al passivo sono soltanto 12, ben 7 i clean sheets fino ad ora). Cittadella Vis Modena (36) che si trova in un momento di flesso nella sua stagione (tre pareggi nelle ultime tre, fra i quali quello in zona Cesarini con la “nostra” Fidentina e il pirotecnico 3-3 con l’Agazzanese) ma comunque attuale quarta in classifica proprio con l’Agazzanese, entrambe a -1 dal Borgo secondo, dall’alto dei loro 36 punti. Il Colorno ne ha guadagnati fino ad ora 32, sicché in caso di vittoria salirebbe a 35 e a un solo punto di distanza dai modenesi: si delineano così tutte le caratteristiche di uno scontro diretto che coi giusti risultati, a una sola partita dal giro di boa, aprirebbe ai rivieraschi prospettive a dir poco stimolanti per il girone di ritorno.

Decisamente più delicata sarà la trasferta, in provincia di Reggio, al “Comunale” di Arceto di Scandiano, per l’appunto contro l’Arcetana (21), per la Fidentina (14) del redivivo Pasaro e bomber Pellegrini. I risultati per i granata stentano ad arrivare ormai da qualche giornata – l’ultima vittoria è datata ormai 19 ottobre, nell’occasione a farne le spese fu il Nibbiano&Valtidone caduto 2-1 sotto i colpi di Pellegrini e Visconti – visto che nelle ultime otto giornate sono arrivati solo 5 punti, tuttavia a voler vedere il bicchiere mezzo pieno le sconfitte sono soltanto tre (due delle quali anche di misura, compresa quella alla tredicesima contro il più attrezzato Borgo San Donnino) ma due comminate da avversarie dirette per la salvezza: Sasso Marconi e Rolo, ambedue in trasferta. Il problema è che le posizioni di sicurezza che garantiscano la salvezza diretta distano ormai sette punti visti i 21 proprio dell’Arcetana, contro i 14 dei fidentini diciassettesimi. I reggiani sono in un discreto momento di forma (7 punti nelle ultime tre giornate) e si configurano squadra tignosa, ostica da affrontare, come testimoniato dai numeri: 20 gol segnati (con il capocannoniere autore di soli 5 gol ma compensati dall’alto numero di marcatori, ben 10) e 21 subiti. Benaugurante per Montanini e soci è l’ultimo precedente tra le due squadre, assolutamente recente, visto che risale proprio a questa stagione: Fidentina-Arcetana si è disputata al “Ballotta” il 12 ottobre scorso nei sedicesimi di finale di Coppa Minetti, coi granata che hanno vinto per 3-0 (Bruschi, Venturini, Spagnoli).

Non altrettanto rassicuranti sono i precedenti per il Borgo San Donnino (37) contro l’avversario di giornata: il Nibbiano&Valtidone (17); nelle ultime due partite, seppur entrambe ormai datate e risalenti alla stagione ’19-’20, i biancoblu sono sempre usciti sconfitti malamente (1-4 e 2-4) oltretutto sempre tra le mura amiche del “Ballotta”. Proprio nello stadio di Fidenza si disputerà anche la partita di questo turno. Forse provati dagli infortuni in difesa (aggravati peraltro dall’assenza di Som, uscito domenica per uno stiramento al flessore) e dal lungo periodo passato ad inseguire la capolista, il Borgo si è mostrato sfibrato nel gioco domenica contro un Colorno sicuramente più tonico, anche fisicamente, che dunque ha punito imponendosi sul 2-0. Ne ha approfittato la Virtus Castelfranco, piegando anch’essa 2-0 il Rolo, ora nuovamente prima della classe (alla diciottesima in casa del non irresistibile Castelvetro), per questo motivo i borghigiani andranno nel piacentino con la vittoria come unico obiettivo. A favore del Nibbiano depone una settimana in più di riposo, visto che la partita contro il Castellana Fontana valevole come anticipo del sabato della scorsa giornata è stata rimandata per impraticabilità del campo dovuta al maltempo. Altra curiosità sempre per gli amanti della Cabala: nei precedenti incontri stagionali contro le parmensi il Nibbiano è sempre uscito senza punti, avendo perso sempre di misura con Fidentina (2-1 a Fidenza), Colorno (1-2 a Nibbiano) e Piccardo (1-0 al “Tesauri”, vittima del destro fatato di Laribi). Ciononostante, siccome i favori della sorte vanno meritati, il Borgo ha come prerogativa di ritrovare la verve dei suoi uomini migliori (su tutti Delporto e Martinez, autori soltanto di un gol ciascuno nelle ultime quattro) oppure affidandosi al neo-acquisto Ferretti, apparso subito ben integrato nei meccanismi di squadra nella mezz’ora concessagli da Rastelli contro il Colorno.

Castellana Fontana (12) e Piccardo Traversetolo (28) non si sfidano addirittura dal 2018 (all’epoca era Promozione), stagione nella quale entrambi gli incontri finirono in parità (nei due precedenti invece a imporsi fu sempre la Piccardo con il medesimo risultato: 2-1). All’ultima giornata i gialloneri di Bob Notari non hanno saputo trovare un’arma alternativa efficace al destro di Laribi (capocannoniere giallonero con cinque gol, tutti decisivi, tra la dodicesima e la sedicesima) e l’ultima sconfitta con la Modenese, pur non demeritando sotto il profilo del gioco, appare quasi fisiologica, data la stanchezza fisica e mentale di un lungo periodo in cui Notari figlio e soci hanno mantenuto il motore a giri notevolmente alti (in undici partite, tra la settima e la diciassettesima, due sole sconfitte per la Piccardo, alla decima e undicesima, dopodiché solo vittorie). Come per il Nibbiano di cui sopra, anche la Castellana ha potuto godere di un turno di riposo non preventivato, ragione per cui i gialloneri non potranno permettersi ulteriori cali di tensione se vorranno mantenersi a ridosso della zona nobile della classifica (coi suoi 28 punti la Piccardo si attesta in ottava posizione, superata all’ultima da La Pieve Nonantola). A guardare le statistiche la Piccardo non pare essere squadra da casa o da trasferta, dividendosi i punti quasi equamente nelle due situazioni (rispettivamente 15 e 13 sui 28 totali conquistati). Si sfidano anche una delle migliori difese in assoluto del torneo (la Piccardo ha subito solo 17 reti fino ad ora) contro il peggior attacco del torneo, quello della Castellana (solo 11 gol all’attivo, vera debolezza della squadra di casa). Dunque la partita di domani al “Soressi” di Castel San Giovanni si presenta come un’ottima occasione per riprendere la giusta rotta dopo la deviazione di domenica scorsa.

Queste le premesse dei match che attendono le squadre parmensi nel turno infrasettimanale, ma come al solito la parola spetterà al campo, per fortuna.

 

2

 

(In copertina, Notari e Bastrini in Piccardo Traversatolo-Colorno 3-1 – Foto: Piccardo Traversetolo ASD)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A