Rimangono ancora tre quarti di campionato: la stagione 2016/2017 non è che appena iniziata, ma intanto la classifica del girone A di Eccellenza sta esprimendo alcune indicazioni molto significative. Domani, le diciotto compagini si affronteranno per la nona giornata stagionale, in cui potremo assistere a diversi incontri cruciali soprattutto per la zona salvezza (che vede coinvolte le tre rappresentanti della provincia di Parma).
Il Salsomaggiore (9) è in serie positiva da quattro turni, in cui è riuscito a ottenere ben due vittorie e altrettanti pareggi. Un trend positivo che al momento è servito alla truppa di Bertani a uscire dalla zona rossa della graduatoria; tuttavia, la concorrenza resta molto serrata e sono addirittura nove le squadre raggruppate in cinque punti. Nel match di domani i gialloblù ospiteranno allo stadio “Francani” l’incognita San Felice (11), formazione con tradizione di medio-alta classifica; ad oggi però le distanze in classifica sono molto corte e con un vittoria la truppa di Bertani potrebbe sorpassare i giallorossi. Inoltre il club modenese in estate, dopo la separazione dallo storico tecnico Gianni Pellacani (addio che aveva comportato alcune partenze illustri, tra cui quelle del centrocampista offensivo Davide Giuriola e del difensore Matteo Bulgarelli, accasatisi insieme all’allenatore tra le fila dei ferraresi del Sant’Agostino), ha ri-affidato la panchina all’ex Primavera del Carpi Maurizio Galantini, tornato dopo l’esperienza nel 20009/2010, e ha operato una sorta di rivoluzione, costruendo per lo più una squadra molto giovane e prelevando molti giocatori dal girone B di Eccellenza. Ad oggi i risultati ripagano le scelte societarie, visto che la squadra è sesta: ma l’obiettivo primario resta quello di conquistare al più presto una non facile permanenza in categoria. Nelle fila dei termali, l’unico assente sarà l’attaccante Dioni, causa squalifica.
Sfida delicata al “Ballotta” dove la Fidentina (7) e il Carpineti (8), attualmente entrambe invischiate nella zona play out, cercheranno di raccogliere i tre punti per prendere una boccata d’ossigeno. Il momento è particolarmente negativo per i granata di Massimo Mazza, attesi da tutti ad inizio stagione per un anno da protagonisti tra le prime della classe e sin qui invece molto deludenti: il club borghigiano è reduce da tre ko consecutivi, l’ultimo dei quali contro il neo promosso Gotico Garibaldina (salito così a quota 9). In attesa del recupero contro il Luzzara (6), che avverrà nella serata di mercoledì, Ferretti e compagni saranno chiamati al riscatto per tornare a conquistare quei tre punti che mancano dal 25 settembre. Il tecnico dei parmensi però non potrà fare affidamento sull’esterno offensivo Pasaro, squalificato dal giudice sportivo per due turni, e sul difensore Melegari, anch’egli finito sul taccuino dei cattivi. L’avversario, il Carpineti, ha la peggior difesa del campionato (19 gol subiti) e non vince dal turno infrasettimanale del 21 settembre, quando nell’occasione era stata recuperata la seconda giornata. Nell’ultima partita, giocata tra le mura amiche, la neopromossa formazione reggiana è riuscita a strappare un punto al Salsomaggiore.
Sarà un test croce-via anche per il Colorno (4) che, dopo il buon pareggio ottenuto a domicilio contro il forte Folgore Rubiera, ha l’occasione di raccogliere i primi tre punti stagionali contro una diretta concorrente quale il Bibbiano San Polo (7). Va detto però che sinora la rosa di Paganelli ha dimostrato il meglio di sé tra le mura amiche, dove ha collezionato più della metà dei suoi punti, mentre il Colorno lontano dal “Comunale” ha ottenuto un misero pareggio. La formazione allenata da Voltolini è rimasta l’unica del girone A a non aver ancora racimolato un successo dopo le prime otto partite e perciò scenderà in campo determinata a sfatare questo tabù. Capitolo formazione: a difendere la porta dei gialloverdi dovrebbe essere confermato per la seconda gara di fila Spaggiari; l’esperienza dei centrali Caraffini e Fabris dovrebbe dare solidità alla difesa a quattro, che sarà completata dai terzini Giuseppe Messineo e Diulgher. A centrocampo, in mezzo confermassimo il leader Mariniello, mentre sugli esterni agiranno Lungu e Ottoni. Voltolini sembra aver le idee chiare: rimangono solo pochi dubbi riguardanti il secondo centrale di centrocampo e il posto da attaccante al fianco del confermato Scaramuzza. Non convocati Ortalli e Di Nuzzo, assieme all’infortunato Mattia Bovi, il cui recupero dovrebbe comunque essere più breve del previsto.
Tra le altre sfide della domenica non spiccano particolari scontri diretti. Le tre squadre al vertice – Carpaneto (20), Nibbiano & Valtidone (19), Sanmichelese Sassuolo (18) – avranno anzi la possibilità di allungare la propria corsa nei rispettivi incontri con Cittadella VSP, Fiorano e Luzzara. Vi ricordo che l’appuntamento, fissato su tutti i campi, è per le ore 15.30. Lorenzo Fava
(Nella foto un momento della partita Salsomaggiore-Sanmichelese Sassuolo 1-2, valevole per la 1^ giornata)
ECCELLENZA