Entra in contatto:
2° trofeo SportParma memorial Daniele Bonezzi con Colorno Il Cervo e Salsomaggiore 23 agosto 2023 Orlandi e Mariniello

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: subito Salso-Fidentina, replay di Colorno-Bagnolese

©Foto: Lorenzo Cattani

PREVIEW Eccellenza: subito Salso-Fidentina, replay di Colorno-Bagnolese

Il grande giorno è arrivato. Archiviate le prime partite di coppa nella giornata di domani, domenica 3 settembre, prenderà inizio il 33° campionato d’Eccellenza.

Nel girone A scenderanno in campo le tre rappresentanti di Parma: Salsomaggiore e Fidentina daranno vita al primo derby parmense della stagione, mentre il Colorno ritrova, ad una settimana di distanza, la Bagnolese.
L’attenzione degli appassionati cadrà sopratutto sulla sfida dello stadio “Clemente Francani” di Salsomaggiore Terme. I padroni di casa del Salsomaggiore, infatti, ospiteranno i cugini della Fidentina, in quello che sarà un vero e proprio derby, che per la formazione ospite è un autentico tabù: il club granata non ha mai vinto, infatti, una partita ufficiale nel fortino dei termali.
A differenza della Fidentina – che ha perso al debutto in Coppa Italia d’Eccellenza – il Salso ha iniziato con il piede giusto la stagione 2023/2024, battendo in trasferta il pi quotato Nibbiano&Valtidone con la rete di Yener. Mister Montanini torna da ex al “Francani”, dove aveva allenato in Promozione un’era fa (nel lontano 2005/2006), così come Marco Compiani e Pellegrini, decisamente due “vecchie conoscenze” molto più recenti; l’unico ex sulla sponda salsese, invece, sarà il nuovo arrivato Allepo. La partita segnerà anche il debutto assoluto in categoria del tecnico gialloblù Ghia. Inoltre, non sarà la prima volta che il derby tra Salsomaggiore e Fidentina apre i battenti del campionato d’Eccellenza. Le due formazioni parmigiane si affrontarono nella prima giornata anche nella stagione 2021/2022 – più precisamente il 12 settembre – quando il match terminò sul punteggio di 1-1.

La terza ed ultima squadra di Parma a bagnare il suo esordio in Eccellenza sarà il Colorno di mister Niccolò Galli, altro debuttante. La sfida del “Comunale” sarà un replay della partita di settimana scorsa tra i padroni di casa e la Bagnolese, fresca di discesa dalla Serie D. I gialloverdi e i reggiani, infatti, si sono dati battaglia esattamente una settimana fa in Coppa Italia d’Eccellenza. In quell’occasione probabilmente le due formazioni non si sono volute scoprire molto in attesa di questo match, come denota lo scialbo 0-0 al triplice fischio (clicca qui per gli highlights). Una vittoria all’esordio darebbe la carica giusta al Colorno per puntare il più in alto possibile in un campionato che la vedrà protagonista almeno per insidiare la zona playoff: la spinta del pubblico rivierasco di certo non mancherà.


CAMPIONATO ECCELLENZA, 1ª GIORNATA GIRONE A
ORE 15:30stadio Clemente Francani, Salsomaggiore Terme
SalsomaggioreFidentina

ORE 15:30stadio Comunale, Colorno
Colorno-Bagnolese

 

(In copertina, i centrocampisti Mariniello e Orlandi in Colorno-Salsomaggiore durante il 2° Trofeo SportParma “Memorial Bonezzi” – ©Foto: Lorenzo Cattani)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A