Entra in contatto:

Eccellenza gir. A

FOCUS DILETTANTI: Fidentina rimontata. FFM-Bobbiese da capogiro, giù Fidenza e Sorbolo

rovesciata Luis Angel Carrasco in Colorno Virtus Castelfranco 3 0 33a giornata Eccellenza gir. A 2024 2025
©Foto: Alberto Grasso

Al termine della 33ª giornata di Eccellenza e Promozione, cominciano ad aversi le prime certezze di classifica, che per le parmensi non sono positive: Fidenza e Sorbolo salutano infatti, prematuramente, la seconda categoria del calcio dilettantistico regionale.

Resta incerto tutto il resto: tanto in Eccellenza, quanto in Promozione, ancora non abbiamo una certa vintrice, con duelli in testa serrati o serratissimi, ma certamente le “nostre” sono tagliate fuori da discorsi di vittoria. L’unica che ancora può credere nella promozione via campionato (al di là del trionfo in coppa) è la Futura Fornovo Medesano, al termine di un esaltante pareggio per 3-3 contro la Bobbiese, seconda. Finale thriller per il Colorno, vittorioso contro la Virtus Castelfranco, visto che si giocherà l’ultima cartuccia per la salvezza all’ultima giornata contro la Vianese.

FOCUS ECCELLENZA Esce indenne solo il Colorno (30 punti) da questa penultima giornata di Eccellenza, che vede invece sconfitte tutte le altre tre parmensi. Nella partita, probabilmente, di congedo stagionale dal loro pubblico, i gialloverdi infilano il terzo risultato utile consecutivo (2ª vittoria) battendo con un netto 3-0 la Virtus Castelfranco (0), ultimissima. Carrasco e compagni partono a spron battuto e, alla terza occasione nei primi 5′, trovano il vantaggio con Kulluri. Bisogna attendere il 53′ perché arrivi l’angolo per il secondo gol stagionale di Alessandro Denti, che raddoppia; il 3-0 di Aquino (primo gol a Colorno) è anche l’ultima azione della partita che per Baldi e i suoi significa, al momento, i playout vista la sconfitta del Gotico Garibaldina a Correggio. Per essere certi di un’ultima chance di salvezza, i rivieraschi dovranno vincere all’ultima in casa della Vianese. Non aiuta il fatto che, per assicurarsi il playoff contro la seconda (una tra Correggese e Nibbiano, oggi fermato sul 2-2 dall’Agazzanese, appaiate in testa a 70 e che si affronteranno alla prossima in un duello mozzafiato), i reggiani necessitino ancora di un punto, che dovranno strappare proprio contro il Colorno. Si sapeva che “arbitra” della lotta salvezza sarebbe stata la Fidentina (55): nel primo duello contro le avversarie del Colorno, i granata non hanno aiutato i cugini. Al “Ballotta” passa infatti il Rolo (32), al 2° successo consecutivo dopo quello contro lo Zola. Il 2-3 finale si consuma in rimonta, con gli ospiti in vantaggio già al 5′ grazie a Borghi. La doppietta del figliol prodigo Pasaro (anche quest’anno martoriato dagli infortuni), tra il 32′ e il 57′, ribalta i blucerchiati, mai domi: Scarpato al 77′, ma soprattutto Ziliani all’89’ danno forma alla beffa finale che ferisce due parmensi: il Colorno e la Fidentina, che dice così definitivamente addio a qualunque velleità di playoff.
Ininfluenti in termini di classifica, ma non per questo meno brucianti, le sconfitte di Borgo San Donnino (45), verosimilmente alla sua penultima partita in Eccellenza per le vicende di cui si è discusso in settimana, e del già salvo Salsomaggiore (43). A Fabbrico (43), la prima rete è del borghigiano Labriola, al 19′, dopodiché Scappi (alla mezz’ora) e Pedrazzoli, al 39′, ribaltano Abelli e compagni prima dell’intervallo. L’ottavo gol stagionale di Piscicelli (mai così prolifico) pareggia i conti al 57′, prima che Zampino fissi il definitivo 3-2 all’85’. Ben diverse le motivazioni degli avversari del Salso: il Brescello Piccardo (57) crede ancora ai playoff, e si vede. Iaquinta (26′), Fiocchi (56′), Binini (59′) e Zaccariello (73′) infliggono un severissimo 4-0 ai gialloblù, che mai in stagione avevano perso con un passivo così ampio.

(di Leonardo Gabelli)

FOCUS PROMOZIONE Incominciamo dai verdetti. Fidenza (27 punti) e Sorbolo Biancazzurra (26) salutano con 90’ d’anticipo una categoria che era stata faticosamente ritrovata appena un anno fa. I bianconeri, oggi opposti in casa al Vezzano (57), ci hanno provato a prolungare le speranze e il gol di Illari (86’) sembrava consegnare il 6° successo stagionale, che sarebbe stato vitale, ma i reggiani hanno trovato al 91’ l’1-1 con Fabio Fontanesi. Una rete dalla duplice valenza: da un lato la conferma del 3° posto dei gialloblù in ottica playoff, dall’altro la condanna alla retrocessione dei bianconeri. Giù in Prima anche il Sorbolo Biancazzurra (26), incappato nel 10° ko consecutivo in casa del Bibbiano San Polo (56): la sconfitta per 2-1 viene sancita di fatto nel primo tempo dalle reti di Barbieri (20’) e Gargiulo (43’); solo per la gloria personale il gol del sorbolese Finardi (classe 2006).
La vittoria non permette ai sampolesi di gioire a pieno, perché la Futura Fornovo Medesano (56) pareggia il suo incontro con la Bobbiese (66) e resta davanti, seppur a pari punti, grazie agli scontri diretti. Partita folle quella del “Maniforti”: 1-0 fino all’84’ (vantaggio parmense con Benedini al 54’), i neroverdi – all’inseguimento della capolista – la ribaltano in 300” con la punizione di Fagioli (85’) e il gol di Erick Guglielmetti (90’); i piacentini, in dieci per il rosso a Scabini, si addormentano e consentono ai locali il contro-contro-sorpasso con Pessagno (94’) e Danini (96’). Il 3-2 è solo effimero: la FFM si addormenta e le ultime preghiere bobbiesi sortiscono il pari di Tessera (98’), che forse non servirà ai trebbiani, perché la Pontenurese va a +3 a un turno dalla fine. Per la FFM basterà vincere nell’ultima a Sorbolo per garantirsi il playoff.
Non farà i playoff il Carignano (52), che subisce due gol al 45’ dei due tempi: a Montecchio (45) finisce 2-2, I ragazzi di Bertani vanno due volte in vantaggio, con Ghiretti (23’) prima e Lauriola (67’, su rigore) poi, ma i reggiani sono bravi a riprendere il match con Sarr (45’) e infine con Toma (90’). I parmensi restano sesti in classifica.
È salvo il Terme Monticelli (39) dopo il successo per 2-3 a Boretto (45). La squadra di mister Groppi, dopo essere andata sotto due volte (doppietta di Marku, tra 18’ e 34’, a cui aveva risposto Setti al 27′), ribalta il parziale grazie alla doppietta di Tommasini che, al 44’, segna sul “solito” rigore e al 50’ insacca il gol decisivo. A garantire il 21° campionato di Promozione ai termali, oltre alla vittoria odierna, è l’incrocio tra Masone (36) e Sannazzarese (31) della prossima settimana.

(di Lorenzo Fava)
(In copertina, Lui Angel Carrasco in Colorno-Virtus Castelfranco – ©Foto: Alberto Grasso)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A