Entra in contatto:
Real Formigine Fidentina 2 0 12a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Salso anticipa, fattore casa per Colorno e Fidentina

PREVIEW Eccellenza: Salso anticipa, fattore casa per Colorno e Fidentina

Sarà un altro weekend ricco di emozioni quello che aspetta gli appassionati di calcio dilettantistico. Tra oggi, sabato 18 novembre, e domani, andrà in scena la 13ª giornata del campionato d’Eccellenza.

Ad aprire le danze del girone A sarà il Salsomaggiore che, alle 15:00 di oggi, sarà impegnato sul difficile campo dell’Agazzanese. Il Colorno, invece, ospiterà al “Comunale” i modenesi del Real Formigine. Fattore casa anche a favore della Fidentina, che se la vedrà con il temibile Nibbiano&Valtidone. La partita di cartello vedrà opposte la Correggese e la Cittadella Vis Modena, rispettivamente al 3° e al 1° posto della graduatoria.

Al “Felice Baldini” di Agazzano si sfidano due squadre nella disperata ricerca della vittoria perduta. I piacentini dell’Agazzanese (21 punti), partiti con l’ambizione di conferma della cavalcata della passata stagine, si trovano addirittura fuori dalla zona playoff: la squadra della val Luretta non vince dal 15 ottobre, quando alla 7ª giornata vinse per 2-0 contro lo Zola Predosa. Nelle successive cinque partite, i bianco-granata hanno ottenuto solo due pareggi, a fronte di tre sconfitte. Va ancora peggio al Salsomaggiore (15): iragazzi di Gianluigi Ghia, infatti, sono a secco di vittorie da ben sette giornate, in cui hanno conquistato solo 3 punti. I termali devono anche riscattare la brutta figura offerta al “Francani” settimana scorsa, dove la capolista Cittadella Vis Modena si è imposta con un perentorio 0-5. I parmensi dovranno risolvere anche il problema legato al gol: sono solo 11 le reti siglate da Berti e compagni nelle prime 12 giornate, meno di una segnatura a partita. Il profilo più pericoloso dell’Agazzanese, allenata dall’ex gialloblù Gianluca Piccinini, sarà il centrocampista col vizio del gol Dario Mastrototaro, che fin qui in campionato ha gonfiato la rete 5 volte, fornendo anche un assist ai propri compagni. Una vittoria darebbe respiro alla classifica del Salsomaggiore visto che, in questo momento, i termali hanno appena due punti sulla zona playout, presidiata dal Rolo (13). Per la squadra di mister Ghia sarà fondamentale finire nei migliori dei modi il girone d’andata, e il trittico Agazzanese, Correggese e Terre di Castelli di certo non aiuta.

Una vittoria davanti al proprio pubblico per riprendere il cammino ricominciato a Montecchio Emilia: il Colorno (17 punti) ospiterà domani al “Comunale” il Real Formigine (15), in una sfida che si preannuncia equilibrata. Come dimostra la classifica, il livello delle due squadre si equivale e pertanto potrebbe rivelersi una partita tattica, specialmente nel primo tempo. In casa del Montecchio, i gialloverdi hanno interrotto il digiuno di vittorie che durava dal 24 settembre: 0-2 sul campo del Faro Coop. La gioia casalinga, invece, manca dalla 3ª giornata, quando Bersanelli e soci vinsero il derby contro la Fidentina. La formazione modenese cerca il secondo successo consecutivo contro una parmense: settimana scorsa, infatti, l’undici di mister Sarnelli si è imposta per 2-0 contro la stessa compagine granata di Fidenza. Entrambe le squadre sono in cerca di continuità, per allontanare definitavamente la zona di rischio. L’obiettivo dei padroni di casa sarà anche far ritrovare il gol al loro bomber: Delporto – a quota 4 in campionato – non segna proprio dalla vittoria a Gaggio Montano della 4ª giornata. Servono i suoli gol per far esplodere il “Comunale”.

Una delle partite più interessanti di questa 13ª giornata sarà in scena al “Dario Ballotta” di Fidenza. La Fidentina (6 punti) ospita i piacentini del Nibbiano&Valtidone (21), in un match fondamentale per entrambe le squadre. Gli uomini di Francesco Montanini hanno portato a casa diverse delusioni nell’ultimo periodo: i tre pareggi amari contro Faro Coop, Bagnolese e Brescello Piccardo, e la sconfitta contro il Real Formigine. Il primo hurrà davanti a propri tifosi sarebbe anche una spinta in più in ottica salvezza, anche perché il Montecchio, avversario principale per i botghigiani, giocherà in trasferta contro il Terre di Castelli. La formazione piacentina, invece, nonostante i grandi investimenti nel mercato estivo, occupa il 7° posto in classifica, lontano però solamente un punto dall’obiettivo playoff, un gap ricucito da quando in panchina è arrivato il mister parmense Luca Rastelli, ex borghigiano di sponda San Donnino. La compagine della val Tidone dovrà fare affidamento a bomber Grasso, che con i suoi 10 gol è l’attuale capocannoniere del campionato insieme a Scarlata.
Alla Fidentina occorrerà ripetere la prestazione del primo tempo giocato contro il Brescello Piccardo – 2-0 nei primi 45′ per poi essere recuperati sul pari – senza lasciarsi andare ai cali di concentrazione visti nelle ultime uscite.

 

 

(In copertina, il centrocampista Kane in Real Formigine-Fidentina 2-0)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A