Bicchiere mezzo pieno per le parmigiane d’Eccellenza oggi nell’ultima giornata d’andata: vincono in trasferta Fidentina e Salsomaggiore, cade il Pallavicino sul campo dell’Agazzanese.
VIRTUS CASTELFRANCO – FIDENTINA 0-1
E’ tutto del Castelfranco il primo tempo. La Fidentina è costretta a difendersi di fronte alla grande spinta dei padroni di casa, che però non creano problemi al portiere Ghiretti. Gli ospiti si limitano a contenere, senza trovare spazi di manovra. Nella ripresa cambia scenario: è la Fidentina che esce, macinando gioco e creando occasioni. Calano i padroni di casa e gli ospiti vanno in gol con Pasaro. Ma il direttore di gara annulla. La difesa granata si fa sorprendere su due ripartenze modenesi, che però non hanno esito. La partita si decide alla mezzora, quando un perfetto lancio di Ferretti raggiunge Franchi: l’attaccante granata con un gran colpo di testa all’indietro porta in vantaggio la Fidentina. Nel finale i padroni di casa tentano di raddrizzare la gara, ma Ghiretti dice no in un paio di occasioni, con interventi prodigiosi. Vittoria sofferta per la Fidentina, che oggi ha strappato tre punti ad una squadra destinata a contendere la vittoria finale all’Axys Zola. I granata hanno saputo stringere i denti e hanno colpito al momento giusto. Migliore in campo il portiere della Fidentina Ghiretti.
SAN FELICE – SALSOMAGGIORE 0-3
Continua il momento magico del Salsomaggiore, arrivato alla sua terza vittoria consecutiva dopo un inizio di campionato a secco di punti. Dopo un avvio tutto dei padroni di casa, Dioni ha sbloccato la gara al 13′. Il San Felice ha avuto l’occasione per pareggiare, ma si è stampata contro la traversa. Di Mauro ha approfittato di uno sbandamento difensivo modenese e al 40′ ha raddoppiato. Nel secondo tempo al 15′ Mbengue ha chiuso la gara con il terzo gol. Fino al termine gli ospiti hanno controllato senza grossi problemi. Vittoria netta e giusta nel punteggio, per un Salsomaggiore che oggi ha confermato il suo ottimo stato di salute. Pessima invece la prova del San Felice, che rischia ora di sprofondare in classifica. Mercoledì sera i termali contro il Bibbiano avranno l’occasione di agganciare la zona play out.
AGAZZANESE – PALLAVICINO 2-1
Delfanti e Lucci nella prima ora di gara regalano il doppio vantaggio ai padroni di casa. Solo a dieci minuti dal termine Cossetti riesce a rendere meno amara la sconfitta per gli ospiti. Con questo passaggio a vuoto il Pallavicino si è portato a ridosso della zona pericolosa della classifica. Fondamentale sarà per i blues verdiani il difficile recupero di mercoledì prossimo contro la Sanmichelese.
LE ALTRE
L’ultima giornata d’andata ha visto la resurrezione dell’Axys Zola, che ha battuto nettamente in rimonta la Bagnolese. Determinante il gol del neo-acquisto Andrea Ierardi. Cade il Rubiera e rallenta il Rolo contro il Sant’Agostino. Non mollano la presa la Rosselli Mutina e la Sanmichelese. Ormai la Casalgrandese ha un piede o forse più in Promozione. Questo è il verdetto dell’ultima d’andata che riaccende le speranze delle parmensi e incorona l’Axys campione d’inverno. Ed ora ci prendiamo tutti tre settimane di pausa. Auguro a tutti buone feste.
(Nella foto il portiere della Fidentina Marco Ghiretti, tra i protagonisti della vittoria a Castelfranco – FOTO DI MARCO PALMUCCI)