Domenica avara di gioia e di vittorie per le parmensi del gruppo A di Eccellenza. Vince solo la Piccardo, mentre Felino e Colorno incappano in due sconfitte esterne che rallentano le rispettive marce; pari a reti inviolate nel derby del “Francani”. Il risultato più clamoroso della domenica pomeriggio è l’ennesimo passo falso del Nibbiano&Valtidone, ko in casa contro la Cittadella (alla quarta vittoria di fila): stando alle indiscrezioni raccolte da SportParma, il tecnico Perazzi ha rassegnato le dimissioni al termine dell’incontro deciso dal gol di Leonardi.
Per il Salsomaggiore il derby con il Pallavicino – dicevamo – si conferma un tabù. I termali non sono riusciti ad interrompere la maledizione che li lega ai cugini di Busseto, sulla cui panchina oggi debuttava il nuovo tecnico Nicolini. Alla fine lo 0-0 è sembrato il risultato più giusto, anche se ai punti gli ospiti avrebbero meritato qualcosa in più. Il portiere di casa Andrea Bonati si è guadagnato un ottimo voto in pagella grazie a due interventi decisivi, il primo su un calcio di punizione di Longhi e il secondo con una deviazione miracolosa su Di Mauro. Il Salso non è riuscito a pungere troppo dalle parti del numero uno verdiano Aimi e alla fine si è tenuto stretto un pareggio che permette di mantenere le distanze dal Pallavicino. Terzo pari di fila per il Pallavicino, che stacca dunque la Solierese.
Solierese battuta nettamente a domicilio dalla Piccardo Traversetolo che oggi ha centrato la terza vittoria consecutiva: uno score già riuscito un mese e, dunque, replicato. Partenza incubo per Santurro e soci che dopo 3′ si vedono subire un rigore, che viene trasformato sessanta secondi più tardi dal modenese Riccardo Caselli. Poco dopo, al 7′ Attolini viene atterrato dal portier Neri in area e ristabilisce la parità sempre dal dischetto; il sorpasso porta la firma di Nicholas Bovi (oggi al debutto da titolare) che trova il jolly con un gran tiro da fuori area che non dà scampo a Neri al 43′. Nella ripresa la Solierese non riesce a creare particolari presupposti in zona gol e allora la squadra di Dall’Asta diventa padrona del campo. Santurro si vede annullare un gol, su un colpo di testa dopo un corner, apparso ai presenti del tutto regolare; il 3-1 comunque arriva nel finale in contropiede grazie al sigillo di Dall’Aglio, che regala tre punti meritati ai gialloneri, ora quarti in classifica a quota 22.
Passo falso piuttosto clamoroso del Colorno, che perde per 2 reti ad 1 sul campo del Castelvetro. Sconfitta, per la verità, meritata quella dei ragazzi di mister Bernardi, i quali oggi sono andati in grossa difficoltà davanti a Solinas e soci, specialmente nel secondo tempo. Eppure i gialloverdi si erano portati in vantaggio grazie a una bella punizione di Delporto, costretto più tardi ad abbandonare il campo per guai muscolari e a cedere il posto a Scaramuzza. Nella ripresa i modenesi grazie a due mischie all’interno dell’area dei canarini hanno ribaltato la partita. Man of the match Carcatella, in gol al 59′ e al 90′ per la gioia di mister Masitto.
Sconfitta rotonda anche per il Felino che soccombe dinnanzi alla Bagnolese, che vince e convince e, al netto del 3-0 odierno, salva la panchina di coach Gallicchio. I reggiani riscattano le tre recenti sconfitte di fila e piegano Martinez e soci grazie alle marcature di Zampino (22′ e 89′) e Formato (73′). Per la squadra allenata da Brandolini arriva il secondo ko stagionale: una sconfitta che interrompe la serie positiva che durava dal 7 ottobre scorso.
(In copertina, l’ingresso in campo di Salso e Pallavicino – Foto Marco Barani)