Entra in contatto:
Colorno La Pieve Nonantola 0 0 7a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: big match di Colorno e Fidentina. Salso, a Rolo per non fallire

PREVIEW Eccellenza: big match di Colorno e Fidentina. Salso, a Rolo per non fallire

Messa alle spalle la prima fase ad eliminazione diretta della Coppa Italia, le squadre d’Eccellenza (gir. A) tornano a darsi battaglia già da oggi pomeriggio, con il derby giminiano tra La Pieve Nonantola e il Cittadella Vis Modena che aprirà le danze dell’8ª giornata di campionato.

Le tre parmensi giocheranno, invece, tutte alle 15:30 di domani, domenica 22 ottobre. Per il Salsomaggiore è d’obbligo una vittoria sul campo del Rolo. La Fidentina, reduce dalla prima gioia stagionale, ospiterà il lanciatissimo Terre di Castelli, per confermare quanto di buono visto una settimana fa. La partita più complicata, probabilmente, è quella del Colorno, che si trasferirà nel piacentino per affrontare il temibilissimo Nibbiano&Valtidone

Tornare a fare paura deve essere l’obiettivo del Salsomaggiore (12 punti). Dopo tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa, i ragazzi allenati da Gianluigi Ghia non dovranno sbagliare la trasferta di Rolo (5). La squadra reggiana, guidata dall’ex Campagnola Pietro Ferraboschi, ha come obiettivo centrare la salvezza, mentre la formazione salsese sogna tacitamente un piazzamento nei playoff. Il divario tra le due forza in campo, al netto di quello che ci ha fatto vedere sin qui l’inizio di stagione, dovrebbe essere ampio, anche perché i biancoblù vantano – si fa per dire – il peggior attacco del campionato, con solo 5 gol segnati. Il Rolo è in cerca della prima vittoria davanti al proprio pubblico: il bottino casalingo vanta due pareggi, contro Real Formigine e Virtus Castelfranco, e una sconfitta all’esordio stagionale contro il Nibbiano&Valtidone. I gialloblù, invece, hanno ottenuto solo 3 dei 12 punti in campionato lontano dal “Francani”. L’unica vittoria esterna per Fanti e compagni è arrivata contro il Brescello Piccardo, quasi un mese fa. Il Salso ha l’obbligo di portarsi a casa il bottino pieno per rimanere nella parte alta della classifica. Tra le fila dei padroni di casa vi sono vecchie conoscenze del calcio parmense: per gli ex Lorenzo Lari, Cataldo Minutolo e Mehdi Serroukh (tuti e tre ex Colorno) tirerà quasi un’aria di derby. 

Continuare il processo di crescita. Nelle ultime uscite stagionali, la Fidentina (3) ha espresso sempre delle buone prestazioni, senza mai trovare la gioia per la vittoria. Il primo successo, però, è arrivato la settimana scorsa sul campo del Fabbrico, e ora, i ragazzi di Stefano Parmigiani vogliono (e devono) bissare davanti al proprio pubblico. Il grande tifo del “Dario Ballotta”, che ha continuato a sostenere i propri beniamini anche quando la situazione sembrava tragica, merita di gioire per la prima volta. A Fidenza arrivano i modenesi del Terre di Castelli (14) – squadra frutto della fusione estiva fra Castelfranco e Vignolese –, tra i più in forma del campionato. Se inizialmente il team allenato da Maurizio Domizzi ha faticato ad ingranare, nelle ultime tre giornate è stata una vera e propria schiacciasassi: 9 gol fatti e 1 solo subito nelle rispettive vittorie contro Faro Coop, Bagnolese e Brescello Piccardo. Nel match vinto contro il Fabbrico, invece, i borghigiani hanno finalmente evidenziato una grande capacità difensiva, e hanno finalizzato le azioni da rete, come testimonia il 2-0 finale. Contro i modenesi sarà complicato ripetere la prestazione di settimana scorsa, ma la fiducia ritrovata e la spinta dei propri tifosi potrebbe far gettare “il cuore oltre l’ostacolo” alla Fidentina. Per sperare nella vittoria, i granata dovranno cercare di fermare Matteo Scarlata, capocannoniere del campionato a quota 6 gol. 

Vittoria e gol da ritrovare. Non è di certo la miglior partita per riuscirci per il Colorno (11), che non gonfia la rete in campionato addirittura da 307’. Gli uomini guidati da Nicolò Galli saranno ospitati allo stadio “Molinari” di Nibbiano, dai padroni di casa del Nibbiano&Valtidone (11). La squadra piacentina, nonostante abbia gli stessi punti dei gialloverdi in campionato, resta una delle principali candidate alla promozione in Serie D, e probabilmente la squadra con la rosa più completa del lotto, subito sotto all’inarrivabile Cittadella Vis Modena. Mister Volpi, infatti, può contare su molti calciatori ex professionisti, e attaccanti di prim’ordine come Grasso, già a quota 5 centri in Eccellenza. I rivieraschi, dal canto loro, possono contare sulla grande esperienza in questa categoria, e a una grande voglia di rivalsa: la squadra gialloverde, infatti, ha ottenuto solo un punto nelle ultime tra partite di campionato – appena sei giorni fa contro La Pieve Nonantola – e in val Tidone vorrà ritrovare la fiducia della primissima parte di stagione. I colornesi si aspettano anche una reazione d’orgoglio di bomber Delporto, artefice di un rigore sbagliato proprio contro i nonantolesi, che ha fermato i suoi sullo 0-0. Per il Colorno servirà una partita perfetta, in quanto il Nibbiano, soprattutto fra le mure amiche – chiedere al Salsomaggiore, sconfitto per 3-0, per conferma – è sin qui una delle squadre più ostiche dell’intero campionato.  

 

(in copertina, un momento del match Colorno-La Pieve Nonantola 0-0)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A