Vigilia della giornata d’esordio dell’Eccellenza 2022/2023, il primo dei tornei dilettantistici a prendere il via quest’anno.
Con 38 giornate da giocare in rapida sequenza l’avvio del massimo campionato emiliano-romagnolo è stato anticipato già all’ultima domenica di agosto. Il girone A, che vede coinvolte le compagini parmensi, si preannuncia più combattuto del solito: sette sorelle sono in pole position, più o meno sulla stessa linea, nella griglia di partenza (clicca qui).
Tra le pretendenti alla Serie D c’è la Vignolese – regina del mercato con gli acquisti di Cipriano e Girotti dal Corticella, Melli dal Mezzolara, Lori dalla Cittadella e l’ex Bologna e Parma Pasi dalla Riese – allenata da Giardina che, tra le mura amiche, ospiterà la Fidentina, decisa a fare un bel campionato grazie agli arrivi di Pellegrini e Marco Compiani dal Salsomaggiore, oltre che di tanti under di prospettiva.
Lotteranno per il primato anche le altre tre di Parma, casualmente opposte alle tre neopromosse all’esordio assoluto. Al “Ballotta” di Fidenza il Borgo San Donnino, nelle mani di Luca Rastelli, ospiterà la Castellana Fontana, vincitrice del girone A di Promozione, che proverà a esportare anche in Eccellenza il calcio di mister Costa; certo che l’esordio contro bomber Delporto e compagni, desiderosi di dimenticare la retrocessione, non sarà dei più morbidi. Mister Piccioni siederà ufficialmente per la prima volta sulla panchina del Colorno (che – come vi sveliamo noi di SportParma – ieri sera ha messo sotto contratto il 22enne centravanti ex Campagnola Omar Mohamed Abdelazim, già a disposizione da domani) nella sua terra, Modena: al “Vaccari” i locali de La Pieve Nonantola, nel giorno di uno storico debutto, dovranno fare un miracolo per salvare la pelle nel più tradizionale dei match à là Davide contro Golia. Stesso copione, infine, per il Boretto, altra matricola: il team reggiano, che s’è aggiudicato a sorpresa il gruppo B di Promozione, dovrà arginare l’«armata giallonera» rappresentata dalla Piccardo Traversetolo che, in cerca di riscatto dopo qualche ko di troppo nel precampionato, potrà mettere in mostra tutto il suo potenziale offensivo insito nel tridente Mangiarotti-Notari-Rizzitelli.
Fischio d’inizio di tutte le partite alle ore 16.30 di domani.
ECCELLENZA – 1ª GIORNATA
Arcetana-Virtus Castelfranco; Boretto-Piccardo Traversetolo; Borgo San Donnino-Castellana Fontana; Campagnola-Anzolavino; Castelvetro-Sasso Marconi; Cittadella Vis Modena-Nibbiano&Valtidone; La Pieve Nonantola-Colorno; Real Formigine-Agazzanese; Rolo-Modenese; Vignolese-Fidentina.
(Nella foto di Lorenzo Cattani, Casarini ed El Hani in Borgo-Fidentina durante il 3° “Memorial Rastelli” – ©Foto: SportParma)