L’Eccellenza non si ferma mai, e riparte questo weekend con le sfide valide per la 3ª giornata di campionato.
Il match di cartello, sopratutto per le rappresentanti parmensi, è senza alcun dubbio il derby tra Colorno e Fidentina, con la squadra ospite a caccia dei primi punti stagionali. Il Salsomaggiore, invece, è pronto a riscattarsi davanti ai propri tifosi: al “Francani” arrivano i bolognesi del Calcio Zola Predosa.
La squadra di Parma meglio piazzata in classifica è il Colorno (4 punti) di mister Niccolò Galli. I gialloverdi occupano la terza posizione in classica – a parimerito con Agazzanese, Nibbiano e Terre di Castelli – dietro soltanto alla favoritissima Cittadella Vis Modena e al Brescello Piccardo, uniche due formazioni a punteggio pieno. Chi si è trovata in serie difficoltà nelle prime due uscite è proprio la Fidentina (0): i granata sono il fanalino di coda di questo campionato, ma vogliono portarsi a casa i primi punti stagionali dopo aver lavorato per la prima settimana effettiva con il nuovo allenatore Parmigiani (che aveva debuttato col Montecchio, ma senza poter preparare il match, ndr). A differenza della sfida contro i rivali del Salsomaggiore, dove la maledizione del “Francani” non è stata spezzata nemmeno quest’anno, al “Comunale” i borghigiani si sono regalati qualche soddisfazione negli anni: 1 successo esterno e 3 pareggi, a fronte di 4 vittorie dei gialloverdi. L’ultima e anche unica vittoria dei granata in Eccellenza in quel di Colorno risale alla stagione 2014/2015, finì con un exploit per 2 reti a 1. Nella passata stagione la squadra di Fidenza uscì imbattuta dal campo colornese (pareggio per 1-1), dopo aver vinto la gara d’andata e anche quella di Coppa Italia, entrambe al “Ballotta”; mentre, nella stagione 2021/2022, il Colorno si era imposto con un netto 5-1 tra le mura di casa. Quello di domenica 17 settembre sarà un derby anche familiare. C’è grande attesa, infatti, per la sfida fra i fratelli Terranova: Matteo (Colorno) proverà a battere il più esperto Tomas (Fidentina).
L’imperativo per il Salsomaggiore (3) è chiaro: dimenticare in fretta la cocente sconfitta di settimana scorsa contro il Faro Coop in quel di Gaggio Montano, dove gli uomini di Gianluigi Ghia sono stati irriconoscibili, come denota il 2-1 a favore dei bolognesi al triplice fischio. Ora la formazione termale torna davanti al proprio pubblico, in un “Francani” che da anni – eccezion fatta per la parentesi in Serie D – è il punto di forza dei salsesi. Oltre al fattore casa, i gialloblù potranno vantare di una miglior freschezza fisica. Lo Zola Predosa (3), infatti, ha disputato appena tre giorni fa il match valido per il secondo turno di Coppa Italia contro i vicini del Castenaso, pareggiando per 2-2. Il Salsomaggiore dovrà fare particolarmente attenzione a Tiago Tonelli, bomber della formazione ospite, e attuale capocannoniere del campionato – al pari dell’ex colornese Malivojevic – a quota 3 reti. Nell’ultima partita il classe ’98 è stato il protagonista assoluto nella vittoria dello Zola (3-2) contro il Rolo, dove ha messo a segno una doppietta.