Entra in contatto:
Colorno Fidentina 2 1 3a giornata Eccellenza 2023 2024 Marco Compiani

Eccellenza gir. A

PREVIEW ECCELLENZA: doppio derby, Colorno-Fidentina e Borgo-Salso

©Foto: Alberto Grasso

PREVIEW ECCELLENZA: doppio derby, Colorno-Fidentina e Borgo-Salso

La quinta giornata del campionato di Eccellenza ha regalato la prima fuga solitaria in classifica, con il Borgo San Donnino che fa ancora bottino pieno e allunga in vetta sui cugini del Salsomaggiore. E nel sesto e prossimo turno tutti i fari saranno proprio sullo scontro diretto tra prima e seconda, mentre le restanti parmensi, Colorno e Fidentina, si affronteranno nell’altro derby ducale di giornata.

Partendo dal match clou della 6ª giornata, al “Ballotta” di Fidenza andrà in scena la sfida tra le prime della classe, Borgo San Donnino (15 punti) e Salsomaggiore (13). I ragazzi di mister Galli sin qui hanno fatto 5 su 5, battendo fuori casa addirittura il Nibbiano&Valtidone (10) nell’ultima uscita, forte candidata alla vittoria del campionato: ancora 1-0 il punteggio finale, come le altre due vittorie esterne da inizio stagione (a Scandiano e Formigine), grazie al terzo gol in campionato di Ferretti e a un pacchetto arretrato di spessore che fino a questo momento ha concesso un solo gol agli avversari (per altro, alla prima giornata). I termali, invece, hanno abbandonato momentaneamente la vetta a causa del pareggio interno contro il Colorno (1-1): al Salso non è bastato il 7° gol di bomber Fanti per superare i “cugini” gialloverdi e arrivare al derby in vetta a braccetto col Borgo. Una vittoria dei ragazzi di mister Apolloni, decisamente underdog in questo testa a testa, significherebbe sorpasso in classifica e primo posto solitario: ci sono tutti i presupposti per una super sfida di calcio. Gli unici ex della sfida sono fra le maglie gialloblù e portano ai profili del centrocampista Umberto Orlandi (’98) e dei difensori Ilario Furlotti (’99) e Gabriele Brunani (’04), tutti in biancoblù a fasi alterne nel recente passato.

Importante è anche l’altro derby di giornata, quello tra Colorno (8) e Fidentina (3), arrivato alla sua 21ª edizione, che si giocherà oggi nell’anticipo del sabato (fischio d’inizio ore 15). I precedenti sono favorevoli alla squadra granata di Fidenza che ha ottenuto 6 vittorie contro le 5 dei gialloverdi, a chiudere il bilancio i 9 pareggi. Ma il presente dice altro: gli uomini di Montanini hanno pareggiato allo scadere contro la Correggese (2-2), grazie alla doppietta di Nocciolini che è già a quota 5 marcature. I 3 punti in classifica dei granata arrivano da tre pareggi, tutti e tre terminati con il risultato di 2-2 e sempre nel segno del “Barba-bomber”, che ha fatto due doppiette contro Vianese e Correggese e un gol contro all’Arcetana. In attesa del primo “urrà”, la Fidentina si può caricare con l’ultimo segno “X” strappato in extremis, che infonde fiducia ai ragazzi di mister Montanini; il Colorno, invece, reduce dall’ottimo punto di Salso, è ora a quota in una zona limbale della in graduatoria, a 3 punti dai playoff e 4 dai playout. La classifica è ancora molto corta, i tempi per le prime considerazioni sono ancora acerbi. Di certo, la squadra rivierasca dovrà provare a sfruttare il fattore campo: al “Comunale” il Colorno non ha ancora subito sconfitte (4 punti in due partite) e, soprattutto, non finisce al tappeto contro i cugini fidentini dal 3 maggio 2015, data dell’unica affermazione ospite (1-2).  L’ultima e anche unica vittoria dei granata in Eccellenza in quel di Colorno risale alla stagione 2014/2015, finì con un exploit per 2 reti a 1.

 

 

(In copertina, Marco Compiani ed Enrico Morrone nel derby Colorno-Fidentina 2-1 della passata stagione – ©Foto: Alberto Grasso/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A