Entra in contatto:
Alessandro Alfieri festeggiato dopo il gol in Fidentina Sporting Scandiano 3 0 9a giornata Eccellenza 2024 2025

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: match di cartello Terre di Castelli-Borgo. Fidentina in casa

Foto: Luca Bianchi

PREVIEW Eccellenza: match di cartello Terre di Castelli-Borgo. Fidentina in casa

Messo da parte il turno infrasettimanale, per le parmensi di Eccellenza è già ora di pensare al nuovo impegno: l’11ª di campionato, che scatterà per tutti alle ore 14.30 di domani.

Trasferta nella lontana Bologna per il Salsomaggiore, giocano fuori territorio anche Colorno e Borgo San Donnino, mentre l’unica sfida casalinga sarà quella della Fidentina.

Il big match di giornata è senza dubbio quello che vedrà il Borgo San Donnino (20) impegnato sul difficile campo del Terre di Castelli (16). I fidentini hanno battuto agevolmente l’Arcetana (4-1) mercoledì, ritrovando una vittoria che mancava da ben 3 partite (2 pareggi e 1 sconfitta), riprendendosi la vetta della classifica in compagnia del Nibbiano. I borghigiani ha riscoperto nell’ultimo turno due attaccanti fino ad ora in ombra causa infortunio (Delporto e Piscicelli) che possono aiutare a suon di gol gli altri pezzi da novanta del reparto a disposizione di mister Galli. A soli 4 punti di distanza dai borghigiani c’è la compagine giallonera, che sta attraversando un momento di forma strepitosa: reduci da 3 vittorie consecutive (contro Fabbrico, Castelfranco e Scandiano) tutte con il risultato di 3-0 e da cinque partite senza sconfitta (1 sola in 10 giornate, così come il Borgo). Sfida da cui ci si aspetta spettacolo e gol, soprattutto dai bomber: la coppia Ferretti-Martinez (entrambi a 5 reti) negli ospiti e Malo (3 gol) tra i padroni di casa, che però hanno nel centrocampista Ieri (6 marcature) il principale cannoniere. Indisponibile nel Borgo il difensore Bisagni per squalifica, mentre è a rischio anche il centrocampista Marzoli, arrivato a 4 cartellini gialli e quindi in diffida.

L’altra sfida di cartello della giornata di domani si giocherà nel bolognese, dove lo Zola Predosa (17) ospiterà il Salsomaggiore (16). La compagine di mister Zecchi è la rivelazione di questi primi due mesi di campionato, con 4 vittorie e 5 pareggi in 9 partite giocate e ancora senza sconfitte (così come Agazzanese e Correggese, ndr). Le ultime due vittorie contro Real Formigine e Virtus Castelfranco hanno portato i felsinei al terzo posto, a soli 3 punti dalla coppia di testa, anche grazie ad una difesa fin qui granitica (solo 5 gol subiti), ad ora la migliore difesa dietro a quella della Corregesse (4 reti al passivo). In calo invece il rendimento del Salsomaggiore, che non trova la vittoria da ben 43 giorni: l’ultimo “urrà” quando strapazzò la Virtus Castelfranco per 7-2. Da quel momento i termali hanno raccolto 4 punti nelle ultime 5 sfide, frutto di 4 pareggi e la cocente sconfitta sul campo dell’Arcetana di domenica scorsa. Dopo la sfida di qualche settimana fa contro il Borgo San Donnino, questo sarà per il Salsomaggiore il secondo test di alta classifica, dinnanzi al quale Morigoni e soci non vorranno sicuramente farsi trovare impreparati.

Dopo la trasferta di metà settimana di Fabbrico, ritorna al “Ballotta”, stavolta sul campo in erba, la Fidentina (13) che ospita la Real Formigine (5). Il pareggio di mercoledì ha interrotto il filotto di 3 vittorie consecutive dei granata, ma hanno allungato a 450 i minuti di imbattibilità in campionato. Tornare al successo sarebbe importante per allungare il periodo di forma ma soprattutto per allontanarsi dalla zona salvezza che, nonostante le recenti ottime prestazioni, dista solo 4 punti. Importante per mister Montanini sarà l’assenza di lungo termine dell’attaccante Bedotti, arrivato quest’estate dal Montecchio, a causa della rottura della rotula che lo costringerà a stare lontano dal campo almeno fino all’inizio del 2025. Non naviga in acqua calme il Real Formigine: ben 5 le sconfitte nelle ultime 7 gare delineano il percorso tribolato dei modenesi, anche se l’ultimo “X” a reti bianche, nell’infrasettimanale, contro la Vianese può infondere fiducia. I verdiblù, nonostante le difficoltà, hanno tenuto testa alla squadra più in forma del campionato senza subire reti. Ecco che quindi la sfida del “Ballotta” può regalare sorprese inattese. A rischio squalifica negli ospiti il centrocampista Zafferri, entrato in diffida dopo l’ammonizione dell’ultima giornata.

Sfida delicata quella che andrà in scena in terra reggiana tra Rolo (8) e Colorno (9) dove in palio ci punti pesanti per la salvezza. Il pareggio subito in extremis al 98′ contro l’Agazzanese brucia ancora ai gialloverdi, che hanno visto sfumare una vittoria che sarebbe stata meritata e soprattutto importante per la classifica. L’occasione di domenica è ghiotta perché l’avversario è una diretta concorrente anch’essa in un periodo complicato. Il 2-2 maturato mercoledì ha interrotto le tre sconfitte consecutive del Colorno e dato la giusta carica per inseguire i 3 punti che mancano dal 22 settembre. Anche il Rolo è alla chiamato a fare bottino pieno visto che da inizio campionato l’unica vittima è stata la Virtus Castelfranco. L’ultimo pareggio a reti bianche (il quarto in stagione) sul campo del Salsomaggiore ha confermato il miglior andamento in trasferta, dove la squadra reggiana ha subito solo 1 gol in 4 partite, mentre in casa è l’opposto (8 reti in 5 partite).

 

(In copertina, Alessandro Alfieri festeggiato dai compagni dopo il gol in Fidentina-Sporting Scandiano 3-0 – Foto: Luca Bianchi)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A