Siamo arrivati all'atto conclusivo del campionato di Eccellenza. E che epilogo in quanto uno strano scherzo del calendario ha voluto nella 34esima giornata una volata a due per la Serie D con le due sfide a distanza di Colorno e Formigine, tre scontri diretti in zona salvezza/playout, e altre tre gare dall'esito tutt'altro che scontato che mettono in palio punti importanti per evitare di proseguire la stagione.
Dopo l’anticipo di Busseto vinto dal Pallavicino, che aggancia il quinto posto, 3-1 sul Crevalcore già retrocesso (ultima gara con gol da calciatore per Andrea Ciceri, che dalla prossma stagione vestirà unicamente i panni di allenatore) spazio alle altre gare, più influenti sulla classifica (tutte tranne Monticelli-San Nicolò): sono in programma, oltre alla sfida a distanza tra Colorno e Formigine per la cima della classifica, anche diversi scontri diretti in coda. A causa del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna sono state rinviate due partite: Real Panaro-Correggese e Bibbiano-San Felice. Si dovrebbero recuperare mercoledì alle 20,30.
LA VOLATA PER LA SERIE D
La gara del giorno per il calcio parmense è indubbiamente quella di Castellarano, dove il Colorno chiuderà una stagione regolare. I rivieraschi vanno in casa dei reggiani da primi della classe insieme al Formigine a 64 punti, e hanno ovviamente un solo risultato a disposizione: vincere. Con i tre punti infatti, se i modenesi non dovessero fare altrettanto, sarebbe serie D diretta. In caso di doppio successo invece spareggio (mercoledì prossimo, Correggio o Scandiano due possibili sedi). Il Castellarano, terzo a quota 58, è uscito dai giochi ma rappresenta comunque un osso duro per il Colorno, contando su giocatori di assoluto valore. I reggiani, partiti come una delle favorite, puntano a chiudere almeno terzi, e non faranno sconti, quindi servirà un super Colorno, chiamato a un ultimo sforzo. Per sostenere i gialloverdi è prevista ancora una volta una massiccia presenza di pubblico (pullman gratuito in partenza domani alle 14,30 dallo stadio Comunale). Purtroppo per Guerreschi in Tribuna siederanno anche lo squalifcato Alberto Fiorasi e l’inofrtunato Scaravonati. In dubbio anche Pelizza, al fianco di Roncarati giocherà in ogni caso Lorenzini.
Dall’altra parte c’è Crociati Noceto – Formigine. Favoriti i modenesi, reduci da tre vittorie consecutive dopo la sconfitta di Colorno nello scontro diretto. Sarnelli e compagni dopo aver piegato prima l’ostica Correggese, poi chiuso anzitempo la stagione del Castellarano e infine strappato tre punti sul campo di un Rolo non salvo, sono attesi da una nuova prova, sulla carta più semplice di queslle già superate. La stagione è archiviata infatti in casa Crociati, ma cè da dire che i giovani nocetani di mister Coppola non hanno fatto scnti al Colorno domenica scorsa e non li faranno nemmeno domani pomeriggio. E Iadaresta se gioca come sa può essere un bruttissimo cliente anche per una squadra forte come il Formigine, a maggior ragione se davvero non ce la farà il difensore Pittalis, in forte dubbio. Altri assenti Bernardini tra i padroni di casa, il lungodegente Pelatti e Brini ferri tra gli ospiti.
LOTTA SALVEZZA
In coda tutto dipende dai risultati di Traversetolo e Zola Predosa, pentultima e terzultima rispettivamente a 32 e 33, obbligate entrambe a vincere per sperare di giocarsi la salvezza ai playout. Anche un pari ai parmensi di mister Beretti e ai bolognesi infatti non eviterebbe la retrocessione diretta per eccessivo distacco dalla sestultima posizione, ora occupata da San Felice e Correggese a 42 punti. A rendere tutto incerto è il fatto che le squadre coinvolte nella lotta playout si scontreranno direttamente: da un parta c’è il Traversetolo che riceve il Salsomaggiore (36 punti), dall’altra lo Zola Predosa è ospite della Scandianese (38). Più in alto invece c’è Real Panaro-Correggese: ai primi, a quota 43, un punto basterebbe per essere tranquilli, ai secondi no. Le altre coinvolte, San Felice e Rolo, sono ospiti del Bibbiano e della Fidentina, i primi già salvi, i borghigiani quinti e tranquilli. Il San Felice, come la Correggese, deve vincere per essere certo della salvezza, al Rolo (43) basta un pari.
Uno scenario che può far accadere di tutto domani sera, al termine delle gare. A tremare maggiormente è il Traversetolo, che potrebbe retrocedere anche in caso di vittoria: se dovesse vincere anche lo Zola Predosa sarebbe penultimo, in caso di sorpasso sui bolognesi da terzultimo agguanterebbe i playout solo in caso di doppio ko di San Felice e Correggese, che resterebbero 7 punti davanti, distanza massima consentita per giocare i playout.
TUTTA L’ECCELLENZA IN DIRETTA SU SPORTPARMA.COM
Per una domenica speciale anche Sportparma.com si attrezza e prepara un pomeriggio speciale sulle proprie pagine. Oltre all’ultimo appuntamento stagionale con “Tempo reale” e i risultati aggiornati di Eccellenza e Promozione, infatti, come già anticipato nei giorni scorsi, sarà possibile seguire dalle 16,30 la diretta audio della sfida Castellarano – Colorno. Ma non è finita: durante la sfida che mette in palio la Serie D per i rivieraschi saranno previsti collegamenti in diretta con Noceto, dove si giocherà Crociati – Formigine, e con lo studio, per aggiornamenti e commenti sui risultati della 34esima e ultima giornata. Il filmato con le fasi salienti dell’incontro e le interviste di Castellarano-Colorno sarà disponibile on-line in serata.